Apicoltura/Iniziare nel modo corretto

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Presa la decisione di dedicarsi all'allevamento delle api il problema più difficile da affrontare è proprio il come iniziare. Molte sono infatti le domande a cui il neofita deve trovare risposta tra le molte opzioni che esistono nella pratica apicola. Il seguente è semplicemente una linea guida che può essere seguita. Non è quindi l'unica via giusta per partire con l'apicoltura. L'importante è conoscere il motivo che segue ogni sscelta; in questo modo una decisione consapevole può essere basata sulle conoscenze e non semplicemente perché questo è ciò che vi è stato detto di fare.

Acquisire conoscenza[modifica]

Le api sono esseri viventi e i nostri errori possono provocare la morte dell'intera famiglia, prima di iniziare è quindi opportuno acquisire quelle conoscenze di base che ci permettano di manipolare le api cernado meno danni possibile.

Studiare[modifica]

La prima cosa da fare è informarsi, leggere e studiare. Più tempo l'aspirante apicoltore passerà a leggere e più sarà preparato ad affrontare le difficoltà dell'allevamento. Purtroppo i libri sull'apicoltura, soprattutto in italiano, non sono moltissimi ma alcuni sono molto validi. Fortunatamente le risorse sulla rete tra cui anche questo wikilibro sono molto ricche a condizione di avere spirito critico perché gli apicoltori sono spesso presuntuosi. Seguite pertanto i consigli che vi sembrano adatti agli obiettivi che vi siete posti.

Esperienza pratica[modifica]

Il miglior modo di acquisire conocenza sul mondo delle api e soprattutto sulle tecniche apistiche è l'esperienza pratica. Cercate di contattare qualche apicoltore vicino a voi, molti sono disponibili a diffondere la loro conoscenza o addirittura a farvi da mentore per il primo periodo.

Associarsi[modifica]

In ogni regione esistono associazioni di apicoltori. Una buona idea è associarsi ad una di queste. È inoltre opportuno associarsi ancor prima di aver iniziato l'allevamento in modo da freguentare uno dei numerosi corsi per principianti che vengono organizzati annualmente in Italia.

Procurarsi l'equipaggiamento[modifica]

Quasi tutti i principianti iniziano con arnie standard Italica/Carlini (Sostanzialmente una Dadant con leggerissime modifiche), ma questo non significa che sia l'unica via percorribile. È, tuttavia, il percorso più opportuno, grazie alla facilità con cui si trovano le attrezzature e per le esperienze degli altri. In tempi recenti, tra i non professionisti hanno destato interesse le arnie a barre e le arnie Warré, nonostante sia un'opzione da abbandonare in seguito.

Procurarsi le api[modifica]

Bees should only be obtained after all the hive equipment is acquired and setup. There exist a wide variety of honeybee races, you should familiarize your self with their specific attributes and see what works best in your area before acquiring any. Once you have selected your desired race you should look at obtaining bees that best meet your purpose. It is recommended that a beginner acquire bees either from a package of bees or from a nuclease hive.

Adempimenti giuridici[modifica]