Wikibooks:Utenti confermati

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Gli utenti confermati sono un gruppo di utenti che hanno gli stessi diritti degli utenti autoconfermati, ma a differenza di quest'ultimi, il gruppo 'confermato' può essere attribuito (e revocato) da un amministratore, un burocrate o, in caso di un evento, anche dall'eventuale creatore di utenze[1] responsabile dell'evento stesso, se necessario. Guarda l'elenco automatico che attualmente comprende 0 utenti confermati.

Motivi per assegnare il flag[modifica]

In alcune situazioni, ad esempio corsi ed eventi con Wikibooks come protagosta, è necessario per gli account essere esentati dal consueto periodo di conferma, ad esempio in caso di corsi in cui i nuovi utenti siano costretti ad utilizzare una connessione condivisa, il software limiterebbe ad 8 gli edit consentiti per minuto. La soluzione più immediata è quella di promuovere i nuovi utenti al gruppo 'confermato' ed evitare così il limite di edit/min.

Corsi o altri eventi[modifica]

In caso di corsi o altri eventi, per praticità, il creatore di utenze responsabile dell'evento può assegnare temporaneamente e limitatamente al tempo di durata dell'evento, il gruppo utente alle utenze dei partecipanti a quegli utenti che lo necessitassero. Per trasparenza e praticità l'utente che aggiunge un'utenza a questo gruppo utente, dovrebbe specificare per quale evento si sta promuovendo e predisporre subito la scadenza automatica immediatamente successiva alla fine dell'evento. Nel caso in cui il curatore non sia stato flaggato creatore di utenze, è sempre possibie richiedere ad un admin o un burocrate il flag

Richiesta del flag[modifica]

Se ritieni di necessitare, per altri motivi, dei diritti del gruppo confermato e quindi del flag, puoi farne richiesta ad un amministratore lasciando una nuova richiesta motivata nella pagina richieste agli amministratore.

Vedi anche[modifica]

Note[modifica]

  1. Richiesto a ottobre 2018 con il task T206447