Utente:Maupao70/Sandbox-unita2
Unità 2 - Panoramica
[modifica | modifica sorgente]Le idee centrali
[modifica | modifica sorgente]I bambini hanno condiviso più di sei milioni di progetti nella comunità online Scratch - animazioni, racconti, giochi, e al di là - e uno dei nostri obiettivi nella guida è di tener conto di questa enorme varietà di creazioni. Nell'ambito delle attività, sosteniamo la possibilità di personalizzare e di evitare di presentare le sfide come se avessero una sola risposta "giusta"; Nell'ambito delle varie attività, impegniamo gli studenti in una varietà di generi. In questa unità, iniziamo a esplorare questa diversità creativa con una profonda immersione nell'animazione, l'arte e la musica. La diversità creativa di Scratch è stato spesso evidenziata dagli studenti. Ecco alcune citazioni da studenti a cui abbiamo chiesto: "Se dovessi spiegare cosa è Scratch ad uno dei tuoi amici, come lo descriveresti?"
Questo programma ti permette di esplorare la tua immaginazione. Con esso puoi fare quello che vuoi. È possibile creare qualsiasi cosa. Non c'è davvero limite a quello che si può fare. Puoi progettarti i tuoi strumenti, e una volta che si inizia proprio non ci si vuol fermare perché, imparando di più, si arriva a vedere che ci sono più possibilità, e più possibilità ci sono, più si desidera approfondire quello che hai appena imparato. Bradley, 12 anni
Beh, mi piace che si può fare qualsiasi cosa su di esso. È come se potessi fare quello che vuoi, davvero. Si può essere creativo come si desidera. Aronne, 10 anni
E 'solo che ci sono infinite possibilità. Non è che tu possa soltanto seguire questo progetto o quel progetto e questo è tutto ciò che si può fare. Nevin, 9 anni
E 'davvero grande per esprimere se stessi in modo creativo. Si potrebbe fare qualsiasi cosa con esso. È possibile creare videogiochi, musica, arte, video, qualsiasi cosa. Le possibilità sono infinite, senza limitazioni, davvero. Lindsey, 12 anni
Obiettivi di apprendimento
[modifica | modifica sorgente]Gli studenti dovranno:
- essere introdotti ai concetti computazionali di loop, eventi, e parallelismo
- acquisire maggiore familiarità con i concetti di successione
- sperimentare nuovi blocchi relativi ad eventi, controllo, audio, e //**categorie di aspetto (traduzione insoddisfaciente)**//
- esplorare vari programmi Scratch a tema artistico
- creare un progetto animato di video musicale
Parole chiave, concetti, pratiche
[modifica | modifica sorgente]- loop
- eventi
- parallelismo
- controllo
- trasmissione
- script
- modalità presentazione
- bitmap
- vettore
- animazione
- Passeggiata nella galleria
Note
[modifica | modifica sorgente]Molte attività di questa unità includono elementi del suono e musica. Si consiglia di far uso delle cuffie rendendole disponibili per gli studenti.
Scegli la tua avventura
[modifica | modifica sorgente]Programmare in Scratch è come dirigere un teatro. A teatro, come in Scratch, ci sono personaggi (sprite, nel gergo di Scratch), costumi, fondali, script, e un palco. La programmazione Scratch utilizza spunti chiamati "eventi", che segnalano quando e cose dovrebbero verificarsi in un progetto, come ad esempio: l'attivazione di un progetto (click sulla bandiera verde), innescando azioni degli sprite (quando un certo sprite viene cliccato), o anche l'invio di un segnale silenzioso tra sprite e fondali (broadcast). Ispirandosi alla metafora del teatro, le attività artistiche a tema di questa unità sono progettate per aiutare gli studenti a esplorare i concetti di calcolo, loop, eventi, parallelismo, e si concludono con la progettazione di video musicali personalizzati.
Percorso possibile
[modifica | modifica sorgente]Sessione 1
[modifica | modifica sorgente]Sequenza delle azioni
[modifica | modifica sorgente]- Organizza l'azione di uno sprite agendo su diversi blocchi di Scratch e sugli script.
