Vai al contenuto

Wikibooks:Politiche di messa al bando degli utenti

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Cos'è una messa al bando di Wikibooks?

[modifica sorgente]

Una messa al bando di Wikibooks è una revoca formale della possibilità di modificare pagine su Wikibooks. Tale messa al bando può essere temporanea e di durata prestabilita, o indefinita e potenzialmente permanente.

L'invito standard che Wikibooks estende a oltre sei miliardi di persone nel mondo a "modifica(re) questa pagina" non si applica agli utenti messi al bando. Gli utenti messi al bando non sono quindi autorizzati a modificare testi su Wikibooks.

Le messe al bando devono essere distinte dal blocco mediante il quale gli amministratori possono impedire ad un indirizzo IP o ad un account utente di modificare Wikibooks.

I vari tipi di blocco sono un meccanismo per far valere le messe al bando, ma sono usati anche per altri motivi (come ad esempio gestire dei bot malfunzionanti).

Se sei stato messo al bando, per favore rispetta la decisione e non modificare Wikibooks finché il bando permane. Puoi ancora contribuire indirettamente pubblicando immagini e articoli GFDL o di pubblico dominio in altri luoghi del web che i Wikibookiani possono usare come fonte.

La decisione di messa al bando

[modifica sorgente]

La decisione di mettere al bando un utente può scaturire legittimamente da:

  1. La comunità di Wikibooks, prendendo una decisione in base alle appropriate politiche da essa stessa approvate e condivise, o (più raramente) a seguito di consenso sul caso specifico.
  2. Jimbo Wales ha il potere di mettere al bando degli utenti, e ne ha fatto uso.
  3. Decisione del Board of Trustees di Wikimedia.

Votazione per una messa al bando

[modifica sorgente]

Ogni utente può segnalare un utente problematico nell'apposita pagina (Wikibooks:Utenti problematici) riportando casi circostanziati e verificati di un comportamento atto a danneggiare volutamente wikibooks. Nel caso l'utente fosse anche amministratore la segnalazione può essere fatta nella pagina Wikibooks:Amministratori problematici.

Su tale segnalazione la comunità è invitata ad esprimersi e discutere, valutando la possibilità di far partire una votazione per il bando dell'utente problematico.

La votazione avviene in questa pagina e dura 7 giorni, periodo nel quale, deve essere apposto un avviso al bar e nel wikibookiano che non può essere cambusato prima della fine della votazione.

Alla votazione possono partecipare tutti gli utenti che abbiano compiuto il primo edit almeno 30 giorni prima dell'inizio della votazione e che abbiano effettuato almeno 50 edit indistinti entro l'inizio della votazione; inoltre il voto è valido solo se effettuato da un utente registrato che ha effettuato il log in.

La votazione è valida se raggiunge un quorum di votanti pari a 10. Il quorum si calcola contando sia i votanti che gli utenti che si sono esplicitamente astenuti.

Chi si esprime a favore del bando è invitato a specificare la durata del bando (a vita, un anno, un mese, una settimana, etc.).
I voti contrari al bando vengono considerati come voti per un bando di durata zero.

La durata del bando sarà quella che soddisfa almeno i 2/3 delle preferenze di durata indicate da ciascuno degli utenti che ha votato (ovvero, che non si è esplicitamente astenuto). Qualora i votanti favorevoli al bando (ovvero, quelli che ne hanno indicato una durata superiore a zero) siano meno dei 2/3 del totale dei votanti, la proposta di bando verrà respinta.


Penalità per l'evasione della messa al bando

[modifica sorgente]

La penalità per l'evasione della messa al bando consiste nel far ripartire automaticamente dall'inizio il periodo di bando (non è di solito necessaria alcuna considerazione formale). Ad esempio, se Fred viene bannato per dieci giorni, ma al sesto giorno tenta di sfuggire al bando, il periodo di bando che gli resterà da scontare passerà da quattro a dieci giorni. Se Fred non cercherà più di aggirare il bando, il suo periodo di bando complessivo sarà di sedici giorni.

Gli utenti messi al bando dotati di scarso autocontrollo possono all'atto pratico mettersi al bando indefinitamente, finché non riprendono il controllo di sé e smettono di cercare di rientrare in Wikibooks in modo fraudolento.

Gestione degli utenti messi al bando

[modifica sorgente]

È inopportuno provocare gli utenti messi al bando, avvantaggiandosi della loro impossibilità di replica per criticarli ulteriormente. Essere messi al bando è già di per sé un'esperienza spiacevole, anche senza che altri intenzionalmente continuino le provocazioni. Come principio generale, non dovrebbero essere inviati messaggi ad utenti messi al bando, dato che potrebbero essere tentati di rispondere e quindi rompere la messa al bando, con immediata ri-applicazione del bando in accordo a quanto sopra indicato. Si è invece liberi di contattatare utenti messi al bando tramite canali esterni a Wikibooks (e-mail, chat, eccetera).

Dato che l'uso di Wikibooks per contattare utenti messi al bando è scoraggiato, è altrettanto sconsigliato pubblicare messaggi su Wikibooks per conto di utenti messi al bando, attività a volte chiamata proxying. Dato che gli utenti rispondono a questi interventi, l'utente messo al bando sarà inevitabilmente coinvolto e potrebbe avviare una nuova discussione per annullare il bando. Lo scopo di questa policy è anche quello di permette agli utenti messi al bando di lasciare Wikibooks, temporaneamente o definitivamente, con dignità; per questo un'intercessione da parte di un altro utente a bando emesso è quantomeno inopportuna.

