Geografia generale ed economica/I trasporti
Il sistema dei trasporti consente la circolazione di persone e merci attraverso i luoghi di tutto il mondo. Grazie alle innovazioni tecnologiche e scientifiche, i mezzi di trasporto sono divenuti sempre più evoluti, efficienti e avanzati e hanno contribuito in modo determinatamente allo sviluppo della società moderna.
Il trasporto marittimo
[modifica | modifica sorgente]Il trasporto marittimo è il più utilizzato per le merci, perché più economico rispetto al trasporto aereo. Oggi l'80% delle merci prodotte nel mondo transita via mare.
I carichi delle navi sono composti per il 33% da petrolio e derivati, per il 28% dalle principali materie prime (minerali di ferro, carbone, grano, alluminio, fosfati) e per il resto da altri prodotti, come manufatti e beni alimentari.
Le merci vengono trasportate dentro container, grandi contenitori metallici usati non solo per il trasporto su navi, ma anche su camion, aerei e treni.
Il trasporto marittimo di passeggeri su navi da crociera è in forte aumento. Grandi transatlantici, ma anche imbarcazioni più piccole, che collegano porti vicini tra loro, hanno rivoluzionato il mondo dei trasporti delle persone e hanno dato un forte impulso al settore terziario.
Il trasporto passeggeri
[modifica | modifica sorgente]In esso infatti la merce trasportata è rappresentata dalle persone, i passeggeri appunto, e dal loro bagaglio. Formalmente una nave è definita nave passeggeri quando è in grado di trasportare almeno dodici persone (oltre al proprio equipaggio) di età superiore ai sei mesi. Il trasporto passeggeri è caratterizzato da una diversa destinazione degli spazi a bordo, che devono essere per la gran parte destinati ad essere vivibili e fruibili dai passeggeri, e da una maggiore sicurezza determinata dalla particolare importanza e vulnerabilità di quanto trasportato. Il trasporto passeggeri è in generale destinato a due scopi principali:
- il traghetto, cioè il trasporto vero e proprio delle persone, attraverso un collegamento di linea necessario a creare una rete di connessione tra due luoghi a seconda dei punti di vista separati o uniti dall'acqua;
- la crociera, cioè la navigazione effettuata per piacere o per diletto, che rappresenta una forma impropria del trasporto navale.
L'Asia
[modifica | modifica sorgente]E' il continente che registra i maggiori flussi di merci in entrata e in uscita. Infatti i maggiori porti si trovano proprio in questo continente, soprattutto in Cina.
IL trasporto fluviale
[modifica | modifica sorgente]il trasporto fluviale, che avviene cioè su vie navigabili interne, come fiumi e canali, è molto vantaggioso per lo spostamento di merci non deteriorabili, che non richiedono di essere trasportate velocemente, come legname e materiali da costruzione.
L'Europa, è il continente di idrovie a livello mondiale. Gli scambi avvengono soprattutto tra Francia, Germania, Austria e Italia. in Russia è molto importante il fiume Volga, perché è navigabile per quasi tutto il suo corso.
In sud america molto importanti sono il Rio delle Amazzoni e il Paranà. In Asia il Mekong, il fiume Azzurro e il fiume Giallo.
Il trasporto aereo
[modifica | modifica sorgente]L' aereo è sempre il più utilizzato a livello internazionale per il trasporto delle persone. Nel 2012 quasi 3 miliardi di persone hanno viaggiato in aereo. Le compagnie aeree dell'Asia e del Pacifico hanno trasportato circa 948 milioni di passeggeri in tutto il mondo, seguite dalle compagnie nord americane, con 808 milioni di passeggeri, dell' America Latina, con 277 milioni, del Medi Oriente con 144 milioni e infine dell'Africa con 70 milioni.
Il maggiore aeroporto del mondo per traffico dei passeggeri è quello di Atlanta, negli stati Uniti, che nel 2012 ha totalizzato oltre 95 milioni di passeggeri. Al secondo posto troviamo l' aeroporto di Pechino, con circa 82 milioni di transiti. Segue l' aeroporto di Londra-Heathrow, con circa 70 milioni di viaggiatori.
Il trasporto aereo militare
[modifica | modifica sorgente]Tale attività rappresenta un'importante branca sia del trasporto aereo che del trasporto militare ed identifica tutte le attività connesse con il movimento per via aerea di uomini, mezzi e materiali necessari per assicurare il sostegno logistico alle Forze armate, con particolare riferimento a quelle impegnate in Operazioni militari o in esercitazioni. Storicamente, il trasporto aereo militare si è sempre suddiviso in trasporto aereo tattico e trasporto aereo strategico, per caratterizzare i movimenti, rispettivamente, a corto raggio e a lungo raggio.
Il trasporto ferroviario
[modifica | modifica sorgente]Il trasporto ferroviario avviene tramite treni, che spostano persone e merci da un posto a un altro. Il treno è molto utilizzato nelle distanze medio-brevi da persone che ogni giorno, per esempio, si spostano per andare al lavoro in una città diversa dalla propria. Da questo tipo di utenza è considerato più veloce, più sicuro, più economico e meno inquinante rispetto all'automobile.
La rete ferroviaria mondiale è lunga circa 1 150 000 chilometri. gli Stati Uniti hanno la rete ferroviaria più lunga del mondo, che misura oltre 250 000 chilometri, dei quali l'80% è dedicato al trasporto di merci. La Cina, con i suoi 100 000 chilometri si piazza al secondo posto. Il treno costituisce il principale mezzo di trasporto nel paese asiatico. La Russia, con oltre 85 000 chilometri si piazza al terzo posto.
Per il turismo, il treno è molto utilizzato in Europa, perché la rete ferroviaria è capillare e copre tutte le destinazioni. negli Stati Uniti e nei paesi di grandi dimensioni, per il trasporto nazionale si preferisce l' aereo, in proporzione più economico e più efficiente nelle lunghe distanze.