Utente:Bibliotecario.it/Sandbox
Aisha Coulibaly
[modifica | modifica sorgente]Aisha Coulibaly è un'attivista italo-ivoriana.
Carriera
[modifica | modifica sorgente]Aisha Coulibaly ha ereditato dal padre la sua missione: aiutare i migranti a integrarsi, però l'ha portata su un altro fronte: quello digitale. Dunque 3 anni dopo la morte del padre, nel 2017, è nata Mygrants.[1]
Ha aperto la piattaforma insieme al suo ragazzo Cris ed è stata creata per aiutare tutti i migranti che una volta arrivati in Italia hanno bisogno di trovare lavoro. Soprattutto offre corsi di formazione e li aiuta ad entrare in contatto con chi offre lavoro. I corsi si basano su una tecnologia chiamata "microlearning" ed esistono diversi percorsi, composti da vari livelli. I percorsi di formazione più richiesti sono quelli per lavorare nelle industrie manifatturiere e l'accoglienza negli alberghi e ristoranti. Ad oggi Mygrants ha supportato oltre 1200 ingressi lavorativi e conta all'incirca 88mila utenti.
I migranti che aderiscono alla piattaforma hanno meno di 35 anni e sono generalmente uomini. La maggior parte arriva da stati come la Nigeria, il Burkina Fasu o la Costa d'avorio.
L'obbiettivo finale è creare dei canali per permettere ai migranti di viaggiare liberamente verso i Paesi d'Europa, attraverso un aumento della diffusione della piattaforma in Africa.