- Costruisci la banda
- Crea il tuo gruppo musicale costruendo strumenti interattivi.
Sessione 2
[modifica | modifica sorgente]Quadrato arancione, cerchio fucsia
[modifica | modifica sorgente]- Che progetto possiamo creare che comprenda un quadrato arancione e un cerchio fucsia?
Sessione 3
[modifica | modifica sorgente]È vivo
[modifica | modifica sorgente]- Puoi animarla? Sperimenta con più costumi (da verificare) per dare vita all'immagine.
Sessione 4
[modifica | modifica sorgente]Debug
[modifica | modifica sorgente]Aiuto!
[modifica | modifica sorgente]- Si può eseguire il debug di questi cinque programmi Scratch?
Sessione 4 & 5
[modifica | modifica sorgente]Musica, video
[modifica | modifica sorgente]- Come è possibile combinare l'animazione con la musica per creare il proprio video di ispirazione musicale con Scratch?
Script di una performace
[modifica | modifica sorgente]tempo suggerito: 30 - 45 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]Per completare questa attività gli studenti dovranno:
- essere introdotti ai concetti di evento (una cosa che causa l'avvenire di un'altra cosa) e il parallelismo (cose che accadono allo stesso tempo) grazie a prestazioni
- essere in grado di spiegare quali eventi sono possibili e come funzionano in Scratch
- essere in grado di spiegare ciò che è il parallelismo e come funziona in Scratch
Risorse
[modifica | modifica sorgente]- proiettore (opzionale)
- uno stampato dei blocchi di Scratch (opzionale)
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]Può essere utile, un proiettore collegato ad un computer con Scratch aperto, per visualizzare quali blocchi e script verranno eseguiti.
Chiedi due volontari.
Richiedi ai due volontari di eseguire una serie di istruzioni (o da "programmazione" dei volontari attraverso l'interfaccia di Scratch o attraverso le versioni stampate fisicamente dei blocchi di Scratch).
- una persona faccia una sola azione (come camminare per la stanza).
- Date un "reset" a quella persona.
- Fate fare due cose contemporaneamente (come camminare per la stanza e parlare) a quella persona.
- Aggiungete una seconda persona, che abbia, contemporaneamente (ma in modo indipendente), un compito da eseguire, come ad esempio parlare.
- Mettete la seconda persona a fare un compito dipendente, come rispondere alla prima persona invece di parlare sopra.
Riflettere sulla esperienza in gruppo per discutere sui concetti di evento e parallelismo usando gli spunti di riflessione richiede riportati sotto.
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Quali sono i diversi modi in cui sono state attivate le azioni?
- Quali sono i meccanismi per gli eventi in Scratch?
- Quali sono stati i diversi modi in cui le cose stavano accadendo allo stesso tempo?
- Quali sono i meccanismi che permettono il parallelismo in Scratch?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]Gli studenti possono spiegare cosa sono gli eventi, il parallelismo e come funzionano in Scratch?
Note
[modifica | modifica sorgente]- Questa attività mette in evidenza il concetto di "reset", che è qualcosa con cui spesso gli Scratchers lottano quando debbono iniziare un'attività. Se vogliono che l'azione inizi in un luogo particolare, con un particolare sguardo, ecc, gli studenti devono capire che sono completamente responsabili per la programmazione di questi passaggi di configurazione.
- Questa attività può essere utile per dimostrare il flusso degli eventi e cosa avviene quando ricevo la coppia di blocchi.
