Utente:Rudysiciliano/Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Isabella Seràgnoli[modifica]

Isabella Seràgnoli nasce a Bologna il 23 dicembre nel 1945. È un'imprenditrice e filantropa italiana.

Biografia[modifica]

Dopo aver ricevuto il diploma al Liceo Classico, si laurea in Economia e Merceologia degli Alimenti all'Università di Bologna verso la metà degli anni settanta. Successivamente consegue un'altra laurea in Dietistica presso l'Università di Chieti. Ha poi intrapreso la sua carriera nell'azienda di famiglia a Bologna, fondata nel 1928 dal padre, Enzo Seràgnoli, e da suo cugino, Ariosto Seràgnoli, che si è espansa nel secondo dopoguerra[1].

Carriera[modifica]

Dall'anno 2002, dopo la divisione della proprietà di famiglia tra Simonetta, Daniela e Giorgio è diventata il presidente e unico azionista di Coesia[2]. Coesia è un gruppo di società specializzate in soluzioni industriali e imballaggi, noto per la sua innovazione e presenza globale. Il Gruppo comprende 21 aziende, con un fatturato di 1958 milioni di euro nel 2019, 83 impianti produttivi e 8.500 dipendenti. Isabella Seràgnoli è la presidente della Fondazione MAST, un'organizzazione senza scopo di lucro responsabile della gestione delle attività legate al centro multifunzionale MAST, inaugurato nel 2013[3]

Onoreficenze[modifica]

L'Università di Bologna le ha conferito la laurea honoris causa in Economia e Politica economica, mentre il Comune di Bologna le ha conferito l'Archiginnasio d'oro, il più alto riconoscimento riservato alle personalità di spicco nel campo della cultura e della scienza. Il riconoscimento viene attribuito mediante deliberazione del consiglio comunale.

Note[modifica]

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Secondo_dopoguerra_in_Italia
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Coesia
  3. Classifica Forbes 2023 Classifica Forbes 2023, Isabella Seragnoli tra le donne più ricche, su bolognatoday.it. URL consultato il 4 aprile 2024.

Bibliografia[modifica]

Isabella Seragnoli Classifica Forbes 2023