Tribal Wars

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Tribals è un gioco on-line gratuito che necessita, per funzionare, solamente di un web-browser. Una volta iscritto sarai a capo di un villaggio medioevale e dovrai gestirlo decidendo che edifici costruire ed inseguito ampliare, le truppe da arruolare e commerciare con altri player. Ecco una breve guida per capire come funziona il gioco.

Primi passi[modifica]

Una volta connessi al sito http://www.tribals.it potrete iscrivervi a “La Tribù” in basso a sinistra cliccando su “>> Registrati gratis ora”. Vi verrà poi chiesto il mondo in cui vorrete iscrivervi e in più evidenziato quello consigliato. Clicca sul numero del mondo a cui vuoi iscriverti e compila con le informazioni richieste la scheda. Una volta inseriti i dati e verificatone la correttezza clicca su “registrati”. In pochissimo tempo (anche se in casi particolari può essere parecchio) all’indirizzo e-mail inserito verrà inviata una mail con un collegamento all’url per attivare l’account e in più è elencato il nome utente, la password e il mondo in cui ti sei iscritto. Non ti resta che incominciare.

Il villaggio[modifica]

La prima schermata che ti appare dopo la registrazione è il “disegno” del tuo villaggio.

In alto ci sono tutti i collegamenti riguardanti l’esterno del villaggio e del gioco stesso. Partendo da sinistra:

  • Log Out: ti riporta alla homepage di Tribal Wars.
  • Forum: è il collegamento al forum esterno di Tribal Wars in italiano.
  • Chat: se ti colleghi puoi chattare con altri giocatori di Tribal Wars.
  • Aiuto: ci sono tutte le informazioni riguardanti gli edifici, i costi, e come fare punti (costruendo).
  • Impostazioni: tutto ciò che riguarda il tuo account, dalla descrizione all’account sitting (che spiegherò più in la).
  • Premium: l’unico in rosso, pagando hai dei benefici, essenzialmente di comodità ma non ai fini del gioco stesso.
  • Classifica: la classifica per ordinata per giocatori con più punti, con le tribù con più punti, o con i giocatori più sanguinolenti. Accanto tra parentesi il tuo posto in classifica e i tuoi punti.
  • Tribù: qui potrai creare la tua tribù o unirti ad altre tribù che ti hanno invitato (anche questo approfondirò).
  • Resoconti: qui tutto quello che ti serve di sapere su inviti in altre tribù, attacchi, commercio, e altro.
  • Messaggi: con i messaggi puoi comunicare con altri utenti.
  • Amici: puoi inserire il nome di un tuo amico in Tribal Wars.

Nella seconda riga, tre sono i collegamenti:

  • Villaggio di “Nick” è il tuo villaggio, il nome può essere cambiato dal Quartier Generale. Tra parentesi le coordinate del villaggio.
  • Mappa: la mappa del server.
  • Piantina del villaggio: ti porta nella pagina principale del tuo villaggio.

Costruzioni[modifica]

Su “Piantina del villaggio”, clicca sull’immagine della casona al centro. È il Quartier generale (QG). Da qui puoi mettere in coda le costruzioni cliccando su “ampliamento al livello x” della relativa costruzione. Non tutti gli edifici si possono costruire subito, infatti alcuni edifici hanno dei requisiti, visibili nella sezione “aiuto”. Più alto è il livello del QG, meno tempo ci vorrà per costruire gli edifici. Attenzione: Non si possono mettere più di due edifici in costruzione contemporaneamente, per farlo è necessario l’account premium. In basso a sinistra puoi vedere lo spazio che serve a cambiare nome al villaggio. Questi gli edifici:

  • QG: spiegato prima.
  • Fattoria: accoglie gli abitanti, più alto è il livello della fattoria, più persone potrai mandare a lavorare o a combattere.
  • Magazzino: è dove si conservano le risorse. Se il magazzino è pieno le risorse di troppo verranno sprecate.
  • Falegname, Miniera di Ferro, Pozzo di argilla: sono i produttori delle tre risorse indispensabili per creare un esercito e gli edifici.
  • Punto di raduno: è la piazza da dove puoi gestire l’esercito.
  • Nascondiglio: qui vengono nascoste delle risorse che non potranno in alcun modo essere spiate o catturata da altri.

Mano a mano che il villaggio cresce potrai costruire anche:

  • Mura: servono come difesa della città.
  • Caserma: è dove arruoli i tuoi militari.
  • Officina: qui crei Arieti e Catapulte.
  • Fabbro: ricerchi nuove tecnologie per potenziare le tue truppe.
  • Mercato: con i mercanti commerci con gli altri player.
  • Stalla: recluti i soldati a cavallo.
  • Accademia: qui crei i nobili che andranno a conquistare altri villaggi.

Mappa[modifica]

Cliccando sul relativo pulsante nella homepage del tuo villaggio, puoi accedere ad una mappa dettagliata del mondo di Tribal Wars. Quella a sinistra è una mappa ingrandita di 7x7 quadretti. L’altra schematica serve per muoversi più velocemente; le freccette ai lati servono per muovere la mappa nella relativa direzione.