Applicazione

[modifica sorgente]

L'approccio di Wikibooks all'applicazione della messa al bando equilibra un numero di preoccupazioni in competizione:

  • Massimizzare la qualità dei wikibooks.
  • Evitare inconvenienti o irritazione alle vittime di uno scambio di identità.
  • Massimizzare il numero di utenti che possono scrivere su Wikibooks.
  • Evitare conflitti all'interno della comunità sugli utenti messi al bando.
  • Dissuadere o impedire agli utenti messi al bando di scrivere su Wikibooks.

Come risultato, l'applicazione del bando ha diversi aspetti. Si noti che nessuno è obbligato ad aiutare a far rispettare qualsiasi messa al bando.

Blocchi a lungo termine: Tipicamente Wikibooks bloccherà l'indirizzo IP degli utenti messi al bando che scrivono usando un IP statico, per la durata del bando. In casi estremi, classi di indirizzi IP possono essere similarmente bloccate per la durata del bando.

Blocco dell'account: L'account principale di qualsiasi utente messo al bando, se ne possiede uno, viene bloccato per la durata del bando. Se l'utente messo al bando crea dei "sock puppet" per evadere il bando, anche questi possono essere bloccati (il periodo può variare). Comunque si veda la nota sulle "reincarnazioni" più sotto.

Blocco dell'IP a breve termine: Nel caso in cui un utente messo al bando scriva usando un gruppo di indirizzi IP, è normale usare dei blocchi a breve termine se tale utente cerca di scrivere su Wikibooks. 24 ore è una durata tipica, ma il periodo può variare in base alle dimensioni della sottorete, ecc.

Rollback: Tutte le modifiche fatte da un utente messo al bando successive al bando stesso, indipendentemente dal loro merito, possono essere annullate da un qualsiasi utente. Poiché l'utente messo al bando non è autorizzato a fate tali modifiche, non c'è bisogno di discutere prima di annullarle. Si richiede agli utenti di astenersi dal reinserire qualsiasi modifica fatta da utenti messi al bando.

Come linea guida generale occorre considerare se il testo in questione si trova in qualche altro sito dal contenuto aperto, e valutare se la sua qualità è sufficiente da permette di copiarlo su Wikibooks. In caso contrario non dovresti reinserire il testo. Inoltre, dovresti essere consapevole di possibili problemi con il testo. Ad esempio, se è risaputo che l'utente messo al bando ha una visione parziale in qualche ambito, dovresti essere attento in particolar modo nel controllare che tale visione di parte non sia presente nel testo in questione. Se un utente ripristina volontariamente una modifica fatta da un utente messo al bando, se ne prende la responsabilità, in un certo senso, quindi non c'è vantaggio ad annullarla nuovamente, ed esiste il rischio di causare conflitti non necessari all'interno della comunità di Wikibooks.

Cancellazione: Non è possibile il rollback di un articolo appena creato, poiché non esiste una versione precedente a cui tornare. Comunque, tali pagine sono candidate per la cancellazione immediata. I non amministratori possono elencare tali pagine nella categoria "da cancellare", aggiungendo il template {{cancella subito}} in testa all'articolo.

Se qualcuno ha apportato delle modifiche alla pagina, in particolare se queste sono sostanziose, la cancellazione non è appropriata. Se credete sia necessario, cercate di modificare la pagina per rimuovere o rielaborare i contenuti inseriti dall'utente messo al bando, e mantenere le parti inserite da altri.

Se ritenete che un nuovo articolo sia stato cancellato per errore, elencatelo nelle Richieste di ripristino. Ad esempio, potreste elencarvi una pagina che credete sia stata cancellata per uno scambio di identità, o perché ritenete sia di una qualità sufficientemente elevata (si veda la nota sui rollback più sopra).

Reincarnazioni

[modifica sorgente]

Una reincarnazione si ha quando un utente bannato si ripresenta su Wikibooks sotto falsa identità. Questo non è un problema semplice e per affrontarlo si è cercato di tener conto di tutto ciò che è stato detto precedentemente. Le reincarnazioni lampanti, sono facilmente affrontabili — gli account possono essere bloccati e le modifiche annullate, come discusso sopra.

Il problema normalmente si presenta quando un gruppo di utenti inizia a sospettare un nuovo account sia stato registrato da un utente bannato. La prima cosa da fare in questo caso è chiedere. In caso di sospetti infondati, la vittima dell'errore normalmente si sforzerà di provare, attraverso una serie di cose, che lui non è la reicarnazione di un utente bannato. Questo porta alla risoluzione del dubbio, è possibile quindi scusarsi e ricominciare a lavorare in un ritrovato clima di fiducia. Questo chiarimento diretto, benché poco diplomatico, è preferibile al lavorare in un clima di sospetto.

A volte, la sospetta reincarnazione non risponde direttamente ma invoca diritti alla privacy o all'innocenza fino a prova contraria, oppure si chiude nel silenzio. Questo atteggiamento certamente non aiuta e può essere una buona indicazione che la sospetta reincarnazione è autentica. Questa indicazione, insieme a qualche paragrafo di spiegazione a supporto da parte degli utenti che hanno sospetti è normalmente sufficiente per giustificare il blocco dell'account, anche se vi saranno sempre casi limite che genereranno discussioni.

Per nostra esperienza, questa grezza condotta di chiedere educatamente, mostrare prove, analizzarle, bloccare non sembra causare danni collaterali. Se Wikibooks dovesse commettere errori su questo, possono essere appellati seguendo le indicazioni sopra riportate.