Template:Screenshot Copyrighted/man

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Questo template permette di indicare che l'immagine è uno screenshot di un film, videogioco o programma protetto da copyright. In base all'articolo 70 comma 1 della legge 633/41 queste immagini possono essere caricate su Wikipedia in quanto hanno fine illustrativo e didattico.

Parametri del template[modifica]

  • Titolare dei diritti (se noto)
  • Tipo di screenshot, a scelta tra: (riportare esattamente come scritti)
    1. software
    2. film
    3. gioco
    4. tv
    5. cartone (il vecchio valore anime è ancora valido per retrocompatibilità)

Uso del template[modifica]

  • Se si conosce il nome del titolare dei diritti (forma preferita):
    {{Screenshot Copyrighted|Ubisoft|gioco}}
  • Se non si conosce il nome del titolare:
    {{Screenshot Copyrighted}}

Applicabilità del template[modifica]

Il template è pertanto applicabile a:

  • Opere dell'ingegno come videogiochi, software (proprietario), film, telefilm, il cui copyright non è scaduto, nei limiti che seguono:
    1. Screenshot di videogiochi, nella misura di 1 immagine per ognuno, da utilizzarsi esclusivamente all'interno della voce che lo riguarda direttamente.
    2. Screenshot di abandonware (vecchi videogiochi, programmi per Atari o Commodore 64), a meno che non siano rilasciati nel pubblico dominio dall'autore.
    3. Screenshot di film, telefilm, soap opera, cartoni e simili limitati ad 1 immagine per pellicola o, nel caso dei telefilm, ad 1 per puntata, se e solo se esiste una voce per ogni puntata. Tali immagini non possono essere utilizzate nelle voci relative agli attori che fanno parte della serie. Possono essere utilizzate con parsimonia e ove strettamente necessario, all'interno delle voci relative ai personaggi, mezzi od oggetti della pellicola.
    4. Screenshot di programmi, rispettando, se presenti, le limitazioni maggiori date dalle case produttrici. Ad esempio Microsoft permette l'uso di screenshot delle sue applicazioni a determinate condizioni, quindi per l'utilizzo di questo tipo di immagini va utilizzato il tag apposito.
    5. Gli screenshot devono essere realizzati dall'utente che provvede al caricamento dell'immagine. Sono tassativamente vietati gli upload di immagini recuperate in rete. Lo si deve confermare aggiungendo "realizzato da [[Utente:xxxx]]" nella descrizione dell'immagine.
    6. Gli screenshot non possono essere in alcun modo modificati, ritagliati o ritoccati.
    7. Non rientrano nella disciplina in oggetto le copertine di cd, dvd, vhs, poster e locandine dei film.

Limiti all'uso[modifica]

Questo template deve essere utilizzato con estrema parsimonia, preferendo se possibile l'uso di immagini libere o comunque autorizzate. In ogni caso si richiede di rispettare i seguenti limiti (nel seguito si fa riferimento a una serie televisiva, ma gli stessi punti sono da applicare anche a altre opere dell'ingegno, come software, film, giochi e cartoni animati):

  1. Inserire screenshot che facciano uso di questo template esclusivamente in una voce che tratti specificatamente dell'oggetto dello screenshot, non inserirlo in una voce che citi semplicemente la serie televisiva.
  2. Inserire uno screenshot (al massimo due nel caso di serie particolarmente lunghe) di una serie televisiva nella specifica voce dedicata a quella serie, in questo modo l'immagine è citazione della serie. Nel caso di voci aggiuntive della serie televisiva dedicate a "elenchi di personaggi, mezzi o altro" il limite per voce resta di un massimo di uno screenshot per singola voce.
  3. Inserire uno screenshot tratto da una singola puntata di una serie televisiva in una voce dedicata specificatamente alla puntata da cui è stato tratto lo screenshot. In questo modo l'immagine è citazione della singola opera (ossia l'episodio).
  4. Inserire uno screenshot di un personaggio di una serie televisiva nella voce (se esiste) che tratta di quel personaggio.
  5. Inserire uno screenshot di un veicolo o oggetto di una serie televisiva nella voce (se esiste) che tratta di quello specifico veicolo o oggetto
  6. Assolutamente NON INSERIRE screenshot di singoli attori nelle voci dedicate agli attori, perché non rappresenterebbero una citazione (visto che un'immagine di Rocky non è una citazione dell'"opera Silvester Stallone")
  7. In caso di voci collettive (per esempio elenco di personaggi, ecc.. di una serie) limitarsi a un singolo screenshot di quella serie.
  8. Nel caso della specifica voce dedicata a una serie si possono anche inserire un massimo di un paio di immagini provenienti dalla serie in generale, altrimenti usciamo fuori dal campo della citazione.

I limiti sopra riportati al numero di screenshot valgono qualunque sia la provenienza degli screenshot. Se per esempio un personaggio compare in più serie tra loro collegate (stagioni di diverse serie, spin-off, ecc..) comunque nella voce dedicata al personaggio può comparire un singolo screenshot che faccia uso di questo template.

Sottopagine dinamiche utilizzate[modifica]