Wikibooks:Nuove funzioni del software

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Aggiunte[modifica]

Notifica via e-mail delle modifiche (non attiva)[modifica]

È possibile chiedere di essere notificati via e-mail delle modifiche ad una certa voce, con varie opzioni.

Validazione delle voci (non attiva)[modifica]

Le voci possono essere validate, ossia è possibile dare il voto ad ogni voce sulla base di vari criteri. I criteri stessi sono impostabili a piacere. Ad esempio è possibile definire i criteri "completezza" e "NPOV" e ogni utente può dare il proprio giudizio. Ogni singola versione di una voce viene giudicata separatamente. Il software tiene traccia dei singoli voti e dà un voto "medio". Ogni utente può cambiare il proprio voto quando vuole.

Permessi per gli utenti (non attiva)[modifica]

Invece dei pochi livelli ammessi ora (utente, admin, burocrate e sviluppatore) la gestione dei permessi è molto più fine e ad ogni utente può essere assegnata una serie di azioni permesse oppure vietate: modifica delle voci, modifica delle pagine protette, blocco di altri utenti, creazione di nuove categorie di validazione, eccetera. In realtà si possono creare nuovi gruppi, con permessi specifici, e ogni utente può essere assegnato a uno o più gruppi.

Cambiamento del database[modifica]

Il formato del database è parecchio cambiato, per migliorare la velocità. Gli utenti "ordinari" non se ne accorgeranno, ma chi analizza i dati offline (i famosi Wikipedia:Elenchi generati offline) sì.

Anteprima del diff[modifica]

È possibile fare un diff prima di salvare una pagina, per vedere cosa effettivamente si è cambiato, usando un ulteriore bottone (Mostra cambiamenti) accanto a quello di anteprima.

Formato delle date[modifica]

Se le date vengono scritte in formato standard, un utente può scegliere come visualizzarle: "20 gennaio 2005", "20-01-05", "01-20-2005", "20 gen. 2005" eccetera in tutte le voci dove queste siano scritte correttamente. Su en.wiki era già così, sulle altre no. Il formato standard in questione è attualmente, su en.wiki, [[giorno mese]] [[anno]], come quello che usiamo qui. Non so se verrà tenuto questo o verrà cambiato.

Anteprima in tempo reale (non attiva)[modifica]

(se verrà attivata) alcuni browser, utilizzando un programma Javascript locale, potranno fare delle anteprime in tempo reale della voce che viene scritta, senza passare per il server. L'anteprima risulta così molto più veloce e soprattutto riduce il carico sui server.

Nuova pagina speciale per le categorie[modifica]

Mostra le categorie esistenti ma vuote. Si veda: Speciale:Unusedcategories.

Cambiamenti minori[modifica]

  • Gli spostamenti delle pagine vengono mostrati nella cronologia, e possono essere rollbackati con un click dagli admin.
  • Gli osservati speciali di un utente possono non mostrare le modifiche fatte dall'utente stesso.
  • La grandezza delle miniature (thumbnail) delle immagini, per intenderci quelle risultanti dall'usare il comando thumb, non è più fissa ma può essere cambiata da ogni utente secondo le proprie preferenze.
  • Le ultime modifiche, gli osservati speciali e le cronologie hanno messaggi in più che permettono di capire meglio se una voce è cambiata dall'ultima volta che l'abbiamo vista.
  • Le gallerie di immagini possono utilizzare il markup wiki nelle descrizioni.
  • Caricando immagini e altri files, è possibile specificare un nome diverso da quello che il file ha sul proprio disco.
  • Le informazioni EXIF presenti in alcune immagini digitali vengono mostrate.
  • Nuova variabile, {{CURRENTMONTHABBREV}}, che mostra l'abbreviazione del mese corrente ("Gen", "Feb"...)
  • Nuova variabile, {{REVISIONID}}, che permette di identificare univocamente ogni versione della cronologia di una voce, e di riferirsi ad essa dall'esterno. Così si possono fare link diretti ad una certa versione/diff.
  • Nella pagina di un'immagine caricata su Commons, ora viene visualizzato anche il relativo tipo di licenza.