Vai al contenuto

Utente:Camelia.boban/Sonia Bonfiglioli

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Sonia Bonfiglioli

[modifica | modifica sorgente]
« quando sono convinta di aver ragione non mi ferma nessuno[1] »

Sonia Bonfiglioli (1967) è un'ingegnera e imprenditrice italiana, dal 2010 Presidente del Gruppo industriale Bonfiglioli[2].

Dopo la laurea in ingegneria meccanica e due master (di cui uno alla Profingest di Bologna, nel 1992 e un'altro in finanza della London School of Economics), all età di a 25 anni, entra nell'azienda di famiglia, facendo gavetta nei vari reparti, dal montaggio, all'ufficcio tecnico, per passare al reparto vendite e marketing e fino alle relazioni con il sindacato[3]. Sposata con un dentista, hanno insieme due figli.

« La crescita di un'azienda è una conseguenza, non un fine in sé. Se fai le cose giuste la crescita viene. Altrimenti non ha senso prendersela con gli altri[1] »

Diventa amministratrice delegata del gruppo Bonfiglioli - il quinto gruppo mondiale dei riduttori - nel 2008 e alla morte del padre Clementino (orfano di guerra diplomato all'istituto tecnico Aldini Valeriani e fondatore, nell'aprile 1956, di Costruzioni Meccaniche Bonfiglioli[4]) avvenuta nel 2010, diventa presidente del Consiglio di amministrazione.

« Si dice sempre che in Italia abbiamo pochi laureati. In realtà abbiamo pochi laureati dove servono. Capisco che sia assai più difficile Ingegneria di altri corsi di studio. Ma è assurdo vedere tante intelligenze, specie delle donne, indirizzate a corsi di studio che non garantiscono un futuro professionale. Non mancano le donne da noi. Ma, purtroppo le donne ingegneri in Italia non sono numerose e, per lo più, sono concentrate nel campo dell'ingegneria gestionale. Sono davvero poche quelle che hanno studiano ingegneria dell'automazione[1] »

A giugno del 2016 a Sonia Bonfiglioli viene assegnata la Mela d'Oro della XXVIII Edizione del Premio Marisa Bellisario per la sezione Imprenditoria.

Il 28 febbraio 2024, "per disaccordi sulla distribuzione degli utili", Bonfiglioli si dimette dal Consiglio di amministrazione dell'Aeroporto Marconi, nel quale era consigliere indipendente e presidente del Comitato per la remunerazione[5].

Premi e riconoscimenti

[modifica | modifica sorgente]
  • Cavaliere del lavoro (2015)[3].
  • Premio Marisa Bellisario (2016)
  • Cittadina Onoraria doi Forlì (2017)[3].
  • EY Imprenditore dell'anno, XXVIesima edizione del premio (2018)[6].
  1. 1,0 1,1 1,2 Ugo Bertone, La donna che governa i giri di motore, L'Europa delle donne - N.5 03/2019, Infinito
  2. Nicoletyta Spolini, Sonia Bonfiglioli. presidente e ad Bonfiglioli Spa, Vanity Fair, 25 marzo 2015
  3. 3,0 3,1 3,2 CV Sonia Bonfiglioli.pdf
  4. Bologna, Sonia Bonfiglioli ai figli: "In azienda, ma prima la gavetta", Confindustria Emilia, 20 lugglio 2022
  5. Colpo di scena al Marconi. Sonia Bonfiglioli lascia il Cda, Il Resto del Carlino, 29 febbraio 2024
  6. Ey: Sonia Bonfiglioli è prima donna "imprenditore dell'anno", ANSA, 20 novembre 2018

Collegamenti esterni

[modifica | modifica sorgente]