Utente:LoStrangolatore/Espressioni regolari/Suggerimenti

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Usare con moderazione[modifica]

La potenza delle regex è un'arma a doppio taglio: da un lato, permette di fare cose molto utili; dall'altro, sfruttarla appieno può voler dire creare delle regex così complesse da risultare poco leggibili, e pertanto difficili da correggere, se si scoprisse un errore, o più in generale difficili da modificare.

Le regex non sono un rimedio universale nei confronti del problema della scrematura delle stringhe. In genere, è opportuno cercare una soluzione di compromesso tra la leggibilità dell'espressione e il numero di falsi positivi o di falsi negativi; oppure, meglio ancora, si può usare una regex per una scrematura iniziale dei dati in ingresso, per filtrare i casi più comuni, abbinata ad un controllo successivo, più preciso, scritto in un altro linguaggio che permette l'analisi dei dati tramite comandi (linguaggio di programmazione imperativo: Perl, Javascript, Java, ecc.).

Un esempio è quello delle e-mail: a rigore, la regex che definisce una e-mail è notevolmente lunga, e quindi difficile da leggere. Si rimanda ai collegamenti esterni per maggiori informazioni.

Errori comuni[modifica]

Punto[modifica]

TODO da [1]

Altro (da smistare)[modifica]

  • Se non sono elencati esplicitamente, il complementare di una classe di caratteri (per es. [^abc]) accetta anche i caratteri di nuova riga \r e \n

Collegamenti esterni[modifica]

Altri tutorial