Utente:Lamsec/Le avventure di un curioso piccolo d'elefante in Africa, o Come agli elefanti comparvero le proboscidi

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

(opera teatrale ispirata alla favola di R. Kipling)
Personaggi:
Piccolo d'elefante
Babbuino
Struzzo
Giraffa
Coccodrillo

Scena I[modifica]

In una savana la mattina presto, sull'Africa sorge un Sole bello ed enorme,
Una canzone allegra suona accompagnata dai tamburi.
Nell'Africa calda e lontana
Maturano banane e cocchi
Un piccolo d'elefante con un piccolo naso gira
Facendo domande agli adulti
Nell'Africa calda e lontana
Rispondere a queste domande è non è facile.
Nell'Africa calda e lontana
Nel fango vive un coccodrillo grande e malvagio
Nell'Africa bella e lontana
Chiunque lo venisse a trovare
Nell'Africa bella ed enorme
Ne veniva mangiato per pranzo
Nell'Africa calda ed enorme
Il coccodrillo ne ighiottì tutti quanti
Nell'Africa calda e lontana
La nostra storia aveva luogo
Nell'Africa bella e lontana
Parlava di un piccolo d'elefante e di un coccodrillo
Nell'Africa bella ed enorme
Questa storia stupì tutti
Nell'Africa calda ed enorme
Il piccolo d'elefante e il coccodrillo
Nell'Africa calda e lontana
Nell'Africa bella e lontana
Nell'Africa bella ed enorme
Nell'Africa calda ed enorme...

Compare un babbuino con alle spalle un gran sacco.

Babuino (chiamando) Piccolo d'elefante! Piccolo d'elefante! Ma dov'è questo tipo da agitarsi? Piccolo d'elefante! Non fa mai altro che ficcare da qualche parte il suo naso curioso. Poi senza accorgersene arriverà al fango e verrà mangiato per pranzo dal coccodrillo. Non è mai possibile distogliere gli occhi da questo bambino neanche per un minuto. (mette il sacco per terra e ci si siede accanto) La sua mamma mi ha chiesto di guardare quel che fa. E come si fa a seguirlo? Io mi ero distratto solo per un istante, per raccogliere dalla sommità dell'albero un'arancia matura e succosa, e il piccolo d'elefante all'improvviso è sparito chissà dove. (si guarda attorno un'altra volta alla ricerca del piccolo d'elefante) Eh, avrei fatto meglio a non portarlo con me! Certo che è stato lui ad aiutarmi a raccogliere le arance, (accarezza amorosamente il sacco) ma nel contempo mi faceva tante domande. Questo bimbo ha già stancato tutta l'Africa con le sue domande. È curioso di tutto: perché piove, perché tira vento, perché il cielo è blu, perché l'acqua è umida, e perché di notte è buio e di giorno è chiaro. Ma che lo vuol sapere a fare?! Quando ero io un piccolo babbuino, non facevo agli aduti domande sciocche, mangiavo bene e non piangevo quando mamma mi metteva a dormire. Oh! Ma che dirò alla mamma del piccolo d'elefante se non lo troverò? Ohi, ohi! E che cosa mi dirà il suo papà, l'elefante? Ohi, ohi, ohi. (corre e grida) Piccolo d'elefante! Piccolo d'elefante! Piccolo d'elefante!

Prima che il babbuino lo veda, dal sacco da lui portato, esce il piccolo d'elefante.

Babbuino (accorgendosi del piccolo d'elefante) Piccolo d'elefante! Molto, molto bene che ti sei trovato! Dove sei stato?
Piccolo d'elefante Zio babbuino, sono stato qui.
Babbuino Non va bene, non va bene affatto, ingannare chi è più vecchio di te.
Elefante Dico la verità, sono stato qui!
Babbuino Va bene, piccolo d'elefante, sono talmente contento di vederti da non poter avercela con te. Di che cosa necessita un babbuino per essere felice? Di un sacco di arance e di un amico fedele. Ohi! (paurosamente si guarda attorno alla ricerca del sacco con le arance) Ma dove sono le mie arance?! (corre a cercare le arance) Arancine!!