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]_ _ _
Costruisci una band
[modifica | modifica sorgente]tempo suggerito: 30 - 45 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]Per completare questa attività gli studenti dovranno:
- creare un programma che combini sprite interattivi con i suoni interessanti
- sviluppare una maggiore famigliarità con la sequenza, loop, gli eventi, e il parallelismo
- praticare la sperimentazione e l'iterazione nella costruzione di creazioni progettuali
Risorse
[modifica | modifica sorgente]- Scheda Build-a-Band
- Studio Build-a-Band
- http://scratch.mit.edu/studios/475523
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]Si può, mostrare progetti di esempio dallo studio Build-a-Band e disporre della scheda Build-a-Band per guidare gli studenti. Date agli studenti il tempo di creare strumenti interattivi associando gli sprite ai suoni. Incoraggiateli a provare modi diversi di produrre suoni in Scratch, esplorando altri blocchi nella categoria Suoni o utilizzando gli strumenti di modifica nella scheda Suoni. Consentire agli studenti di confrontare le rispettive bande tra loro o lasciare che vadano in giro ad interagire con gli strumenti compagni di classe. Si consiglia una sessione di confronto "camminato": chiedete agli studenti di mettere i loro progetti in modalità di presentazione e poi invitateli a passeggiare per esplorare gli altri progetti. Potete anche chiedere agli studenti di aggiungere i loro progetti allo studio Build-a-band o al vostro studio locale. Chiedi agli studenti di ripensare al processo di progettazione rispondendo alle richieste di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo.
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Che cosa hai fatto all'inizio?
- Che cosa hai fatto successivamente?
- Che cosa hai fatto alla fine?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]- I progetti fanno un uso creativo di suoni?
- Gli sprite nei progetti sono interattivi?
Note
[modifica | modifica sorgente]Per condividere con tutto il gruppo, chiedi agli studenti di attivare insieme i loro strumenti Scratch per formare una band di classe!
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]_ _ _
Costruire una band
[modifica | modifica sorgente]COME PUOI UTILIZZARE SCRATCH PER CREARE SUONI, STRUMENTI, BAND O STILI CHE PRESENTINO LA MUSICA CHE TI PIACE DI PIU'? In questa attività, costruirai il tuo progetto Scratch ispirato alla musica associando sprite e suoni per la progettazione di strumenti interattivi.
Parti da qui
[modifica | modifica sorgente]- Crea uno sprite.
- Aggiungi blocchi sonori.
- Prova i vari modi di rendere i tuoi strumenti interattivi.
- Scegli uno strumento dalla libreria degli sprite o creane uno.
Cose da provare
[modifica | modifica sorgente]- Utilizza i blocchi di ripetizione di fare si che suono si ripeta più di una volta.
- Importa o registra i tuoi suoni o fai delle prove con l'editor di suoni.
- Prova a giocare con i blocchi "tempo" per accelerare o rallentare il ritmo.
Hai finito?
[modifica | modifica sorgente]- Aggiungi il tuo progetto al Build-A-Band Studio: http://scratch.mit.edu/studios/475523
- Sfidati a fare qualcosa di più! Inventa un nuovo strumento o registra i tuoi suoni.
- Aiuta un compagno!
Quadrato arancione, cerchio fucsia
[modifica | modifica sorgente]tempo suggerito: 30 - 45 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]- Per completare l'attività gli studenti dovranno:
- esprimi la tua creatività completando una sfida a tema artistico
- guadagna più scioltezza con i blocchi di "aspetto" e con l'editor grafico
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]Facoltativamente, mostra progetti di esempio dallo studio Quadrato Arancione e cerchio Fucsia e usa la scheda Quadrato Arancione, Cerchio Fucsia per guidare gli studenti. Dai agli studenti il tempo per creare un progetto che comprenda un quadrato arancione e un cerchio fucsia. Invita gli studenti a sperimentare con i blocchi di "aspetto" e l'editor grafico per esplorare le loro capacità artistiche. Incoraggia gli studenti a condividere il loro lavoro creativo con gli altri. Noi consigliamo un "giro" nella galleria: fai mettere agli studenti i loro progetti in modalità di presentazione e poi invitali a girare ed esplorare gli altri progetti. Puoi anche chiedere agli studenti di aggiungere i loro progetti allo studio Piazza Arancione, Cerchio viola o nello studio di classe. Chiedi agli studenti di ripensare al processo di progettazione rispondendo alle richieste di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo.
