Wikibooks:Sondaggi

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Sondaggi conclusi: Archivio1

I sondaggi costituiscono uno strumenti che la comunità può utilizzare per prendere una decisione qualora non sia possibile raggiungere il consenso. Wikibooks infatti non è una democrazia della maggioranza e bisogna sempre cercare di ottenere il consenso, se non assoluto, almeno quello più largo possibile.

Regole per lo svolgimento dei sondaggi[modifica]

Lo svolgimento dei sondaggi segue le seguenti regole:

  1. Qualunque utente registrato può proporre un sondaggio
  2. Qualunque utente registrato al momento dell'avvio del sondaggio, indipendentemente dal numero di Edit, può partecipare
  3. Qualunque proposta riconducibile ad una scelta binaria (Si/No), (Sinistra/Destra), (piccolo, grande) può essere proposta. L'ovvio motivo della restrizione è la maggior facilità di comprensione e di applicazione del risultato. Quasi tutti i quesiti possono essere ricondotti ad una scelta binaria, con un adeguato numero di passaggi.
  4. Non sono proponibili come sondaggi questioni già decise con un referendum.
  5. Non sono proponibili come sondaggi elementi che fanno parte della policy base di Wikibooks. Es. la necessità che gli articoli siano NPOV, l'uso della licenza GNU FDL, il rispetto del copyright.
  6. La modifica di questi criteri di sondaggio è proponibile come sondaggio.
  7. Qualunque modifica di questi criteri non si applica ai sondaggi in corso.
  8. Ogni proponente un sondaggio, decide la durata; che non può comunque essere inferiore a 10 giorni.
  9. Il quorum minimo di partecipanti è di tre (3) utenti registrati.
  10. L'esito del sondaggio è dato dal parere espresso dalla maggioranza semplice dei partecipanti. In caso di parità il sondaggio è nullo.
  11. Il risultato del sondaggio viene immediatamente applicato
  12. La decisione scaturita da un sondaggio può essere sempre modificata, ma solo da un altro sondaggio o da un referendum
  13. Per riproporre un sondaggio uguale od analogo a uno precedente devono essere passati almeno 45 giorni dalla fine del precedente.

Chiusi[modifica]

In corso[modifica]