Utente:Marianna0603/Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Rosanna Maria Argento[modifica]

Rosanna Maria Argento è nata a Potenza il 6 Gennaio del 1953.

È un’architetta lucana laureata a Napoli ed è iscritta nell’Albo degli Architetti di Potenza dal 1981.
Dopo la laurea ha lavorato presso lo studio del prof. Michele Capobianco nello storico Palazzo Donn’Anna a Napoli; ritornata a Potenza, dopo una breve esperienza presso la Soprintendenza Archeologica, ha svolto libera attività professionale e nel periodo di pausa, luglio 2014 - gennaio 2016, ha ricoperto il ruolo di Assessore Tecnico al Comune di Potenza con delega all’Edilizia e Pianificazione – SUAP - Attività Produttive e Marketing Territoriale –Turismo. Vive e lavora a Potenza.

Le esperienze lavorative e professionali di R. Argento sono molteplici e spaziano dal design alla pianificazione urbanistica, dalla riqualificazione urbana e ambientale alla progettazione architettonica, al recupero e risanamento edilizio, allo studio ed alla pianificazione del paesaggio; vari anche i suoi interessi: dipingere, fare collage con materiali riciclati e creare gioielli con pietre vintage. Negli anni successivi al sisma dell’80 che ha colpito la Basilicata e l’Irpinia, l’architetta ha lavorato nell’ambito del risanamento conservativo e recupero edilizio di immobili dei centri storici di piccoli comuni lucani (Pignola, Abriola, Bella, Pietrapertosa) ed ha lavorato nell’ambito dei piani di recupero concernenti i comuni danneggiati del terremoto (Vietri di P., Ruoti, Montemilone).

Nel corso degli anni ‘90 Rosanna Argento ha avuto l’opportunità di acquisire competenze ed esperienze nel campo dell’urbanistica partecipata:
• Programma-progetto per il recupero e l’uso del fosso di S. Lucia a Potenza -1994/1995,
• Università degli Studi della Basilicata per il Concorso Nazionale INU-WWF per la selezione di esperienze di urbanistica e progettazione partecipata, selezionato e segnalato in vari testi, mostre e concorsi (EUROPOLIS – SALONI DELLE TECNOLOGIE PER VIVERE LA CITTA’ -1996;
• Seminario nazionale di preparazione della Seconda Conferenza Mondiale sugli insediamenti umani :HABITAT II, Istanbul 1996; XXII Congresso Nazionale INU, Perugia 1998).
• Progetto di riqualificazione del quartiere di Macchia Giocoli a Potenza – 1997.
• Progetto di riqualificazione dei quartieri Cocuzzo-Poggio Tre Galli a Potenza – 1999.
• “Laboratorio Urbano di Urbanistica Partecipata dei quartieri Cocuzzo Poggio Tre Galli” del Corso di tecnica e pianificazione urbanistica
• Corso di laurea Ingegneria edile – Architettura - Università degli studi di Basilicata, 2009/2010. Significativi[AD1] i lavori e le partecipazioni di Rosanna Argento in altri ambiti: Tra i più importanti il Documento Programmatico e Piani Integrati di Conservazione (PIC) del Comune di S. Chirico Raparo (PZ) – Programma Operativo Val d’Agri-Melandro-Sauro-Camastra - 2004/2006; (lavoro presentato e selezionato in diversi contesti e pubblicazioni: Concorso Europeo Premio Mediterraneo del Paesaggio – “INTERREG IIIB Med Occ- Progetto PAYS.DOC”; URBANPROMO 2006-Venezia; selezionato a livello europeo come buona pratica per la valorizzazione del paesaggio e pubblicato nel Catalogo delle Buone Pratiche per il Paesaggio - Alinea Editrice (2007). (http://www.paysmed.net/pdf/paysdoc_buone_pratiche.pdf)

Direzione dei lavori di riqualificazione delle aree industriali di Tito e Potenza (rete viaria e ponte Musmeci), - 1992/1999. Progetto e D. dei lavori per l’ampliamento del cimitero del Comune di Brienza (PZ) 1995/2012. Piano-progetto di riqualificazione ambientale e progetti di riqualificazione e arredo urbano del centro abitato del Comune di Brindisi Montagna (PZ)– 1987/2002. Partecipazione alla redazione dello Studio di fattibilità per la realizzazione in Basilicata della “Città della pace per i bambini” 2006/2007 (R. Basilicata - Dipartimento Presidenza di Giunta -Ufficio Programmazione). Consulenza per la realizzazione di un progetto della “Città della pace” nel Comune di Santarcangelo (studio pubb. in rivista mensile monografica dell’INU - URBANISTICA DOSSIER n. 106 – INU edizioni Roma settembre 2008; presentato ad URBANPROMO 2008 Venezia)