Risorse
[modifica | modifica sorgente]- La scheda Quadrato Arancio, Cerchio Fucsia
- Lo studio
- Quadrato Arancio, Cerchio Fucsia
- http://scratch.mit.edu/studios/475527
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Come hai fatto a incorporare un quadrato arancione e un cerchio viola nel tuo progetto? Da dove viene questa idea?
- Cos'è è stato impegnativo di questa attività?
- Cos'è stato sorprendente di questa attività?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]Il progetto contiene un quadrato arancione e un cerchio fucsia?
Note
[modifica | modifica sorgente]- Se gli studenti hanno domande, ricordagli che c'è la finestra Suggerimenti per saperne di più su blocchi specifici o diverse parti l'editor di Scratch.
- Scratch supporta sia la grafica bitmap che quella vettoriale. Aiuta gli studenti a selezionare la modalità vettoriale o bitmap usando il pulsante modalità
- nell'editor grafico per disegnare e manipolare diversi tipi di immagini e testo.
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]_ _ _
Quadrato arancione, cerchio fucsia
[modifica | modifica sorgente]PUOI REALIZZARE UN PROGETTO CHE UTILIZZI UN QUADRATO ARANCIO ED UN CERCHIO FUCSIA? Questa proposta prevede che tu crei un progetto utilizzando un quadrato arancio ed un cerchhio fucsia. Cosa farai?
Parti da qui
[modifica | modifica sorgente]- Disegna i tuoi sprite utilizzando l'Editor grafico.
- Aggiungi diversi aspetti e blocchi di movimento per portare dare vita ai vostri sprite.
- Ripeti!
Cose da provare
[modifica | modifica sorgente]- Prova un brainstorming con un compagno!
- Crea un elenco di cose che desidi provare prima di iniziare a costruire il tuo progetto di Scratch!
- Esplora altri progetti per vedere cosa fanno gli altri in Scratch - questo può essere un ottimo modo per trovare l'ispirazione!
Hai finito?
[modifica | modifica sorgente]- Aggiungi il tuo progetto allo studio Piazza Arancione, Cerchio Fucsia:
- http://scratch.mit.edu/studios/475527
- Esplora le differenze tra la modalità bitmap e la modalità vettoriale, il bottone di scelta è situato nella parte inferiore dell'editor grafico.
- Sfida te stesso a fare di più! Aggiungi un'altro aspetto e/o colore.
- Scambia informazioni sui progetti di scambio con un compagno e rielaborate le vostre creazioni.
- Aiuta un compagno!
Si muove!
[modifica | modifica sorgente]tempo suggerito: 45-60 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]- per completare l'attività gli studenti dovranno:
- acquisire più familiarità con i concetti computazionali di sequenza e loop attraverso la sperimentazione di blocchi di controllo
- essere in grado di spiegare la differenza tra sprite e aspetti
- praticare la sperimentazione dell'iterazione attraverso lo sviluppo di un progetto di animazione
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]Puoi anche mostrare progetti di esempio dallo studio It’s Alive! e usare la scheda It’s Alive! per guidare gli studenti. Introduci il concetto di un'animazione come loop attraverso una serie incrementale di immagini leggermente diverse, ad esempio in un flipbook o un film claymation. Incoraggia gli studenti ad esplorare i loop cambiando aspetti o fondali per creare un'animazione. Invita gli studenti a condividere il loro lavoro con gli altri organizzando una "visita alla galleria": chiedere agli studenti di mettere i loro progetti in modalità di presentazione e poi invitali a visitare ed esplorare gli altri progetti. Facoltativamente, chiedi agli studenti di aggiungere i loro progetti allo studio It’s Alive! o di uno studio di classe. Chiedi agli studenti di ripensare al processo di progettazione rispondendo agli spunti di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo.
Risorse
[modifica | modifica sorgente]- Scheda It’s Alive!
- Studio It’s Alive!
- http://scratch.mit.edu/studios/475529
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Qual è la differenza tra uno sprite e un aspetto?
- Che cosa è una animazione?