Prima che il babbuino lo veda, il piccolo d'elefante si nasconde indietro nel sacco.

Babbuino (vedendo il sacco) Arancine, eccovi! (abbraccia il sacco) Molto, molto, molto bene che vi ho trovate? Piccolo d'elefante, vieni qua, le ho trovate... Piccolo d'elefante? Dove sei?! PICCOLO D'ELEFANTE!!! (corre a cercare il piccolo d'elefante)

Il piccolo d'elefante gioca con il babbuino, ora nascondendosi nel sacco, ora uscendone nuovamente. Il babbuino vaga attorno, trovando ora le arance, ora il piccolo d'elefante.

Babbuino (senza forze si siede per terra accanto al piccolo d'elefante) Non capisco niente!
Piccolo d'elefante Zio Babbuino, guarda. (si nasconde e parla dal sacco) Arancine! (si mostra) Piccolo d'elefante! (si nasconde e parla nuovamente dal sacco) Arancine! (si mostra) Piccolo d'elefante!
Babbuino Ah, tu, piccolo burlone! Hai ingannato lo zio babbuino!
Piccolo d'elefante Zio babbuino, sto solo giocando con te.
Babbuino Ti ci diverti, piccolo d'elefante?
Piccolo d'elefante Sì, molto!
Babbuino Io invece no.
Piccolo d'elefante Beh, perdonami, zio. (non riesce a trattenersi dal ridere) Faceva ridere così tanto quando tu pensavi che fossi io arance!
Babbuino Fermo! E le vere arance dove sono? Che tu le abbia mangiate tutte?
Piccolo d'elefante No, macché! Tutte no. Te ne ho lasciata... una. (porge al babbuino l'arancia) Toh!
Babbuino (piangendo dalla disgrazia) Grazie.

Il babbuino prende l'arancia e dà le spalle al piccolo d'elefante.

Piccolo d'elefante Va beh, zio babbuino, non ti sentire offeso. Vuoi che io ti aiuti a raccogliere dieci sacchi di arance, così tu mi perdonerai?
Babbuino (tornato in sé) Sì!
Piccolo d'elefante (stupito) Perché così tanti!
Babbuino Sei ancora troppo piccolo per comprendere.
Piccolo d'elefante E tu spiegamelo, tanto lo sai che io amo studiare.
Babbuino Va bene, facciamo così: io ti spiegherò tutto, e tu mi aiuterai a raccogliere moltissime arance. D'accordo?
Piccolo d'elefante Sono d'accordo, spiega.
Babbuino Ebbene, ascolta. Io come un babbuino adulto, esperto e molto saggio, ho deciso di conservare dei viveri per il Giorno nero.
Piccolo d'elefante Caspita! E che sarebbe il giorno nero?
Babbuino Piccolo d'elefante, tu anziché interrompere chi è più vecchio di te, dovresti allargare le tue grosse orecchie e ascoltare attentamente.
Babbuino Sì, sì, ascolto molto attentamente.
Babbuino Ebbene, passerà un altro po' di tempo, dalla parte dell'oceano passeranno le nubi grigie e inizierà la stagione delle pioggie. Farà freddo e sarà umido. Tutti correranno sotto la pioggia, cercheranno almeno qualche dorso per vivere. E io me ne starò a casa a mangiare le dolci arance! Certo che a te le offirò, ma con quell'appetito che hai tu, dovremo raccogliere tutte le arance che si possono trovare nella nostra savana, oltre a tutte le banane, meloni croccanti e tutta la canna da zucchero!
Piccolo d'elefante (ride) Zio Babbuino!
Babbuino Basta! Basta con le chiacchiere, andiamo a raccogliere il raccolto.
Piccolo d'elefante Aspetta, zio babbuino, ma nella stagione delle piogge, noi partiamo per il sud. Là il sole splende sempre dolcemente e c'è tantissimo cibo buono. Ti sarà abbastanza pesante trascinarci tutti i tuoi viveri.
Babbuino (confuso) Aah... Ah! Quando invece soffierà un vento caldo dal deserto, arriverà una grande siccità, tutto si prosciugherà. Tutti correranno per posti afosi e cercare almeno una goccia d'acqua. E io me ne starò nell'ombra a mangiare le succose arance! Vediamo allora, come un piccolo d'elefante mio conoscente verrà da me a chiedermi almeno un'arancina.
Piccolo d'elefante Ma quando arriva la siccità, noi partiremo per il nord, per le montagne. Là dalle cime innevate scorrono torrenti allegri e sonori, là prende origine il nostro bel fiume Limpolo. Noi ci faremo il bagno, e le tue arance marciranno entro quel tempo.
Babbuino Ho capito! Quindi tu ti rifiuti di aiutarmi?
Piccolo d'elefante No che non mi rifiuto, ma mi pare che tu ti preoccupi invano. Giochiamo, che è meglio!
Babbuino Piccolo d'elefante, sei ancora troppo piccolo per capire le cure degli adulti. Non si può vivere senza viveri. Capita di non potere sperare né nel sole, né nel fiume, è appunto questo che si chiama giorno nero. E tu devi essere pronto per esso!
Piccolo d'elefante Va bene! Ho capito tutto! Andiamo subito a raccogliere le arance! Babbuino Bravo, piccolo d'elefante! Su, a cercare le arance. (mette l'arancia nel sacco, lascia il sacco per terra e corre a cercare le arance)