Nell’ultimo periodo R. Argento ha approfondito il tema del “paesaggio”, partecipando ad esperienze in coerenza con la sperimentazione metodologica e progettuale ispirata alla “Convenzione Europea Senior nel “del Paesaggio:
Esperto Progetto pilota per lo studio del territorio e Buone Pratiche per l’adeguamento dei Piani Paesistici” – 2008; incarico della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche Della Sostenibilità – Uff. Urbanistica e Tutela Del Paesaggio, in collaborazione con: C. Petrizzi, V. Zarillo, C. Ierardi, B. Manniello, A. Trivigno. (Lavoro pubblicato da Dir. Reg. per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata: “Buone pratiche per la lettura del paesaggio: L’Alto Bradano - Progetto pilota per lo studio del territorio e Buone Pratiche per l’adeguamento dei Piani Paesistici” - PO MiBAC, Mis. I.2 Azione C” ; presentato ed esposto in vari contesti: Biennale Toscana del Paesaggio ed. 2008 – Firenze 2008; Sala Convegni Santa Marta, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Roma 2009).

Consulenza specialistica per la redazione del progetto “PAYS.MED.URBAN: High quality of landscape as a key of sustainability and competitiveness of mediterranenan urban areas” 2011 - per incarico della Regione Basilicata - Dipartimento Ambiente Territorio Politiche della Sostenibilità.
L’Osservatorio: analisi e indirizzi di riqualificazione per 28 comuni regionali in Atlante del PAESAGGIO URBANO- Ed Scientifiche Italiane Napoli 2012, nel testo “OSSERVATORIO VIRTUALE DEL PAESAGGIO URBANO MEDITERRANEO" – Junta de Andalusia 2011; nell’elenco dei documenti di riferimento per la redazione delle Linee Guida paesaggistiche pubblicate nel testo: Paesaggi Periurbani - Regione Lombardia, DG Sistemi Verdi e Paesaggio – 2011.

L’Azione Pilota: Giardini periurbani di Genzano di Lucania pubblicata in “Paesaggi in divenire”- Maggioli Spa Santarcangelo di Romagna 2011 (https://issuu.com/paesaggioer/docs/paysmedurban_05) Rosanna Argento, nel settore della progettazione urbanistica con l’utilizzo di metodi comunicativi e partecipativi ha preso parte a commissioni e gruppi di lavoro: (Componente Commissione Nazionale INU e Gruppo di Ricerca Nazionale dell’INU sul tema “Urbanistica partecipata e comunicativa” coordinata dall’ arch. D. Venti, del gruppo di lavoro su mobilità e trasporti nel convegno “La progettazione partecipata per un futuro sostenibile della città” (INU – W.W.F- ANCI – Ministeri Ambiente e Infrastrutture e Trasporti) - Napoli 2002) e redatto diversi lavori (Relazione sulla “Progettazione partecipata nel quadro delle politiche per lo Sviluppo Locale” - Laboratorio tematico: “IDENTITA’ E COMUNICAZIONE: rappresentare le comunità come cultura, caratteri, competenze, espressività” - 4° incontro di studio internazionale “Governo Locale e Politiche attive di sviluppo territoriale”-AISLO e RegBasilicata, Campania, Puglia– Barletta 2004; Articolo su “la costruzione del processo comunicativo e partecipativo” pubblicato in URBANISTICA DOSSIER n.45– Roma aprile 2002

Ha partecipato a commissioni e gruppi di lavoro e di ricerca, organizzato convegni e redatto articoli in altri ambiti (Commissione di gara -progetto definitivo per l’allestimento artistico e polimediale permanente sulla figura e l’opera di Federico II, nel castello di [[1]] – [[2]] (PZ) – Comunità Montana “Alto Basento” – 2010; Commissioni e workshop nazionali URBAN PROMO - Commissioni nazionali INU; Referente regionale Urbanpromo – INU urbIT – Evento di marketing territoriale e urbano, 2006 -2010; Consigliere e Referente della Commissione Pari Opportunità - Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza 1997/1999; Commissione per la redazione del Regolamento Edilizio del Comune di Potenza su nomina del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza -1995; Commissione Enti Locali dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza , 1994/96; Organizzazione del Convegno “L’altra traccia – dalle madri dell’architettura moderna alle interpreti della modernità “- promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza -1999; Articolo su “Le trasformazioni urbane nei luoghi della riforma agraria” (R. Argento, A. Abate) – pubblicato su Ri-Vista 18/2012, UNIFI).

Fonti: ordinearchitetti.pz.it
Edilia2000.it
Sinanet.isprambiente.it