Vai al contenuto

Utente:Costanzaconte/Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Esistono oltre 100’000 specie di molluschi: il gruppo di invertebrati più ampio, subito dopo gli insetti. La maggior parte dei molluschi vivono in ambienti marini, ma alcuni esemplari dei bivalvi e dei gasteropodi si sono adattati all'ambiente terrestre. I molluschi presentano sessi separati, per questo si riproducono per via sessuale e depongono poi le uova, sempre in luoghi umidi.

Caratteristiche

[modifica | modifica sorgente]
Lumaca, mollusco della famiglia dei gasteropodi

I molluschi sono caratterizzati da un corpo molle e protetto da un guscio rigido. I molluschi sono animali triblastici, sono infatti composti da: un piede muscolare, che serve per muoversi, un sacco dei visceri o massa viscerale, che contiene gli organi interni, e un mantello, che avvolge il sacco viscerale e lo separa dalla conchiglia. A volte il mantello crea una camera piena d’acqua sopra la massa viscerale, chiamata cavità del mantello, che contiene le branchie e l’ano.

Altre caratteristiche sono la presenza della radula, un organo usato per raschiare il cibo, il quale può avere fino a 250’000 denti, , e di un sistema circolatorio, che pompa il sangue e l’ossigeno in tutto il corpo. La famiglia dei molluschi si divide principalmente in tre gruppi.

I gasteropodi

[modifica | modifica sorgente]

I gasteropodi sono il gruppo più numeroso, vivono sia in mare, che sulla terra. Il nome dei gasteropodi deriva dal piede muscolare con cui strisciano. La loro conchiglia è formata da un unico pezzo. Gli esemplari che vivono in acqua respirano mediante delle branchie, mentre quelli che abitano il terreno, mediante i polmoni.

Telline, mollusco della famiglia dei bivalvi

I bivalvi presentano una conchiglia divisa a metà detta valve e unita da una cerniera, sono in parte organismi sospensivori, cioè si nutrono di organismi microscopici sparsi nell’acqua, che riescono a catturare grazie alle loro branchie provviste di uno speciale muco.

I cefalopodi

[modifica | modifica sorgente]
Calamaro, mollusco della famiglia dei cefalopodi

I cefalopodi vivono solamente in mare. Sono abili predatori, grazie al loro cervello e ai loro organi sensoriali molto sviluppati. Hanno una conchiglia molto piccola e a volte assente e la loro bocca si trova alla base del piede. Presentano una decina di tentacoli, muniti di ventose, che servono per catturare le prede. Si riescono a muovere mediante una specie di idrogetto, chiamato sifione. Alcuni esemplari presentano anche delle sacche di inchiostro, che usano come arma in situazioni di pericolo.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica sorgente]

http://www.treccani.it/enciclopedia/molluschi/

https://www.skuola.net/biologia/anatomia-fisiologia/molluschi-gasteropodi-bivalvi-e-cefalopodi.html

http://omodeo.anisn.it/omodeo/molluschi.htm