Utente:Davideafelba/Sandbox
SPUGNE
Le spugne
[modifica | modifica sorgente]Caratteristiche distintive
[modifica | modifica sorgente]I Poriferi o spugne sono animali sessili, cioè vivono attaccati sulle rocce dei fondali marini o sugli scogli. Essi formano il gruppo degli animali più primitivi e presentano una scarsa specializzazione cellulare. Il loro corpo, dalle forme più varie, è formato da tre strati: lo strato esterno funge da rivestimento ed è costituito da cellule appiattite dette pinacociti, quello intermedio contiene delle strutture di sostegno, dette spicole e infine quello interno delimita una cavità ed è formato da cellule dette coanociti. La struttura base delle spugne è un sacco, chiamato spongocele, con un'apertura principale, l'osculo, e numerosi pori nella parete. La parete è formata da due strati cellulari: il coanoderma e il pinacoderma. Il coanoderma è lo strato interno; presenta cellule flagellate, i coanociti, che svolgono un ruolo fondamentale sia per la riproduzione sessuale che per l'alimentazione, la quale avviene per filtrazione di microrganismi e particelle alimentari sospese nell'acqua. Lo strato esterno, spesso vivacemente colorato, è detto pinacoderma ed è formato da cellule appiattite e strettamente appressate, dette pinacociti, che svolgono un ruolo di protezione e rivestimento. Tra il coanoderma e il pinacoderma è presente uno strato acellulare gelatinoso, il mesoilo o mesoglia.
Riproduzione
[modifica | modifica sorgente]All'interno del mesoilo si hanno diversi elementi cellulari, detti archeoblasti, che a seconda delle necessità possono trasformarsi in: cellule ameboidi, o amebociti, che hanno la funzione di distribuire a tutto il corpo le sostanze nutritive; cellule sessuali che producono i gameti (micro- e macrogametociti rispettivamente maschili e femminili)
Difesa dai predatori
[modifica | modifica sorgente]Questi organismi, poiché sessili, non possono scappare dai predatori, quindi hanno sviluppato un sistema di difesa che produce antibiotici o tossine che fungono da deterrente.
Bibliografia
[modifica | modifica sorgente]https://it.wikipedia.org/wiki/Porifera <---caratteristiche distintive
Campbell BIOLOGIA concetti e collegamenti(plus),Reece,Taylor,Simon,Dickey
immagine ricavate dal sistema wiki(commons e/o pedia)