Geografia generale ed economica/Ambiente e sviluppo sostenibile
Ambiente
[modifica | modifica sorgente]La biodiversità
[modifica | modifica sorgente]La biodiversità è il termine usato per intendere la varietà e la moltitudine delle specie viventi animali e vegetali che popolano la terra.
La diversità biologica o biodiversità in ecologia è la molteplicità di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi.
Essa comprende l'intera variabilità biologica: di geni, specie, nicchie ecologiche ed ecosistemi.
Le risorse genetiche sono considerate la componente determinante della biodiversità all'interno di una singola specie.
Le specie descritte dalla scienza sono in totale circa 1,75 milioni, mentre il valore di quelle stimate oscilla da 3,63 a più di 111 milioni.
Tuttavia queste stesse stime risultano incomplete, in quanto nuove specie vengono scoperte e aggiunte continuamente al totale generale.
Livelli di biodiversità:
- diversità genetica, la somma complessiva del patrimonio genetico degli esseri viventi che abitano il pianeta;
- diversità di specie, che indica l'abbondanza e la diversità tassonomica di specie presenti, per la terra decine di milioni delle quali solo una minima frazione è stata classificata in letteratura scientifica;
- diversità di ecosistemi, con cui si indica l'insieme di tutti gli ambienti naturali presenti sul nostro pianeta.
La biodiversità ha influenze anche nelle produzioni agrarie dell'uomo.
È grazie alle biodiversità presenti in paesi diversi, più spesso di una piccola regione, che risulta possibile avere delle produzioni con delle caratteristiche specifiche.
Il cambiamento climatico ha un effetto negativo sulla biodiversità. Di contro, il mantenimento di ecosistemi sani aiuta a mitigare gli effetti estremi dovuti al clima.
La vegetazione nelle città protegge dall'effetto noto come isola di calore, la vegetazione costiera e le dune proteggono dagli effetti di tsunami o anche
da più comuni burrasche o altri eventi climatici.
L'importanza della biodiversità è data principalmente dal fatto che la vita sulla Terra, compresa quella della specie umana, è possibile principalmente grazie ai
cosiddetti servizi forniti dagli ecosistemi che conservano un certo livello di funzionalità.
Sviluppo sostenibile
[modifica | modifica sorgente]la sostenibilità ruota attorno a tre componenti fondamentali:
- Sostenibilità economica: intesa come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione.
- Sostenibilità sociale: intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione,democrazia, partecipazione, giustizia.) equamente distribuite per classi e genere.
- Sostenibilità ambientale: intesa come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali.
L'area risultante dall'intersezione delle tre componenti, coincide idealmente con lo sviluppo sostenibile.
Le intersezioni intermedie, tra le componenti, dove vengono indicate le parole Vivibile, Equo, Realizzabile, si possono leggere come delle indicazioni di tipo operativo o di verifica.
EXPO
[modifica | modifica sorgente]E.X.P.O.=esposizione universale
Il tema scelto per l'Esposizione Universale di Milano 2015 è stato "Nutrire il pianeta, energia per la vita".
La preoccupazione per la qualità del cibo in un mondo sempre più popolato
si accompagna a scenari di un aumento dei rischi per la quantità globale dei cibi disponibili in virtù dello sfruttamento intensivo e non sostenibile delle risorse naturali del pianeta.
Tra i padiglioni presenti all'EXPO uno in particolare parlava della biodiversità ("Slow Food").
Slow Food
[modifica | modifica sorgente]Slow Food è un movimento culturale internazionale che opera in forma di un'associazione senza scopo di lucro. Nacque in Italia, a Bra, nel 1986, con il nome di Arci Gola.
Slow Food nasce nella città di Bra, in provincia di Cuneo, e si pone come obiettivo la promozione del diritto a vivere il pasto, e tutto il mondo dell'enogastronomia, innanzitutto come un piacere.
Slow Food si è una fondazione che si impegna per la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, battendosi contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche.
C'è anche Slow Food per la biodiversità.
La Fondazione Slow Food per la Biodiversità difende la biodiversità alimentare e le tradizioni gastronomiche, promuove un'agricoltura sostenibile, rispettosa dell'ambiente, dell'identità culturale dei popoli e del benessere animale.
Slow Food nel Regno Unito
Organizzazione che fornisce supporto amministrativo ai gruppi locali gestiti da membri Slow Food, che intraprendono azioni significative di base nelle loro comunità locali.
Slow Food in Australia
Il movimento Slow Food Australia ha lo scopo di incrementare la consapevolezza nella comunità del valore del cibo locale buono e pulito dalla fattoria al mercato.