Utente:Xinstalker/sandbox20

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Il lemma "classico"[modifica]

"Classico" è un aggettivo presente nella lingua italiana a partire dal XVII secolo, derivato dal latino classicus dove indica i cittadini della prima classe (censo, gli antichisti romani facevano derivare classicus da calare nel significato di "appello").

Nella tarda antichità viene usato per indicare ciò che "eccelle" nella sua classe. Aulo Gellio (in Notti attiche XIX, 8, 15: « Ite ergo nunc et, quando forte erit otium, quaerite, an "quadrigam" et "harenas" dixerit e cohorte illa dumtaxat antiquiore vel oratorum aliquis vel poetarum, id est classicus adsiduusque aliquis scriptor, non proletarius.») indica come "classicus" un autore di prim'ordine e da questa opera nasce l'uso moderno e corrente di indicare con tale aggettivo gli autori di incontestata grandezza con particolare riferimento alle civiltà greca e romana.


Bibliografia ragionata[modifica]

La Realencyclopädie der Classischen Altertumswissenschaft in uno scaffale della biblioteca dell'Università di Gottinga.

Bibliografia di carattere generale[modifica]

Enciclopedie della civiltà classica[modifica]

  • La più imponente enciclopedia sulla civiltà classica è la Realencyclopädie der Classischen Altertumswissenschaft (1893-1980) basata sugli iniziali lavori di August Friedrich Pauly e di Georg Wissowa. Sono 34 volumi in 68 tomi, più 15 volumi di supplementi, l'ultimo dei quali, comprensivo degli indici, è uscito nel 1980.
  • Un prodotto più ridotto è il Der kleine Pauly: Lexicon der Antike Stoccarda (1964-1975) in 5 voll.
  • O anche il Lexicon der alten Welt Zurigo-Stoccarda (1965).
  • In inglese c'è il noto Oxford Classical Dictionary (OCD) giunto alla IV edizione (curata da Simon Hornblower e Antony Spawforth).
  • In italiano abbiamo l'edizione italiana dell' Oxford Classical Dictionary seconda edizione (quella curata da Nicholas G. L. Hammond and H. H. Scullard) edita dalla Paoline di Cinisello Balsamo come Dizionario di antichità classiche.
  • Sempre in italiano disponiamo dei due volumi del Dizionario della civiltà classica edito da un gruppo di accademici della Normale di Pisa e pubblicato dalla Rizzoli di Milano.
  • Sempre in italiano abbiamo i due volumi di Antichità classica edito dalla Garzanti di Milano nella collana Universale.
  • Sempre in italiano c'è l'enciclopedia tematica Antichità classica a cura, tra gli altri, di L. Agner Foresti, Marta Sordi e Giovanni Reale e pubblicata dalla Jaca Book di Milano.

Storie degli studi sulla civiltà classica[modifica]

Repertori[modifica]

Riviste[modifica]

Collezioni[modifica]

Storia, società ed economia[modifica]

Religione e mitologia[modifica]

Letteratura[modifica]