Perché quel villaggio è grigio?[modifica]

Anche se sotto la mappa c’è una legenda, non tutti la notano : facci caso e guarda a cosa corrispondono i vari colori. Es.: grigi sono i villaggi abbandonati, oppure bannati.

Perché quel villaggio ha il disegno tondo delle mura?[modifica]

Ogni tot punti i villaggi cambiano di forma, indipendentemente dalle costruzioni.

tondo sottile con 3 costruzioni: fino a 300 punti

tondo sottile con 5 costruzioni : da 300 a 1000 punti;

tondo spesso:da 1000 a 3000 punti;

poligono:da 3000 a 9000 punti;

poligono con interno grigio: da 9000 a 11000 punti;

poligono circondato di blu: da 11000 punti;

Organizzare l’esercito, commerciare[modifica]

Come arruolo un esercito?[modifica]

Non è subito possibile arruolare dei guerrieri, prima devi costruire la caserma. Una volta costruita potrai cominciare ad arruolare dei lancieri. Quando poi avrai costruito un fabbro e ricercato le relative tecnologie, potrai arruolare anche spadaccini, guerrieri con ascia e arcieri.

Come attacco un altro villaggio?[modifica]

Una volta che hai un buon esercito, puoi provare ad attaccare altri villaggi per rubargli risorse. Il modo più facile è di andare sul villaggio che vuoi attaccare, cliccarci sopra e poi cliccare su “invia truppe”. Da lì puoi poi decidere quante truppe mandargli ed il gioco è fatto. Se invece hai le coordinate del villaggio, puoi andare sulla piazza del villaggio, decidere le truppe e inserire le coordinate in basso a sinistra.

Come conquisto un altro villaggio?[modifica]

Ci vuole parecchio tempo prima di avere la possibilità di conquistare un altro villaggio. Per farlo è necessario costruire un’accademia e di arruolare un nobile, regolati più o meno 2-3 mesi (intorno ai 3000-4000 punti).

Mercato[modifica]

Col mercato puoi commerciare con altri utenti. Per commerciare con un villaggio fai lo stesso procedimento che faresti per attaccarlo, ma al posto di cliccare su attacca, clicca su commercia , oppure direttamente dal mercato, inserendo le coordinate del villaggio interessato.

La tribù[modifica]

Partecipare ad una tribù[modifica]

Per partecipare ad una tribù già esistente, devi prima farti invitare da un membro della tribù. Una volta fatto ciò per, che so, messaggio, nei resoconti verrà un messaggio: Pincopallino ti invita nella tribù I pinco pallini. Se vuoi accettare vai su tribù e in basso avrai elencato tutte le tribù che ti hanno invitato a partecipare. Non devi far altro che decidere e accettare quella che vuoi.

Creare una tribù[modifica]

Per creare una tribù basta andare su tribù, abbandonare la tribù in cui già sei (se ci sei) e compilare le informazioni. Una volta creata puoi invitare altri utenti e decidere il potere che hanno nella tribù: uno può solo invitare nuove reclute, un altro solo stipulare alleanze ecc… Inoltre ci sono tante altre cose che si possono fare tra i giocatori: come le fusioni tra le tribu e le accademie di tribu...

Cos’è quel sole blu che appare accanto alla tribù?[modifica]

Quel “sole blu” sta ad indicare che c’è un nuovo messaggio nel forum della tribù…

Impostazioni[modifica]

Qui puoi gestire il tuo account, la tua descrizione, dare informazioni su di te, tipo sesso, città, inserire un’immagine personale se hai il premium, e altro.

Account Sitting[modifica]

Cosa succede se devi andare 2 settimane in vacanza e non puoi connetterti a Tribals? Le alternative sono 2, o lasci Tribals, in quanto dopo due settimane che non effetti il login ti cancellano, o, meglio attivi un account sitting; ovvero puoi inserire il nome di un player che potrà accedere al tuo account senza bisogno di password. Potrà gestire il tuo villaggio, ma non potranno esserci azioni tipo commercio o supporto tra i villaggi dei diversi giocatori. Attenzione : il tempo massimo per il sitting è di 60 giorni su gli ultimi 120.

Domande di supporto/ ticket[modifica]

Con questa opzione manderete un messaggio ad un GO (game operator). Il testo del messaggio può variare da un’informazione varia o nel denunciare un giocare perché ha infranto il regolamento. Attenzione: non discutete di giocatori che hanno barato sul forum, grazie.

Attenzione: il regolamento può variare da nazione a nazione in base alla mentalità di quel paese.

Il ban[modifica]

Se infrangi il regolamento, i GO che ti scoprono potrebbero bannarti: ovvero non puoi accedere al tuo account per un determinato periodo di tempo. Se ti capita non perdere la pazienza, manda un ticket ad un GO e discutine. Non scriverlo sul forum, tanto nessuno può aiutarti dato che chi sta dietro al forum non sta dietro al gioco.

Altri progetti[modifica]