Vai al contenuto

Template:Rovereto/Lapidi/Giuseppe Pasquali & altri

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Giuseppe Pasquali ed altri



Note
Giuseppe Pasquali nasce nel 1898 a L'Aquila. Volontario, partecipa all' età di 18 anni alla prima guerra mondiale, dove viene nominato sottotenente. Viene promosso capitano nel 1932. Combatte in Spagna nel 1935. Alcuni anni dopo, combattendo la seconda guerra mondiale, muore, essendo stato ferito in battaglia.

Giuseppe Mazzaglia: maggiore s.p.e. artiglieria, nasce nel 1898 a Catania, di lui si ricorda la vincita di due medaglie:

  • Medaglia di bronzo (Spagna, luglio 1937), ottenuta sul campo
  • Medaglia di bronzo (Spagna, Marzo-settembre 1937)

Giorgio Marussig nasce nel 1907 a Udine. Inizialmente costretto a lasciare il servizio a causa di una menomazione dovuta ad una caduta da cavallo; viene comunque, nella seconda guerra mondiale, mandato in Albania.

Adolfo Marini nasce nel 1917 a Viterbo. Nel 1938 è chiamato alle armi per il servizio di leva. Frequentato il corso goniometristi, diventa prima caporale e poi caporale maggiore. Trattenuto alle armi nel 1940 è promosso a sergente goniometrista.

Rinaldo Lorenzi nasce nel 1913 a Rivoli Torinese. Si arruola nel 1934, divine subito tenente, quindi parte per la Libia. Una volta rimpatriato è promosso sottotenente. Viene richiamato e mandato in Cirenaica. Viene gravemente ferito durante la seconda guerra mondiale e per questo rimandato in patria come invalido di guerra. Viene promosso capitano e poi maggiore. Riceve la medaglia di bronzo a Sidi Azeiz nell' agosto 1940.

Egisto Lilli nasce nel 1895 a Perugia.Capitano, partecipa sia alla prima guerra mondiale che alla campagna etiopica, nella quale si distingue con la 32° btr. Viene decorato anche con la medaglia di bronzo (Arresa-A.O., 1941). Durante la vita civile si occupa di agraria.

Giuseppe Ghione nasce nel 1889 a Savigliano presso Cuneo. Tenente colonnello, vanta una grande carriera militare, poiché durante essa si distinse sul Vodice combattendo la prima guerra mondiale, per questo vinse la medaglia d' argento; fu encomiato tre volte nella campagna etiopica, fu maresciallo per meriti di guerra (Libia, 1913-1914).

Enrico Franco nasce nel 1906 a Niscemi presso Caltanisetta, dopo il biennio di matematica ad ingegneria viene arruolato come sottotenente. Partecipa ad entrambe le guerre mondiali, fa carriera fino ad arrivare al grado di capitano s.p.e.