Utente:Maupao70/Sandbox-unita3
Unità 3 - Storie
[modifica | modifica sorgente]Siamo come nani sulle spalle dei giganti, e così siamo capaci di vedere di più e più lontano di chi ci ha preceduto Bernard of Chartres, circa 1130
Se posso guardare più lontano è perchè sono sulle spalle di giganti. Isaac Newton, 1676
A dwarf on a giant’s shoulders sees farther of the two. George Herbert, 1651
La "Grande Idea"
[modifica | modifica sorgente]Nell'introduzione al suo dottorato tesi ad esplorare cultura del remix, Andrés Monroy-Hernandez (il lead designer della versione iniziale della comunità on-line Scratch) comprendeva tre citazioni:
Basandosi sul lavoro degli altri è stata una pratica di lunga data nella programmazione, ed è stato amplificato solo da tecnologie di rete che consentono di accedere a una vasta gamma di lavoro di altre persone. Un importante obiettivo del calcolo creativo è quello di supportare le connessioni tra gli studenti attraverso il riutilizzo e remix. L'ambiente di authoring Gratta e comunità online in grado di sostenere i giovani designer in questa chiave pratica computazionale, aiutandoli a trovare idee e il codice per costruire su, consentendo loro di realizzare progetti più complessi di quanto potessero hanno creato da soli.
Le attività in questa unità offrono idee iniziali e le strategie per la coltivazione di una cultura che sostiene riutilizzo e remix. Come si può sostenere ulteriormente la condivisione e il collegamento?
Obiettivi di apprendimento
[modifica | modifica sorgente]Gli studenti dovranno:
- Acquisire familiarità e costruire la comprensione dei benefici di riutilizzo e remix, mentre la progettazione
sviluppare una maggiore fluidità con i concetti di calcolo (eventi e parallelismo) e pratiche (sperimentazione e l'iterazione, test e debug, il riutilizzo e remix)
- Esplorare creazione di calcolo all'interno del genere di storie progettando narrati collaborativoves
Parole chiave, concetti e pratiche
[modifica | modifica sorgente]- Riutilizzo e remix
- Fare un blocco
- zaino
- palcoscenico
- Storia pass-it-on
- Pair programming
- Lo screening scratch
- Disegno demo
Note
[modifica | modifica sorgente]Riutilizzo e remix sostenere lo sviluppo di capacità critiche codice-lettura e provocare domande importanti circa la proprietà e paternità. Prendere in considerazione diverse strategie su come si potrebbe facilitare, discutere, e valutare il lavoro cooperativo e collaborativo
Scegli la tua avventura
[modifica | modifica sorgente]Questa unità concentra su come aiutare gli studenti a sviluppare la loro narrazione e remix abilità attraverso una varietà di hands-on e off-computer di attività di progettazione, offrendo opportunità per gli studenti di lavorare in modo collaborativo e costruire sul lavoro creativo altrui. Sulla esperienze iniziali da Unità 2, le attività di questa unità sono progettate per aiutare gli studenti a sviluppare più profonda padronanza dei concetti di calcolo di eventi e di parallelismo e le pratiche di calcolo di sperimentazione e di iterazione e riutilizzo e rimescolamento. Ogni attività capacity-building è stato progettato per aiutare gli studenti a costruire progetti di narrazione, scoprendo nuovi blocchi e metodi per le interazioni di programmazione tra sprite e fondali, che si conclude con un pass It On progetto.
Possibile percorso
[modifica | modifica sorgente]Sessione 1
[modifica | modifica sorgente]CHARACTERS
[modifica | modifica sorgente]Crea i tuoi blocchi zero utilizzando fare un blocco.
Sessione 2
[modifica | modifica sorgente]CONVERSATIONS
[modifica | modifica sorgente]Come coordinate interazioni tra sprite con i tempi e la trasmissione?
Sessione 3
[modifica | modifica sorgente]SCENES
[modifica | modifica sorgente]Qual è la differenza tra il palcoscenico e sprite?
