Geografia generale ed economica/I climi e gli ambienti naturali
I tipi di climi presenti sulla terra
[modifica | modifica sorgente]Il clima è l'insieme delle caratteristiche del tempo atmosferico che contraddistinguono una regione.
Il clima è influenzato da piogge, umidità, venti e dalla pressione atmosferica.
I climi dipendono da diversi fattori come: l'altitudine, la longitudine, la distanza dal mare, la presenza di fiumi nel territorio e l'esposizione al sole e ai venti.
La parola clima viene dal greco clima che vuol dire "inclinato": il clima infatti è in massima parte una funzione dell'inclinazione dei raggi solari sulla superficie della terra al variare della latitudine.
Esso determina molte caratteristiche ambientali come flora e fauna al punto che a ciascuna fascia climatica si associano spesso ambienti simili (biomi) su tutto il globo (es. foreste pluviali, deserti, foreste temperate, steppe, taiga, tundra e banchisa polare), ed influenza fortemente le attività economiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni che abitano il territorio.
I cinque tipi di climi
[modifica | modifica sorgente]Climi caldo-umidi
[modifica | modifica sorgente]Si trovano nelle aree comprese tra il Tropico del cancro e il Tropico del capricorno. Caratterizzati da temperature elevate ed abbondanti piogge,
Si divide in tre tipi di climi:
Clima equatoriale
[modifica | modifica sorgente]Si trova in Amazzonia, Africa centrale e Asia meridionale.
Caratterizzato da temperature molto alte (25-30 °C), stessa durata del giorno e della notte e stagioni simili tutto l'anno.L'umidità relativa normalmente è molto elevata rispetto alla media delle temperature e risulta difficilmente sopportabile da chi non vi è abituato. La vegetazione è rappresentata dalla foresta pluviale.
Clima monsonico
[modifica | modifica sorgente]Si trova dall'Asia meridionale all'isola del Madagascar al largo delle coste dell'Africa orientale. Caratterizzato dalla presenza dei monsoni, venti caldi provenienti dall'oceano indiano.Da giugno a ottobre i monsoni, caldi e carichi di umidità, provengono dall'oceano Indiano soffiando da sud-ovest a nord-est, dal mare verso la terraferma. La vegetazione è rappresentata dalla giungla, che a differenza della foresta pluviale, ha delle piante che perdono le foglie durante la stagione secca.
Clima della savana
[modifica | modifica sorgente]Caratterizzato da due stagioni, una umida e un'altra secca, entrambe della durata approssimativa di 3 mesi. La prima comporta piogge intense e durature per molti giorni, con frequenti temporali e rari giorni senza fenomeni, simile al clima tropicale. La seconda invece è molto secca, con piogge quasi assenti, simile al clima desertico. La vegetazione è rappresentata da erbe alte e alberi dal tronco molto robusto.
Climi aridi
[modifica | modifica sorgente]Si trovano nei deserti.
Quello che accomuna tutti questi climi non sono i valori termici, ma la scarsità o l'assenza di precipitazioni che, in casi estremi, può durare per anni o addirittura per decenni.
L'accumulo annuo è inferiore a 250 mm anche se in alcuni casi ci possono essere violenti temporali che possono far eccedere questo valore.
Esistono due tipi di deserti con climi differenti:
Deserti caldi
[modifica | modifica sorgente]Si trovano in Africa, . America del sud e Australia. In queste zone le piogge sono molto rare e la mancanza di umidità e vegetazione provoca forti escursione termiche durante la giornata con differenze tra giorno e notte di anche 30°C. Di solito il fattore che porta alla formazione di un clima simile è la presenza dell'anticiclone subtropicale.
Deserti freddi
[modifica | modifica sorgente]Si trovano in Mongolia, Tibet, Stati Uniti e Patagonia. anche questi deserti sono caratterizzati da escursioni termiche e da fortissime escursioni termiche annue, a causa della continentalità della zona in cui si trovano.
Le piante del deserto
[modifica | modifica sorgente]Le precipitazioni sono insufficienti per qualunque tipo di vegetazione completa, tanto più che il suolo è spesso riarso, roccioso o sabbioso e inadatto alla crescita di piante.le piante presenti nei deserti hanno una vita breve a causa dell piogge scarseggianti oppure possono vivere per molti anni grazie ai loro fusti capaci di immagazzinare acqua.
Climi temperati caldi
[modifica | modifica sorgente]si trovano nel Mediterraneo, in California, in Cile, in Sudafrica e in Australia.
Sono caratterizzati da inverni miti ed umidi e da estati calde.
La vegetazione è rappresentata dalla foresta mediterranea che è formata da arbusti aromatici ed alberi sempreverdi.
Climi temperati freddi
[modifica | modifica sorgente]Si trovano in Russia, in Scandinavia e in Canada.
Sono caratterizzati da inverni lunghi e freddi e da estati brevi con abbondante precipitazioni.
Nell'emisfero boreale si trova la Taiga che è una grande foresta di 15 milioni di chilometri quadrati coperta da alberi di conifere ed abitata da orsi, alci, renne e altri animali da pelliccia nella quale si ha questo tipo di clima.
Climi freddi
[modifica | modifica sorgente]Sono caratterizzati da inverni lunghi e freddi, estati brevi e tiepide con precipitazioni mai abbondanti.
Si dividono in due tipi di climi:
Clima freddo a estate calda
[modifica | modifica sorgente]Si trova in Europa settentrionale, Asia orientale e America settentrionale. La vegetazione è rappresentata da steppe e praterie.
Clima freddo a inverno prolungato
[modifica | modifica sorgente]Si trova nelle zone settentrionali di Europa, Asia e America.
La vegetazione è rappresentata dalla tundra che è una pianura ricoperta di muschi e licheni presente solo nell'emisfero boreale. La temperatura è molto bassa ma in primavera ed in estate raggiunge i 10°C.
Clima nivale
[modifica | modifica sorgente]Si trova oltre i circoli polari artico e antartico e nelle zone di alta montagna.
E' caratterizzato da inverni molto rigidi con vaste distese di ghiacci.Le temperature medie sono sotto gli 0°C, ma raggiungono anche i -50°C.
La vegetazione è prevalentemente composta da muschi e licheni, la fauna da diverse specie animale tra cui il lupo, l'orso bianco, la volpe artica, l'ermellino che usano la bianca neve per mimetizzarsi e difendersi dai pochi abitanti di quelle zone che vivono di caccia per le pellicce. Da queste zone provengono molti dei legni più pregiati.