Vai al contenuto

Utente:Camelia.boban/Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Silvia Rigo e Francesca Fumana

[modifica | modifica sorgente]
« La genialità degli artisti del passato, quali Leonardo, Raffaello e Michelangelo, non è data solo dalle opere, bensì da come hanno sviluppato la carriera in maniera strategica con uno stile imprenditoriale »
(Silvia Rigo e Francesca Fumana su Il Messaggero[1])

Silvia Rigo e Francesca Fumana sono due artiste e imprenditrici bolognesi, co-fondatrici della startup Taldeg.

Nate in Veneto alla fine degli anni '80 (Silvia Rigo è nata nel 1988[2]), dopo la laurea in Giurisprudenza all'Alma Mater, diventano bolognesi di adozione. Secondo le loro dichiarazioni, il nome dell'impresa che avviano, è un omaggio alla città. Silvia Rigo diventa CEO delll'azienda e Francesca Fumana rispettivamente COO[1].

« L'artista è sempre stato un imprenditore e noi facciamo in modo che si riappropri dell'identità che, a volte, la storia gli ha tolto. Come? Con la tecnologia, attraverso la digitalizzazione e l'innovazione »
(Francesca Fumana su Il Messaggero[1].)

Alla metà del 2017, Silvia Rigo e Francesca Fumana danno vita a Taldeg, una startup che mette in contatto artisti emergenti con pubbliche amministrazioni e aziende che vogliono realizzare progetti o campagne d'impatto, utilizzando strumenti diversi come il portfolio, social media, corsi e una piattaforma di e-learning, la condivisione di opportunità di lavoro[3]. Durante il periodo COVID, le due imprenditrici avviano un progetto culturale che, attraverso l'utilizzo dell'hashtag #lartenonsiferma - divenuto virale sui sociale media e sul web a partire dall'account Instagram Tussen Kunst & Quarantaine, tanto da essere rilanciato da Getty Museum e Mibact[4] - in una campagna di raccolta fondi a favore della Fondazione Sant'Orsola[2].

Partendo dai dati contenuti nel report 2017 della Fondazione Di Vittorio[5] - che evidenziano come meno di un artista su due guadagna fino a 5mila euro l'anno - e sviluppando un percorso di accelerazione, Taldeg ha connesso diverse realtà espositive con vari artisti e ha messo in atto un percorso formativo diviso in moduli, per far acquisire agli artisti le conoscenze necessarie per valutare economicamente le proprie opere, proteggere e gestire la proprietà intellettuale[6].

  1. 1,0 1,1 1,2 Gustavo Marco Cipolla,Le manager al servizio dell'arte: «Così diamo valore ai talenti», Il Messaggero, 19 settembre 2020
  2. 2,0 2,1 Maurizio Collina, Taldeg, Covid non ferma l'arte, CNA Bologna, 5 maggio 2020
  3. Melania Guarda Ceccoli, Taldeg, la start up che supporta gli artisti, Vanity Fair, 16 gennaio 2021
  4. Ai Musei Reali il capolavoro è in ognuno di noi, Corriere Torino, 10 aprile 2020
  5. Francesco Puggioni, Vita da artista. Ricerca nazionale sulle condizioni di vita e di lavoro dei professionisti dello spettacolo, Fondazione Di Vittorio, 4 maggio 2017
  6. Francesco Puggioni, L'artista si fa imprenditore. La startup che accelera i creativi, Startup Italia, 4 settembre 2020

Collegamenti esterni

[modifica | modifica sorgente]