- Elenca tre modi con cui hai utilizzato loop nella vita reale
- (ad esempio, di andare a dormire ogni notte).
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]- Gli studenti sanno distinguere tra sprite e aspetti?
- Alcuni Scratchers sono particolarmente interessati a sviluppare progetti di animazione e preferiscono utilizzare il loro tempo a disegnare e progettare sprite, costumi, o fondali. Come si potrebbe coinvolgere gli studenti in entrambi gli aspetti estetici e tecnici dei progetti?
Note
[modifica | modifica sorgente]- La differenza tra sprite e aspetti è spesso fonte di confusione per Scratchers. La metafora degli attori che indossano i costumi multipli può aiutare a chiarire la differenza.
- Gli studenti possono animare la propria immagine prendendo foto di se stessi con una fotocamera o webcam.
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]_ _ _
Si muove!
[modifica | modifica sorgente]COME PUOI PRENDERE UN IMMAGINE O UNA FOTO ED ANIMARLA? In questa attività, potrete esplorare modi animare sprites, immagini e idee programmando una serie di cambi di aspetto.
Parti da qui
[modifica | modifica sorgente]- Scegli uno sprite
- Aggiungi un aspetto diverso
- Aggiungi blocchi per animare l'immagine
- Ripeti!
Cose da provare
[modifica | modifica sorgente]- Provare a disegnare le vostre idee di animazione su carta prima - come un flipbook.
- Esperimenta con diversi blocchi e costumi, fino a trovare qualcosa che ti piace.
- Vuoi uno spunto? Trova progetti nella sezione Animazione della pagina Esplora.
Hai finito?
[modifica | modifica sorgente]- Aggiungi il tuo progetto allo studio "It's Alive": http://scratch.mit.edu/studios/475529
- Sfida te stesso a fare di più! Aggiungere ulteriori funzionalità al tuo progetto per rendere le animazioni sempre più realistiche.
- Aiuta un compagno!
- Condividi il progetto con un partner e rivedi con lui il processo di progettazione.
- Trova un progetto animato che ti sia paiciuto e rielaboralo!
DEBUG IT!
[modifica | modifica sorgente]tempo suggerito: 15 - 30 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]- per completare l'attività gli studenti dovranno:
- studiare il problema e trovare una soluzione a cinque sfide di debug
- esplorare una serie di concetti (tra cui sequenza e loop) attraverso le pratiche di test e debug
- sviluppare una lista di strategie per i progetti di debug
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]E' possibile utilizzare la scheda Unità 2 Debug It! per guidare gli studenti durante l'attività. Aiuta gli studenti aprendo il programma "Debug It!" dello studio Unità 2 Debug It! o seguendo i link riportati sulla dispensal'Unità 2 Debug It!. Esorta gli studenti a cliccare sul pulsante "Look Inside" per indagare il programma "buggy", falli armeggiare sul il codice problematico, e testare le possibili soluzioni. Dai agli studenti il tempo per provare e rimettere a punto ogni sfida del Debug It!. E' possibile chiedere agli studenti di utilizzare la funzione remix di Scratch per correggere i bug e salvare i programmi corretti. Chiedi agli studenti di riflettere sulle loro esperienze test e debug rispondendo agli spunti di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo. Creazione di un elenco di classe di strategie di debug attraverso la raccolta delle idee degli studenti e degli approcci di problem solving.
Risorse
[modifica | modifica sorgente]- Scheda Unit 2 Debug It!
- Studio Unit 2 Debug It!
- http://scratch.mit.edu/studios/475539
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Qual era il problema?
- Come hai fatto a identificare il problema?
- Come hai fatto a risolvere il problema?
- Ha fatto altri hanno approcci alternativi per risolvere il problema?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]- Gli studenti sono stati in grado di risolvere tutti i cinque i bug? In caso contrario, come si potrebbe chiarire i concetti espressi nei programmi irrisolti?
- Quali sono state le varie strategie di test e debug che gli studenti hanno impiegato?
