Utente:Diablo/Sandbox/Kubuntu/Introduzione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Manifesto[modifica]

Il seguente testo è stato preso dal sito ufficiale di Kubuntu.

« Il team di Kubuntu dichiara di rispettare i seguenti impegni verso gli utenti:
  • Kubuntu usa la solida base di Ubuntu più l'ultima versione di KDE. Siamo parte della comunità di Ubuntu ed usiamo la sua struttura e ci avvaliamo del suo supporto. La nostra missione è essere la migliore distribuzione disponibile che utilizza KDE.
  • Kubuntu sarà sempre gratuita, e non ci sarà nessun extra per alcuna “enterprise edition”, rendiamo il nostro miglior lavoro disponibile per tutti agli stessi termini gratuiti.
  • Kubuntu include la migliore infrastruttura di traduzioni ed accessibilità che la comunità del Software Libero possa offrire, allo scopo di rendere Kubuntu utilizzabile da quante più persone possibili.
  • Kubuntu è impegnata totalmente nei principi dello sviluppo del Software Libero e dell'Open Source; noi incoraggiamo le persone ad usare il software libero e open source, a migliorarlo, e a diffonderlo.

Team di sviluppo di Kubuntu, Manifesto di Kubuntu »

Kubuntu non è Ubuntu[modifica]

La principale differenza tra le due distribuzioni GNU/Linux è il fatto che la prima ha come ambiente grafico integrato KDE, mentre la seconda GNOME. Per quanto riguarda le altre funzionalità, le due distribuzioni sono molto simili, l'utente finale infatti, grafica a parte, non avvertirà grandi differenze. In realtà, aldilà del risultato i progetti lavorano in maniera indipendente, cercando di adeguare le proprie funzionalità, all'ambiente grafico scelto.

Tra alcuni utenti, tuttavia, c'è la sensazione che Kubuntu sia leggermente meno performante e affidabile della sua gemella Ubuntu, e che le differenze si fanno sentire usando entrambe le distribuzioni e mettendole a confronto.

Versioni[modifica]

  • Hoary Hedgehog: è la prima versione di Kubuntu (5.04) e viene rilasciata in concomitanza con la seconda versione di Ubuntu, anch'essa detta in codice Hoary Hedgehog. La data di rilascio è 8 aprile 2005.
  • Breezy Badger: seconda versione di Kbuntu (5.10), viene rilasciata il 13 ottobre 2005
  • Dapper Drake: rilsciata ufficialmente il primo giugno 2006
  • Edgy Eft: quarta versione di Kubuntu (6.10) viene rilasciata il 26 ottobre 2006
  • Feisty Fawn: la quinta versione di Kubuntu (7.04) è stata rilasciata il 19 aprile 2007.
  • Gutsy Gibbon: l'ultima versione di Kubuntu (7.10) è stata rilasciata il 18 ottobre 2007.
  • Hardy Heron: la futura versione di Kubuntu (8.04) dovrebbe uscire il 4 aprile 2008.

Server edition[modifica]

L'installazione di tipo server, permette di scegliere se installare un server LAMP (Linux Apache MySQL PHP/Perl), e ciò permette di avere un ambiente LAMP già configurato, evitando così di dover perdere tempo a impostare al meglio la sicurezza del server Ciò può essere pratico per chi non ha le competenze necessarie a configurare le varie applicazioni ed evitare così eventuali errori in fase di configurazione.

Desktop edition[modifica]

Questa versione è quella che normalmente viene installata su pc di casa o di ufficio, e pertanto comprende tutto il corredo software necessario a coprire le funzioni base di un sistema operativo. Ovviamente ai programmi già inclusi nell'intallazione, è possibile facilmente aggiungerne altri, usando il gestore di pacchetti aptitude come vedremo più in là.