Wikibooks:Deposito

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Informazioni Moduli


« Se oggi arrivano due moduli, e domani ne arrivano altri due sullo stesso argomento, dopodomani può arrivare un utente che realizza un libro con sei moduli, senza partire da zero. »

In questo deposito si raccolgono i contenuti che sono accettati su Wikibooks, ma che non possono essere trasferiti sul namespace principale, perché non c'è un libro in cui inserirli.

Chiunque può scrivere un modulo (oppure importarlo da un altro progetto Wikimedia), rifinirlo in una sandbox personale, e infine trasferirlo in questo deposito. Al momento giusto, qualcun altro lo trasferirà sul namespace principale. Lo inserirà in un libro già avviato, oppure costruirà un nuovo libro.

In altre parole, anche un utente che non frequenta assiduamente Wikibooks può lasciare un contributo importante, senza impegnarsi nella stesura di un libro completo.

Questa pagina raccoglie materiale formattato secondo gli standard di Wikibooks, pronto per essere trasferito sul namespace principale così com'è scritto.
Questa pagina non raccoglie

  • sandboxes: il materiale dubbio, incompleto o da limare deve restare sempre e comunque nella sandbox personale di un utente;
  • materiale non ammesso sul namespace principale (per maggiori informazioni, leggi le le linee guida di Wikibooks);
  • moduli singoli scritti sotto forma di how-to: questi ultimi sono considerati libri autonomi, costituiti da una sola pagina, pertanto vanno elencati nella categoria How-to e nel ripiano adatto, seguendo le istruzioni indicate qui.

Esempi d'uso (la lista è incompleta):

  • Pagine singole importate da un altro progetto, wikificate e adattate allo stile di scrittura tipico di Wikibooks, per le quali non esiste un libro che possa ospitarle.
  • Moduli che affrontano un aspetto così specifico di un certo argomento, che non avrebbe senso realizzare un libro apposta.
  • Gruppi di moduli insufficienti per costituire, da soli, un libro a sé stante.

Come aggiungere un modulo

  1. Salvalo al nuovo titolo   Wikibooks:Deposito/Moduli/Nome_del_modulo   scegliendo un nome del modulo che sia chiaro e preciso.
  2. Clicca qui e segnalalo nell'area tematica appropriata aggiungendo un wikilink.
  3. Apri la cronologia del modulo. È fondamentale che ci siano le informazioni sulla provenienza del testo:
    • L'hai scritto di tuo pugno su Wikibooks? Proviene dalla sandbox di un utente?
    • È stato importato da un altro progetto? In tal caso, da quale pagina è stato importato?
    • È un testo già pubblicato altrove e rilasciato con licenza libera? Fornisci le informazioni che identificano la fonte originale.
    • È un testo già pubblicato altrove, coperto da copyright, che è stato concesso a Wikibooks tramite OTRS? Qual è il ticket OTRS?
Se queste informazioni mancano, fai una modifica minore (per esempio, correggi un errore di battitura o inserisci uno spazio all'inizio del testo) indicando queste informazioni nel campo oggetto, così saranno salvate anche nella cronologia.

Come prelevare un modulo

  1. Apri il modulo che ti interessa tra quelli elencati qui.
  2. Spostalo sul namespace principale, all'interno di un libro. Ricorda di usare la linguetta "Sposta" e non il copia e incolla: ciò preserva la cronologia ed evita che il modulo sia cancellato in futuro, perché ritenuto una violazione di copyright.
  3. Chiedi la cancellazione della vecchia sottopagina, che ora è diventata un redirect. Per fare questo: apri i PuntanoQui del modulo spostato, clicca sul link che comincia con   Wikibooks:Deposito/Moduli   e sostituisci la scritta   #REDIRECT   con la scritta   {{cancella subito|8}}
  4. Clicca qui, scorri fino all'area tematica di interesse, e cancella il wikilink del modulo che hai spostato.

Visualizza l'elenco delle pagine che sono nel deposito