Geografia generale ed economica/Povertà e sottosviluppo
Povertà e sottosviluppo[1]
[modifica | modifica sorgente]Povertà nel mondo
[modifica | modifica sorgente]Cosa si intende per povertà? Una persona è povera quando non riesce a comprare le cose essenziali per vivere una vita dignitosa, può anche dipendere dal reddito ovvero quanti soldi una persona prende ogni giorno (dipende da paese a paese)
Oggi troviamo 1,2 miliardi di persone che vivono in condizioni di vita estreme.
Qui si trova la maggior parte dei poveri, 507 milioni.
414 milioni di poveri, ed il numero è in continua crescita.
Qui la soglia di povertà si basa su meno di 2 dollari "$" al giorno. La popolazione degli Stati Uniti è di oltre 200 milioni tra cui 46 milioni sono le persone che vivono in povertà.
si contavano più di 120 milioni di cittadini a rischio povertà, 43 milioni non avevano cibo a sufficienza e 18 milioni erano aiutati dall'Unione Europea.
La maggior parte di questi vive nei paesi con il più basso reddito che sono:
In Italia si erano contati più di 6 milioni di cittadini in condizioni di povertà assoluta[2].
Disuguaglianze
[modifica | modifica sorgente]L'1% della popolazione mondiale possiede circa la metà della ricchezza globale. il reddito di queste poche persone ammonta a circa 110 000 miliardi di dollari, 65 volte il totale della ricchezza della metà della popolazione più povera.
Le 85 persone più ricche del mondo possiedono l'equivalente di 3,5 miliardi di persone. Questo crea grandi disuguaglianze economiche che hanno effetti negativi sulla crescita globale dell'economia.
La povertà e il sottosviluppo possono creare gravi condizioni un esempio, se un terremoto si abbatte su una città sottosviluppata e povera le conseguenze sono più gravi perché non ci sono i soldi per curare le persone, per ridare loro casa o per far tornare il paese alla "normalità". quindi nei paesi sottosviluppati le catastrofi creano molti più danni e le ricostruzioni ci impiegano anni mentre nei paesi sviluppati grazie alle nuove tecnologie si riescono a salvare più persone e a ricostruire paesi interi in poco tempo, un esempio di questo tipo di città è il Giappone che possiede edifici per resistere ai terremoti più forti ed inoltre tutte le persone sono dotate di kit di sopravvivenza e sono stati fatti dei percorsi di evacuazione.
Anche questo è un esempio di grandi differenze e disuguaglianze tra i paesi del mondo