Wikibooks:Monobook.js/Revert Tool

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Schermata di esempio con i collegamenti del Revert Tool. Nello screenschoot sono presenti anche i 5 collegamenti non visuabilizzabili da utenti che non appartengono al gruppo "Sysop"

Il revert Tool aggiunge 10 collegamenti utili più 5 riservati agli admin alla pagina delle differenze tra revisioni:

Per usare lo strumento correttamente bisogna andare nella pagina della cronologia e posizionare la versione corretta a sinistra (mettendo il segno di spunta nel cerchietto di sinistra) e come seconda revisione quella da cancellare (segno di spunta nel cerchietto destro) e infine premere il pulsante "Confronta le versioni selezionate". A questo punto apparirà una schermata come quella a destra, con i seguenti collegamenti:

Reversioni
Avvisi
Sysop

Ripristina[modifica]

Quest'opzione serve per ripristinare la versione corretta. L'oggetto viene scritto automaticamente e la pagina salvata senza che l'utente possa o deva intervenire. Nell'oggetto verrà scritto la versione ripristinata e da chi, con un collegamento alla pagina utente di quest'ultimo. (Ripristinata la versione 00000 da Utente)

Vandalismo[modifica]

Quest'opzione è molto simile alla precedente, infatti entrambe ripristinano una versione precedente, ma a differenza dell'altra questa specifica che la pagina è stata ripristinata per vandalismo (Ripristinata la versione 11111 per vandalismo da Utente)

Messaggio[modifica]

Questo comando serve qualora si intenda lasciare anche un messaggio oltre a quello pre impostato. Infatti esendo la procedura totalmente automatica, non è possibile intervenire con aggiunte nell'oggetto. Cliccando su messaggio potrete aggiungervi una vostra nota che verrà messa tra parentesi. Essendoci due diciture "messaggio" dovrete leggere la parola che si trova nella stessa parentesi per sapere che azione state intraprendendo.

Avvisi[modifica]

I collegamenti che seguono servono per lasciare in automatico i template nella pagina delle discussioni degli utenti che hanno commesso il vandalismo. Anche questa azione è totalmente automatica, per cui il messaggio viene inserito come commento con il titolo preimpostato.

Test[modifica]

Questo collegamento aggiunge il template {{Test}}.

Vandalismo[modifica]

Questo collegamento aggiunge il template {{Vandalismo}}.

Spam[modifica]

Questo collegamento aggiunge il template {{Spam}}.

WNF[modifica]

Questo collegamento aggiunge il template {{WNF}}.

WNB[modifica]

Questo collegamento aggiunge il template {{WNB}}.

IP Vandalismo[modifica]

Questo comando è simile a "Vandalismo", solo che è fatto per le pagine di discussione degli utenti anonimi. Questo collegamento aggiunge il template {{IP Vandalismo}}

Sysop[modifica]

Queste funzioni sono, per programmazione del software Mediawiki, riservate al gruppo utenti con privilegi di "Sysop". Dato che per gli utenti senza questi privilegi sarebbero totalmente inutili, sono stati resi visibili solo agli amministratori, cosicché le interfacce degli utenti appartenenti al gruppo "user" non siano sovraffollate di collegamenti inutili.

Blocca[modifica]

Questo collegamento permette di bloccare l'utente che ha fatto la modifica ritenuta dannosa per wikibooks. Premendo questo link l'amministratore viene ridirezionato verso la pagina Speciale:Blocca, il nome dell'utente da bloccare sarà già inserito nell'apposito spazio al momento del caricamento della pagina.

Interedits[modifica]

Premendo questo collegamento si viene rediretti verso una pagina di toolserver che permette di vedere se l'utente o indirizzo IP ha vandalizzato un alto progetto Wikimedia in qualsiasi lingua. Al momento del caricamento, il nome utente sarà già inserito e la lista che viene caricata sarà quella dei contributi in altre wiki.

Contributi cancellati[modifica]

Questo collegamento permette di visualizzare la pagina Speciale:DeletedContributions per vedere se l'utente ha già fatto edit che poi sono stati cancellati. Per default il collegamento inserisce il nome utente nell'apposito spazio e fa visualizzare la lista delle modifiche cancellate in tutti i NamesSpaces. Se si avesse intenzione di affinare la ricerca bisogna farlo a a mano successivamente.

Proteggi[modifica]

Questo collegamento permette al Sysop di bloccare velocemente la pagina che si sta visualizzando nei diff. Questo potrebbe essere utile in caso di ripetuti vandalismi o editwar.

Cancella[modifica]

Questo link permette di cancellare velocemente la pagina che si sta controllando. Qual'ora questa fosse un vandalismo o altro.

IP[modifica]

Whois[modifica]

Premendo questo collegamento, verremo reindirizzati ad una pagina, in cui apparirà automaticamente il whois di quell'indirizzo IP.

TOR[modifica]

Questo collegamento permette di vedere se un dato IP appartiene ad una rete TOR, in caso di esito positivo, bloccare dai 3 ai 18 mesi.