Utente:Matvieieva.nadiia/Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Cesarina Prampolini[modifica]

Cesarina Prampolini (Villanova (MO), 15 aprile 1921 - Giugno 2014) è stata una partigiana italiana.

Biografia[modifica]

Cesarina Prampolini nasce a Villanova (Modena) il 15 aprile 1921 in una famiglia di contadini. La sua infanzia è segnata dalla prematura morte del padre, che lascia la madre, da sola, a provvedere a quattro figli. In seguito si trasferiscono a Nonantola, qui l'intera famiglia inizia a lavorare, tra cui la stessa Cesarina (undicenne), i fratelli e la sorella, per guadagnare un po' di soldi, utili a colmare il periodo di profonda crisi in cui si trovano.

Cesarina Prampolini va a scuola fino alla quinta elementare. Arriva a Modena all'età di dodici anni, quando la madre la manda, così che possa imparare un mestiere, da una sarta. Per il troppo basso stipendio cambia però subito lavoro, diventando fruttivendola.

L'intera famiglia, durante il ventennio fascista e l'intera guerra, assume sempre una posizione contraria al fascismo, tanto da avvicinarsi al mondo della Resistenza, a cui la stessa Cesarina prende parte dal 5 aprile 1944. Durante questi anni si sposa, perde la madre per cause naturali e le viene ucciso il suocero in seguito ai bombardamenti degli Alleati sulla città.

Al termine della guerra la donna inizia a lavorare come magliaia, vivendo la sua vita normalmente fino a giugno 2014, data della sua morte.