Note
[modifica | modifica sorgente]- Facilitate questa attività a gruppi interi, proponendo agli studenti di creare il quaderno Debug It! in modo simile al Performing dell'attività di Script, o introducete l'esecuzione di script come nuova strategia per testare i progetti di debug.
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]_ _ _
TI SENTI BLOCCATO? DEBUG IT!
[modifica | modifica sorgente]AIUTO! RIUSCITE A FARE IL DEBUG DI QUESTI 5 PROGRAMMI SCRATCH? In questa attività, indagherete su ciò che non funziona per trovare una soluzione a ciascuna dei cinque sfide Debug It!.
Inizia da qui
[modifica | modifica sorgente]- Vai al Modulo 2 Debug It! Studio: http://scratch.mit.edu/studios/475539
- Effettua test e debug di ciascuna delle cinque sfide che trovi nello studio.
- Scrivi la tua soluzione o rielabora il programma bacato raggiungendo la soluzione.
- Fai una lista dei possibili bug nel programma.
- Tieni traccia del tuo lavoro! Questo può essere un utile promemoria di quello che hai già provato e per scegliere cosa provare dopo.
- Condividi e confronta i tuoi approcci all'individuazione del problema e al problem solving con un compagno fino a trovare qualcosa che funzioni per voi!
DEBUG IT! 2.1 http://scratch.mit.edu/projects/23266426
[modifica | modifica sorgente]- In questo progetto, Scratch Cat vuole effettuare una danza. quando si clicca su di lui, che dovrebbe fare una danza, mentre un rullo di batteria lo segue. Tuttavia, non appena inizia a ballare si ferma ma il rullo dei tamburi continua senza di lui! Come possiamo aggiustare questo programma?
DEBUG IT! 2.2 http://scratch.mit.edu/projects/24268476
[modifica | modifica sorgente]- In questo progetto, quando si fa clic sulla bandiera verde, Pico dovrebbe muoversi verso Nano. Quando Pico raggiunge Nano, Pico dovrebbe dire "Tag, you're it!" (ecco ci sei) e Nano rispondere: "My Turn!" (E' il mio turno!) Ma qualcosa non va! Pico non dice niente a Nano. Come possiamo risolvere il programma?
DEBUG IT! 2.3 http://scratch.mit.edu/projects/24268506
[modifica | modifica sorgente]- Questo progetto è dovrebbe disegnare una faccia felice, ma qualcosa non va! La penna continua a disegnare uno degli occhi e il sorriso ma non dovrebbe fare così. Come possiamo risolvere il problema?
DEBUG IT! 2.4 http://scratch.mit.edu/projects/23267140
[modifica | modifica sorgente]- In questo progetto, quando si fa click sulla bandiera verde inizia un'animazione di una fiore che cresce e si ferma una volta che è completamente fiorito. ma qualcosa non funziona! Invece di arrestarsi quando tutti i petali sono fioriti, l'animazione ricomincia. Come possiamo risolvere questo problema del programma?
DEBUG IT! 2.5 http://scratch.mit.edu/projects/23267245
[modifica | modifica sorgente]- In questo progetto, la canzone di buon compleanno inizia a suonare quando viene cliccata la bandiera verde. Quando la canzone finisce, dovrebberoi apparire le scritte "clicka su di me per spegnere le candeline!" ma qualcosa non funziona! Le istruzioni per spegnere le candeline vengono mostrate mentre la canzone di compleanno è in corso, piuttosto che dopo la fine. Come possiamo risolvere questo programma?
FINITO?
[modifica | modifica sorgente]- Aggiungi codice di commento facendo clic destro sul file di script. Questo può aiutare gli altri a capire le varie parti del programma!
- DiscutI le TUE pratiche di test e debug con un partner - evidenziate le somiglianze e le differenze nelle strategie.
- Aiuta un compagno!