Il piccolo d'elefante continua a fare il cattivo. Estrae l'arancia dal sacco e la nasconde. Quando il babbuino trova l'arancia e la mette nel sacco, il piccolo d'elefante estrae l'arancia e la nasconde di nuovo, ogni volta in un altro posto, e così via. Alla fine il babbuino, avvicinandosi al sacco, vede che questo è vuoto.

Babbuino Non capisco niente!
Piccolo d'elefante (estrae l'arancia da dietro la schiena) Zio babbuino, guarda, un'arancia! (la nasconde dietro la schiena e la estrae con l'altra mano) Ohi, guarda, un'altra!
Babbuino Ecco di nuovo le tue burle. Non vuoi affatto bene allo zio babbuino.
Piccolo d'elefante Macché! Io ti voglio tantissimo bene. Per questo io voglio che tu giochi con me e pensi di meno al giorno nero, perché oggi guarda com'è meraviglioso!
Babbuino Tu non ascolti affatto quel che ti dice lo zio babbuino.

Il babbuino ha uno sguardo molto sconvolto dalla perdita delle arance e dalla cattiveria dell'elefante

Piccolo d'elefante (conciliativamente) Ti prego, non ti rattristera. Con le tue arance è tutto a posto, le ho nascoste nel cavo di un vecchio baobab.
Babbuino Ahi-ahi-ahi-ahi-ahi-ahi! (minaccia il piccolo d'elefante con dito)
Piccolo d'elefante Se vuoi, io posso correre a prendertele!
Babbuino No, tu così farai un'altra burla, io andrò da solo.
Piccolo d'elefante Zio babbuino, io...
Babbuino Non voglio sentire nulla, tu non mi accompagnerai più.
Piccolo d'elefante Zio...
Babbuino (se ne va, tappandosi le orecchie con le mani) Io non t'ascolto.
Piccolo d'elefante Ma, zio!
Babbuino (si gira prima di andarsene) E non mi seguire, sennò, lo giuro sulle arance, non giocherò mai più con te. (se ne va)
Piccolo d'elefante Ecco, si è rifiutato di ascoltarmi. E io gli volevo dire che ho chiesto alle api selvagge di guardare le arance.
Si ode un crescente ronzio dello sciame di api.