Utente:Tux3

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Per Jakko[modifica]

Utente:Tux3/Russo



Chi sono[modifica]

Mi chiamo francesco sono di Arezzo.

Ho iniziato la Wikiversity Italiana, ma poi insieme ad altre persone abbiamo provato a gettare le basi per una nuova wikiscuola .cioè una scuola assolutamente completa.Senza successo. Non sono riuscito a convincere tutti della necessita' di creare una comunita' sul web per estendere il modello wikiversity agli altri gradi dell'istruzione (un modello basato sulla collaborazione fra insegnanti e studenti).Tuttavia voglio provare ad andare avanti. Credo che tutti abbiano qualcosa da insegnare e qualcosa da imparare : wikiscuola puo' essere il luogo giusto per fare tutte e due le cose.


Qualcuno mi ha scritto , in modo non gradevole , che occorre saper guardare piu' lontano.Ben detto.Mi auguro che qualcuno lo faccia presto.

spunti di discussione per nuovi progetti[modifica]

Qui di sotto segnalo dei possibili futuri progetti che possono interessare utenti di wikiscuola.Molti possono diventare risorse utili per gli studenti. Mi auguro che qualcuno di essi non rimanga soltanto sul web.

Wikiscuola e MIUR[modifica]

Ciao Tux3 e piacere di conoscerti.
Ho inserito il seguente link:

perché mi sembrava utile che ci servisse una guida per i programmi scolastici. Solo una guida, naturalmente un insegnante poi, scriverà il programma che gli sembra più opportuno. Ma per sostenere gli esami di Stato, scusa se vedo così avanti e già mi pongo dei problemi che attualmente non ci sono ma che è utile vedere fin da ora, per impostare il programma in maniera corretta, dicevo per sostenere gli esami di Stato è necessario sapere rispondere agli argomenti dei programmi del MIUR.
Solo questo, non pubblicità, non soldi, che prima che ce ne diano dovrà essere scontata l'utilità pubblica di questa iniziativa e dovranno esserci dentro professori dalle riconosciute capacità che li prenderanno, fra molte decine d'anni.
Per il momento accontentiamoci di impostare le basi, cercando di farlo con una certa lungimiranza, per non vedere il nostro lavoro, rifatto, essendo diventato obsoleto ed inutile. Copiare i programmi del MIUR, che fra l'altro, lui stesso non ce li ha ancora tutti, essendo anche lui in costruzione, mi sembra di rimanere dentro un'impostazione generale comune alle direttive scolastiche attuali e quindi sia un buon esempio.
Se mai, vorrei discutere fino in fondo, il problema del copyright di questi programmi scolastici, dei quali, in un primo tempo, mi era sembrato non ci fosse problema, poi un amministratore mi ha fatto notare che poteva esserci il copyright, dopo un po', ha prevalso la mia tesi che non fossero coperti da copyright ma mi aveva messo il dubbio e ho portato il problema al bar dove l'utente Anyfile ha sollevato obiezione, alla quale ho risposto e sembrerebbe una risposta soddisfacente, in quanto non ho ricevuto più repliche da nessuno.
Prima di continare a copiare programmi dal MIUR comunque, e magari poi doverli cancellare, vorrei che l'autorevole giudizio di Snowdog, che i programmi scolastici non sono coperti da copyright, fosse confermato e condiviso, magari anche da te. Fammi sapere che ne pensi. Intanto si può controllare come si comportano all'estero sul tema copyright dei programmi universitari, se c'è o non c'è, in modo da poter procedere con sicurezza e più tranquillamente.
Per finire, quando ho scritto per chiarimenti al MIUR, mi hanno sempre risposto, forse non sarebbe male chiedere direttamente a loro ma procediamo per gradini, inutile chiedere al MIUR, se poi questo link lo togli. Fammi sapere qualcosa, eventualmente aggiungi la tua opinione al bar o se sei amministratore esprimi una direttiva autorevole. Con ciò ti saluto e ti ringrazio per l'aiuto.
--Roger Gianni 10:01, 12 Nov 2005 (UTC)

Caro Amico Tux3, tutta la facoltà di medicina si basa sulla chimica e sulla fisica e quindi prima bisogna scrivere la chimica-fisica ma un gradino per volta si arriverà a tutto. Io riuscirò a scrivere una parte infinitesimale della facoltà di medicina e sto scrivendo l'indice come base. I programmi del MIUR sono lì perché un amministratore che ignorava ha detto che i programmi sono coperti da copyright e allora devo difendere la loro libertà. Adesso non farti tanti problemi e scrivi quello che sai, l'importante è dare l'esempio. Ciao--Roger Gianni 05:41, 10 Dic 2005 (UTC)
Io vorrei poter dare l'esempio ma mentre io e te sappiamo che possiamo lavorare tutti insieme senza darci noia, qualcuno ha gia' modificato il mio ed il tuo lavoro.Ho l'impressione che a qualcuno non piaccia l'idea di una comunita' virtuale dove tutti possano sia insegnare che imparare.

Mi sono permesso di sottolineare le parti del tuo scritto che ritengo frutto di una sensibilita' non comune.

Aggiornamento[modifica]

Sto lavorando ad alcnui wikibooks di medicina e di matematica, basandomi sul materiale wiki disponibile sul web.

Un corso di algebra e' in via di costruzione.

E' aperta la sezione students del wikiA .Non o messo il sito, usate un motore di ricerca. Nella sezione students del wikia potranno prendere parte molti materiali.

Nella wikiversita' spagnola stanno iniziando le sezioni preunivesitarie: perché non metterle su?

Fate una ricerca su wikistudy e wikiprofessional.