Wikibooks:Perché contribuire ad un libro di testo open source

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

C'è chi dice che la cultura deve essere di quei pochi che hanno il coraggio e la volontà di passare le loro giornate sui libri per preparare un esame all'università. E c'è chi pensa che ciò sia sufficiente, e crede di aver assimilato tutto dai libri, per cui si lamenta che il pezzo di carta che ha, a causa di una scuola sempre più "democratica", vale sempre meno.

In Wikibooks invece, non ci sono pezzi di carta che documentino alcunché, ma solo informazioni, un archivio di conoscenza, aperto a tutti, creato da tutti, affinché sia il più possibile di tutti. Ecco perché contribuire ad un libro di testo open source: per avere un'informazione libera, gratuita, pubblica, comune, neutrale. Non per tornare ad un'illuministica ed utopica conoscenza globale, ma per condividere e sviluppare il nostro sapere.

Perché impegnarsi nella stesura di un libro open source? Per raggiungere i seguenti obiettivi, fondamentali in una società in cui il "marchio" (inteso in tutti i sensi) conta sempre di più.

icona Libertà[modifica]

I libri di testo contenuti sul sito sono tutti rilasciati con libera licenza di contenuto, ovvero sono, e saranno per sempre, "liberi". Nessuno può impedirti di utilizzare, modificare o distribuire tale materiale. Inoltre, la licenza garantisce che ogni elaborato prodotto con questi materiali sarà ugualmente aperto alla modifica e alla distribuzione, per sempre.

icona NPOV[modifica]

Il NPOV è un concetto fondamentale in Wikibooks: una casa editrice non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto di alcuna interpretazione di ciò che descrive. Una raccolta di testi liberi assume la sola posizione di un punto di vista neutrale, sul quale tutte le parti interessate possano concordare. È però possibile ed anzi preferibile, effettuare una razionale disamina degli argomenti trattati, di modo che i concetti esposti possano essere considerati da tutti i lettori come oggettiva ed affidabile base di considerazione.

icona Economicità[modifica]

Questi testi sono di proprietà della comunità e del mondo. Non sono destinati solamente a chi ha i mezzi per procurarseli.

icona Universalità[modifica]

Questi libri non sono stati scritti da professori in cerca di un guadagno in più o per supporto alle loro lezioni, non sono la sintesi della verità di un mondo accademico, ma raggruppano il sapere di tutti. Qui l'Accademia incontra il mondo reale.

icona Aggiornamento[modifica]

Non dovrai mai attendere per mesi o anni la pubblicazione di edizioni più recenti ed aggiornate. Nello stesso minuto in cui il progresso viene compiuto è possibile intervenire sul testo per riflettere il cambiamento.

icona Dibattito[modifica]

Ogni modulo dei libri di testo ha una propria pagina di discussione, in cui è data agli utenti la possibilità di collaborare per la stesura della pagina.

icona Accesso globale a materiali educativi[modifica]

Chiunque sia dotato di una connessione Internet, indipendentemente da qualsiasi fattore (economico, politico, sociale), ha l'opportunità di fruire di materiale educativo di qualità.