Utente:2ULussana/Incontro su Wikipedia

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Wikipedia: l’ enciclopedia libera Nasce nel 2001, assomigliava all'editoria scientifica.É l'evoluzione di Nupedia, fondata da Jimmy Wales e Larry Sanger, un'enciclopedia online nata nel 2000, in un anno però avevano scritto solo 25 articoli perchè il processo consisteva in diversi passi in cui il testo veniva spedito e controllato ripetutamente per 7 volte, inoltre poteva scrivere solo una piccola cerchia di persone le quali possedevano almeno un diploma, per questo motivo nel 2003 Nupedia chiuse. Wikipedia però continua a prosperare anche dopo la caduta di Nupedia e oggi in Italia sono state scritte circa 1 milione di voci e questo risultato ottenuto con meno di 10000 persone iscritte. Wikipedia in oltre è tradotto in 260 lingue diverse. Wikipedia è un enciclopedia online che nasce come raccolta universale liberamente accessibile del sapere umano. L'organizzazione richiede molti fondi che vengono raccolti da donazioni fatte da persone che tengono al progetto wikipedia Con la creazione di Wikipedia vengono eliminate barriere come: la regola dei 7 passi Open source (tutti possono scrivere). Con wikipedia chiunque può modificare una voce anche se non si è iscritti ,anche se le modifiche vengono monitorate . Wikipedia usava una licenza GFDL,poi ha iniziato a usare Creative Commons. Wikipedia vive grazie a donazioni che servono a finanziare la banda,i server,i lavoratori di Wikimedia Foundation e i tecnici. Wikipedia non é un sito commerciale ed é privo di pubblicitá.

Wikipedia è fondata su pilastri fondamentali:

• Rispetto del diritto d’ autore e del diritto morale

• Punto di vista neutrale (dati oggettivi, non devono essere espressi assolutamente pareri)

• Attribuzione schiere like: le opere vengono usate solo con il permesso dell’autore

• Chiunque può scrivere(l'unico vero prerequisito é avere una connessione a Internet)

Viene consigliata la registrazione per validare la affidabilità dei testi inseriti, anche se tramite l'IP si può risalire alle colui o coloro che scrivono le pagine. Se il materiale è preso da wikipedia può essere usato per tutto, mentre se è protetto da copyright deve essere sempre in licenza d' autore, in Italia le violazioni di copyright vanno saldate con un salato risarcimento.

È stato introdotto un servizio di mailing list e una pagina di discussione per ogni articolo dove gli utenti possono discutere sulle modifiche da fare. Quando si verificano problemi di traslitterazione e nel caso di omonimi vengono create delle pagine di disambiguazione per aiutare gli utenti nella ricerca. Si possono creare in oltre pagine su sportivi, aziende ,prodotti, biografie (se ovviamente questi non presentano problemi di notorietà o moltissimi errori o testo non voluto)

Le voci devono essere correlate da una nota che riporta la fonte quali: case editrici, quotidiani siti istituzionali ma, non possono essere utilizzare i blog in quanto pagine di espressione personale.

Quando un informazione viene pubblicata senza mettere una fonte valida: citazione necessaria Per vagliare l' esattezza di un affermazione bisogna verificare nel dettaglio i dati e le fonti tramite cartaceo

Non si può garantire la completa scientificità di wikipedia visto che ci sono persone che modificano volutamente le voci per diletto Nature nel 2005 è stata incaricata di trovare la media degli errori in 100 pagine di wikipedia tra wikipedia versione Americana e Britannica ed il risultato è stato quello di 4 errori per Wikipedia versione Americana e 3 per quella Britannica

Nel 2007 wikipedia raggiunge i 5 000 000 utenti e si trova nei top ten dei siti più visitati e attivi di quel tempo. Negli anni seguenti wikipedia vince il Guinness world record per l'enciclopedia più grande al mondo e le voci italiane arrivano ai 500 000. Infine nel 2011 wikipedia si trova tra i 6 siti più popolari al mondo.

Ogni edizione di wikipedia è fine a se stessa, siccome le varie versioni vengono aggiornate da persone diverse e quindi che parlano lingue diverse tra di loro, se si parlano diverse lingue si possono aver più informazioni se si leggono pagine di versioni diverse, le varie versioni sono gestite dai chapters. la versione inglese ha 4 milioni di voci mentre quella italiana ne ha 1 milione.

Wikipedia fornisce una base di partenza per conoscere un argomento completamente estraneo all' utente e con link relativi all' argomento.

Ci sono 9 progetti correlati :

•Wikinotizie

•Wikibooks

•WikimediaCommons

•Wikizionario

•Metawiki

•Wikiquote

•Wikispacies

•Wikisource

•Wikiversitá

Un altro progetto è quello di Wikipedia 0 che permette alle regioni più povere di connettersi senza pagare perchè l'obbiettivo principale di Wikipedia è quello di portare la conoscenza a tutti.

Si era parla di recentismo, perchè le voci di wikipedia vengono aggiornate in continuazione e contengono moltissimi particolari, questi rendono squilibrate le note perchè dedicano moltissimo spazio per un solo evento e quindi col tempo vengono tolte.

Vengono create anche per questo delle community tematiche per parlare di determinati argomenti. a qualsiasi progetto noi partecipiamo bisogna sottostare alle leggi dello stato italiano.

In alcuni casi però wikipedia è stata soggetto di blocchi da parte del governo, per esempio quello cinese durante la dittatura, in questo modo vennero lasciate soltanto le pagine che non avevano niente a che fare con il governo.