Sessione 4
[modifica | modifica sorgente]DEBUG IT!
[modifica | modifica sorgente]Aiuto! Potete eseguire il debug di questi cinque programmi Scratch?
Sessione 5
[modifica | modifica sorgente]CREATURE CONSTRUCTION
[modifica | modifica sorgente]Quello che possiamo creare con la costruzione sul lavoro altrui?
PASS IT ON
[modifica | modifica sorgente]Quello che possiamo creare con la costruzione sul lavoro altrui?
CHARACTERS
[modifica | modifica sorgente]Tempo consigliato: 30-45 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]Per completare questa attività, gli studenti dovranno:
- Esperimento con la definizione di comportamenti per i personaggi utilizzando Scratch Fai una funzione di blocco
- Guadagnare più familiarità con i concetti di calcolo di eventi e il parallelismo e la pratica della sperimentazione e iterazione
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]- In alternativa, mostrare progetti di esempio dai personaggi in studio e hanno il volantino a disposizione per guidare gli studenti dei caratteri.
- Dare agli studenti il tempo per creare i propri blocchi zero utilizzando la funzione Disponi un blocco si trova nella più blocchi categoria. Aiutarli a progettare due sprite o "personaggi" che ogni hanno due comportamenti. Facoltativamente, effettuare una procedura dettagliata di Make un blocco di funzionalità insieme come una classe.
- Consentire agli studenti di condividere i loro personaggi e comportamenti tra loro. Suggeriamo la progettazione di attività di dimostrazione: invitare alcuni studenti a presentare i loro lavori alla classe e dimostrare come hanno implementato la funzione Disponi un blocco. Facoltativamente, hanno gli studenti aggiungono i loro progetti allo studio dei caratteri o un monolocale classe separata.
- Chiedere agli studenti di riflettere di nuovo sul processo di progettazione rispondendo alla riflessione prompt nel loro diario di progettazione o in una discussione di gruppo.
Risorse
[modifica | modifica sorgente]- Personaggi volantino
- Personaggi studio
- http://scratch.mit.edu/studios/475545
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Come spiegheresti fare un blocco a qualcun altro?
- Quando si potrebbe utilizzare fare un blocco?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]- Fare progetti includono due sprite, ciascuno con due comportamenti utilizzando la funzione Disponi un blocco?
- Gli studenti possono spiegare come utilizzare la funzione Disponi un blocco gli uni agli altri e per voi?
Note
[modifica | modifica sorgente]- Se gli studenti sono alle prese con capire come utilizzare la funzione Disponi un blocco, li invitano ad esplorare come gli altri implementati la funzionalità studiando il codice di progetti nei personaggi studio.
- Ulteriori informazioni sulla funzione Disponi un blocco in questo video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=-q5vYECkNek
PERSONAGGI
[modifica | modifica sorgente]VUOI CREARE I TUOI BLOCCHI PERSONALI? Esperimento con la funzione Disponi un blocco in Scratch! In questo progetto, potrete creare i propri blocchi che definiscono due comportamenti per due personaggi diversi.
Inizia qui
[modifica | modifica sorgente]- Scegli dalla libreria, dipingi o carica due personaggi sprite.
- Click on the Make a Block button in the More Blocks category to create and name your block.
- Add blocks under the Define block to control what your custom block will do.
- Experiment with using your block to program your characters’ behaviors.
- Ripeti!
Cose da provare
[modifica | modifica sorgente]- Feeling stuck? That’s okay! Check out this video to get started with the Make a Block feature: https://www.youtube.com/watch?v=-q5vYECkNek
- Explore other projects in the Characters Studio to see what new blocks others have created.
- Sometimes there can be more than one way of defining the same behavior. Experiment with different block combinations to try out multiple options and outcomes.
Finito?
[modifica | modifica sorgente]- Aggiungi il tuo progetto ai Personaggi Studio: http://scratch.mit.edu/studios/475545
- Challenge yourself to do more! Experiment with adding different characters and behaviors using the Make a Block feature.
- Help a neighbor!
fino a pag. 59 del manuale