Aiuto:Trasferire immagini su Commons

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
To Commons.svg

Molte immagini con licenza libera sono caricate su Wikipedia. Per far si che possano essere utilizzate anche dagli altri progetti della fondazione Wikimedia, una soluzione è quella di trasferirle su Commons. In questa pagina ci sono alcuni consigli da seguire per farlo, ma ci sono molti fattori da considerare. Per discuterne, usa la pagina di discussione.

Perché farlo?[modifica]

Perché trasferire le immagini su Commons?

  • Le immagini di Commons possono essere utilizzate da qualunque progetto Wikimedia, inclusa Wikipedia in altre lingue. Ciò significa che un'immagine può essere caricata una volta sola, invece che dozzine o centinaia di volte.
  • Commons è organizzata in immagini per tipo, ed è sempre meglio tenere le cose in un luogo solo per mantenerle in ordine e facilitare la ricerca.
  • Le immagini possono rimanere su Commons anche se non utilizzate per documentare le voci.

Consigli[modifica]

  1. La pratica migliore è quella di utilizzare il Move-to-commons assistant per effettuare il trasferimento. Questo strumento consente di copiare automaticamente tutte le informazioni necessarie e rende più facile agli amministratori invertire la procedura.
  2. Non tutte le immagini presenti su Wikipedia possono essere caricate su Commons, che accetta solo contenuto multimediale sotto licenza libera. Non caricare immagini senza una fonte e/o un copyright verificabili, o utilizzando leggi speciali a livello locale come il fair use perché saranno presto cancellate. Per maggiori informazioni sulla politica del copyright su Commons vedi Commons:Licenze e Commons:Tag per l'attribuzione del copyright per un elenco dei template di licenza disponibili. Se non sei certo della licenza d'uso da utilizzare, chiedi prima al Bar italiano, saranno lieti di poterti aiutare.
  3. Ricorda, dovrai essere registrato anche su Commons, se non l'hai ancora fatto. È facile e indolore. È probabilmente conveniente usare lo stesso nome utente scelto per Wikipedia (un giorno, potrebbe esserci un accesso unificato).
  4. Dopo aver registrato un account, puoi utilizzare la pagina di caricemento su Commons - accessibile anche cliccando su "Carica su Commons" dal menu Strumenti sulla barra di navigazione a sinistra qui su Wikipedia o cliccando su "Upload file" su Commons.
  5. Questa è una buona occasione per rendere più descrittivo il nome del file. Ad esempio, "Parigi di notte.JPG" anziché "Pont04.JPG", in modo da facilitare la ricerca. Tieni presente però che rende più facile il lavoro agli amministratori se usi lo stesso nome che ha l'immagine qui su Wikipedia, in modo da non dover aggiornare i wikilink che richiamano le immagini nelle voci.
  6. Assicurati di caricare l'immagine alla massima risoluzione possibile. Se l'immagine è stata prelevata da un'altra fonte sul Web, vale la pena controllare la fonte.
  7. Se l'immagine ha più versioni, assicurati di caricare la versione più vecchia, prima. Naturalmente puoi ignorare le versioni irrilevanti (ad esempio, perché vandalismi). Devi sempre caricare la versione originale sulla quale è basata la versione più recente.
  8. Se l'immagine è in GFDL o CC-BY, ci sono alcune cose importanti da fare. Tra le altre, devi obbligatoriamente includere anche la cronologia della pagina di descrizione (puoi fare copia/incolla come fosse un testo).
  9. Consigli su come trattere le immagini non verificate sono disponibili in Wikipedia:Immagini da verificare. È però sempre meglio non trasferire queste immagini finché i problemi che hanno non sono risolti, altrimenti potrebbero essere cancellate su Commons poco dopo.
  10. In generale, fai attenzione a preservare tutte le informazioni disponibili circa l'immagine, ricopiando sempre la descrizione dell'immagine e le informazioni su chi l'ha creata. Il Move-to-commons assistant creerà un sommario completo che verrà automaticamente inserito nella pagina di descrizione su Commons.
  11. Gli utenti di Commons apprezzano che le immagini caricate vengano inserite nelle categorie o nelle gallerie appropriate, affinché possano essere trovate con facilità. CommonSense può aiutarti a trovare le categorie più adatte in cui inserire l'immagine.
  12. Qunado hai fatto, inserisci nell'immagine rimasta su Wikipedia (oramai un doppione inutile) il template {{NowCommons}}. La sintassi da inserire è {{NowCommons|nome dell'immagine su Commons senza Image:}} Se i file hanno lo stesso nome, inserisci solo {{NowCommons}} I nomi dei file sono tutti case sensitive (ovvero c'è differenza tra A e a), quindi assicurati che il titolo sia esattamente lo stesso!

Trasferire le proprie immagini libere[modifica]

Se vuoi traferire una tua immagine su Commons, non dimenticarti di inserire:

  • come su Wikipedia, una descrizione dell'immagine, eventualemente tradotta in altre lingue, se puoi
  • una o più categorie corrispondenti al soggetto
  • il template di licenza appropriato (di solito lo stesso)
  • aggiungere {{NowCommons}} nella pagina dell'immagine su Wikipedia. Hai finito! Vedi Commons:Primi passi per ulteriori dettagli.

Strumenti[modifica]

Pagine correlate[modifica]