MUSICA E VIDEO
[modifica | modifica sorgente]Tempo suggerito 45-60 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]Al termine di questa attività, gli studenti dovranno:
- essere in grado di creare un progetto che unisca animazione e musica, creando il progetto di un video musicale auto-diretto
- aver acquisito più dimestichezza con sprite, costumi, e suoni
Risorse
[modifica | modifica sorgente]- Schede Music Video
- Studio Music Video
- http://scratch.mit.edu/studios/475517
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]Introducete gli studenti all'idea di creare un video musicale con Scratch che unisca la musica con l'animazione. Potete anche mostrare alcuni esempi di progetti dallo studio Music Video. Date agli studenti il tempo necessario per lavorare su loro progetti, usando la scheda Music Video per fornire guida e di ispirazione. Esortate gli studenti a riconoscere nella pagina del progetto l'utilizzo di idee di altri, per la musica, o il codice. Aiuta gli studenti a dare e ricevere feedback durante lo sviluppo dei loro progetti. Consigliate il check-in con un compagno: fate fermare gli studenti a metà strada e condividere le loro opere in corso con un'altra persona o nei loro gruppi di critica (si veda l'Unità 0 attività Gruppi di Critica) per chiedere feedback. Facoltativamente, invita gli studenti a aggiungere i loro progetti per il video musicaleallo studio Music Video o a uno studio di classe. Chiedi agli studenti di ripensare al processo di progettazione rispondendo alle richieste di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo.
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Quale era una sfida avete superato? Come hai fatto a superarla?
- C'è qualcosa che vuoi ancora capire?
- Come hai fatto a dare credito per le idee, la musica, o il codice che hai preso in prestito da utilizzare nel tuo progetto?
Revisione del lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]- I tuoi progetti combinano sprite e suoni?
- Gli studenti, quali parti del progetto hanno scelto di animare?
- Ci sono blocchi o concetti introdotti fino ad ora che gli studenti potrebbero ancora non aver compreso completamente? Come li si potrebbe aiutare?
NOTE
[modifica | modifica sorgente]- Per personalizzare ulteriormente i progetti, aiuta gli studenti a inserire una canzone preferita o registrare se stessi mentre cantano o suonano uno strumento, utilizzando le funzioni nella la scheda Suoni.
- Domande su remix e plagio possono sorgere durante questa attività. Cogliete l'occasione peravviare una discussione su cosa sia il riconoscimento e l'attribuzione con le FAQ di Scratch sulla rielaborazione: http://scratch.mit.edu/help/faq/#remix
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]_ _ _
MUSICA E VIDEO
[modifica | modifica sorgente]COM'È POSSIBILE COMBINARE ANIMAZIONE E MUSICA PER CREARE IL TUO VIDEO MUSICALE SCRATCH-INSPIRED? In questo progetto, potrete esplorare le idee legate al teatro, canto, danza, musica, disegno, illustrazione, fotografia, e all'animazione per creare un video musicale personalizzato!
Inizia da qui
[modifica | modifica sorgente]- Aggiungi dei suoni.
- carica musiche da un file
- registra i tuoi suoni
- scegli le musiche da una libreria
- Crea e anima uno sprite.
- scegli uno sprite da una libreria
- diseganti il tuo sprite
- carica lo sprite da un file (copialo)
- crea uno sprite con una foto
- (inserire la foto della ragazza che danza)
- Farli interagire!
- (inserire l'immagine del listato)
Cose da provare
[modifica | modifica sorgente]Utilizza gli aspetti per contribuire a portare dare vita alle animazioni! Rendi interattivo il tuo sprite con l'aggiunta di script che fanno reagire lo sprite ai clic, alla pressione di un tasto, e altro ancora. Aggiungi le istruzioni nella pagina del progetto per spiegare come le persone possano interagire con il vostro programma.
Finito?
[modifica | modifica sorgente]Aggiungi il tuo progetto allo studio Music Video: http://scratch.mit.edu/studios/475517 Controllate di aver dato i riconoscimenti a qualsiasi tipo di musica, codice o altro lavoro utilizzati nel progetto. Sfida te stesso a fare di più! Crea i tuoi sprites, suoni, o costumi!
Blocchi con cui hai lavorato
[modifica | modifica sorgente]Inserire immagine blocchi