ArduinBot: progettazione e assemblaggio/Realizzazione componenti aggiuntivi
Componenti realizzati
[modifica | modifica sorgente]Per la costruzione dello scheletro di Arduinbot siamo partiti dalla realizzazione dei componenti in legno prodotti con l'incisore laser.
-
Supporti per il porta batteria
-
Supporti per le ruote
-
Supporto per le ruote
-
Base per arduino
-
Base per il driver dei motori
-
Base principale di arduinbot
Blender
[modifica | modifica sorgente]Introduzione
[modifica | modifica sorgente]I componenti sono stati realizzati con Blender.
Abbiamo creato un file blender (.blend) successivamente un piano da
modellare, il piano aveva le misure reali dei componenti.
Utilizzando un prototipo (arduinbot) già realizzato, abbiamo ricreato i pezzi che lo compongono.
Abbiamo utilizzato varie strategie per realizzare questi pezzi.
Ad esempio per realizzare dei fori per le viti sui componenti, abbiamo creato un cilindro che andavamo a sottrarre al pezzo, tramite una funzione chiamata "sottrazione boolean".
Sottrazione Boolean
[modifica | modifica sorgente]La sottrazione boolean, anche detta booleana, serve per sottrare un componente sovrapposto a un altro. Per utilizzare la funzione servono due oggetti selezionati in un ordine specifico:
- va selezionato il piano dal quale si vuole sottrarre il secondo componente.
- e poi va selezionato il componente da sottrarre.
Utilizzando il modificatore di blender, sulla sezione "boolean"
si vanno a selezionare i componenti secondo l'ordine elencato precedentemente.
Esempio
[modifica | modifica sorgente]Per la realizzazione del pezzo presente nella foto precedente chiamato "supporto per le ruote", sono state prese le varie misure e passate sul software (blender). Per realizzare il foro ovale è stato modellato un cilindro e poi sovrapposto al piano, infine è stato applicato il modificatore "boolean".
Rendering
[modifica | modifica sorgente]Che cos'è il rendering?
Il rendering viene definito come processo che permette di ottenere, partendo da un modello 3D elaborato al computer, un'immagine artificiale molto realistica, tenendo in considerazione tutte le fonti di luce e la fisica del materiale.
Nel nostro caso non ci interessava la fisica del materiale ma bensì risaltare i contorni dell'oggetto.
Cura
[modifica | modifica sorgente]Abbiamo utilizzato il software Cura per importare il file prodotto con Blender in formato ".stl". Cura ha automaticamente suddiviso in layer il progetto, inserendo dei supporti per la stampa per le parti sospese in aria. Nella stampa abbiamo definito il livello di riempimento (quantità e pattern), il brim (un contorno alla base del modello realizzato per aumentare l'aderenza al piatto), e la velocità di stampa.
Laserbox
[modifica | modifica sorgente]Abbiamo utilizzato il software Laserbox per impostare il taglio laser dei supporti in legno. Nel software si possono impostare diversi parametri come il tipo e lo spessore del materiale (nel nostro caso il Tiglio, 3mm), oppure le parti del modello da incidere e quelle invece da tagliare. Se l'immagine è costituita da una scala cromatica di grigio, il software riconosce autonomamente l'intensità dell'incisione.