Vai al contenuto

Utente:Riccardo Rovinetti/Sandbox 04

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Wikibooks ha molte potenzialità: potrà diventare un sostituto gratuito dei libri scolastici cartacei ed offrirà spazio a nuove modalità di apprendimento come quella del learning by doing.

Sfortunatamente il sito, ormai quasi 12enne, sta venendo pubblicizzato solo di recente, e necessita dell'aiuto di molti più utenti di quelli che attualmente ha a disposizione.Per diventare l'utile strumento didattico che si propone di essere, Wikibooks necessita dell'aiuto di insegnanti e studenti.

Così, per iniziare il processo di crescita di Wikibooks e delle persone che impareranno contribuendovi, proponiamo qui un'attività per la classe:

L'insegnante sceglierà dalla Biblioteca un libro di cui occuparsi, e si iscriverà al [[[Wikibooks:Progetto|progetto]] di riferimento (cioè una pagina di Wikibooks in cui è elencato tutto il lavoro da fare per i libri di una certa materia) e delegheranno un gruppo di due o tre alunni, preferibilmente volontari, alla loro espansione.

  • Per espandere un eserciziario andranno prima di tutto lette la pagina di istruzioni del template {{Ese}}, mentre per crearne uno andrà usato {{Sommario eserciziario}}. Per scrivere un eserciziario andranno semplicemente cambiati i dati di un problema e poi inseriti per poi essere pubblicati e corretti in classe.
  • Per espandere un libro di testo invece ci si dovrà basare su quelli disponibili.