Utente:Camelia.boban/Gabriella Rossi
Gabriella Rossi
[modifica | modifica sorgente]Gabriella Rossi (Modena, 1921 – Modena, 1992) è stata un'operaia e politica italiana, croce al merito di guerra per la sua attività partigiana dove era conosciuta con il nome di battaglia "Carla".
Biografia
[modifica | modifica sorgente]Nasce a Baggiovara di Modena in una famiglia antifascista di operai; il padre Francesco lavora a cottimo per una ditta casearia e la madre Caterina Prampolini[1].
Muore a Modena il 18 agosto 1992.
Resistenza
[modifica | modifica sorgente]Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, Rossi si impegno attivamente nella lotta di liberazione, presta soccorso ai soldati in fuga, scrive biglietti, prepara e distribuisce volantini propagandistici antifascisti. Nei primi mesi del 1944 partecipa alla Resistenzia nelle Squadre di azione partigiana (SAP) e dei Gruppi difesa della donna (GDD), offrendo la sua casa come base per l'organizzazione[2].
Iscritta al Partito Comunista Italiano (PCI), comincia l'attività politica nella Federazione Giovanile Comunista, accanto ad un giovane Sandro Cabassi (diventato un suo eroe) e nel 1944 diventa responsabile del settore nord di Modena e contemporaneamente viene nominata segretaria del fondatore del Fronte della Gioventù provinciale, Sandro Cabassi[2].
Il 18 luglio 1972, il Distretto militare di Modena le conferisce la Croce al merito di guerra.
Note
[modifica | modifica sorgente]- ↑ Gabriella Rossi: una vita al servizio della democrazia, ANPI Modena
- ↑ 2,0 2,1 Rossi Gabriella, Siusa Archivi Beni Culturali