XML/Prefazione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
< XML
Jump to navigation Jump to search


Obiettivi del libro[modifica]

L'obiettivo di questo libro è fornire un panorama complessivo sull'XML. Questo testo è stato scritto e modificato da studenti per altri studenti, e chiunque è inviatato a correggerne gli errori, aggiungere esercizi ed esempi nonché ad ampliarne i contenuti.

I capitoli dal 2 al 6 trattano del XML Schema (viene comunemente utilizzato il termine inglese "schema", che assume lo stesso significato del termine italiano ma viene pronunciato all'inglese "schima") come rappresentazione di un modello di dati, perciò in tali capitoli verrà approfondito il tema delle relazioni che possono esistere fra i dati. Imparando a convertire un sistema di relazioni fra i dati in uno schema si cominceranno a prendere in considerazione anche altri aspetti dell'XML. Ad esempio i fogli di stile sono introdotti nel capitolo 2 ma dal capitolo 3 al 6 verranno gradualmente presentate le caratteristiche avanzate dei fogli di stile.

I capitoli di riepilogo raccolgono assieme i vari temi introdotti nei capitoli precedenti (ad esempio il capitolo 7 "Schemi di dati" riepiloga i capitoli dal 2 al 6). Forniscono quindi la possibilità di rivedere i concetti generali già esplorati nei capitoli precedenti in un contesto di insieme.

I capitoli dedicati alla pratica riguardano usi particolari dell'XML (ad esempio nella realizzazione di immagini in formato vettoriale SVG) per fornire al lettore esempi di come si può utilizzare XML per risolvere particolari problemi. Questa parte sarà probabilmente quella che si svilupperà di più in futuro.

Progetto[modifica]

I professori solitamente buttano via i progetti degli studenti al termine del semestre. Si tratta di un grande spreco di risorse intellettuali che potrebbero essere sfruttate per favorire il miglioramento di molti se solo si facesse uso di un'appropriata infrastruttura. Nel nostro caso, utilizziamo la tecnologia wiki come infrastruttura per creare un manuale libero e a contenuto aperto.

Gli studenti universitari sono un'immensa risorsa globale non utilizzata. Possono essere coinvolti nella creazione di manuali aperti se è a disposizione la giusta infrastruttura capace di supportare progetti studenteschi che si rinnovano ogni anno. Questo libro è un esempio di come si possa evitare questo spreco.

Storia[modifica]

Software[modifica]

Per completare gli esercizi del libro e visualizzare le presentazioni, potrebbe essere necessario utilizzare il software seguente (o similare):