Assembly/Introduzione/Perché non studiare l'Assembly

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Assembly
modifica
Indice

Alcuni dei motivi o delle voci comuni per cui non si dovrebbe studiare l'Assembly.

L'Assembly è difficile da imparare?[modifica]

L'Assembly viene considerato difficile da imparare perché più vicino al linguaggio macchina rispetto agli altri linguaggi di programmazione, anche se una volta imparato ad usare Assembly per un tipo di architettura, cambiare architettura sarà relativamente semplice. La sua vicinanza all'hardware, infatti, genera una lunga serie di linguaggi Assembly al variare delle delle architetture su cui vogliamo sviluppare il nostro programma.

L'Assembly è difficile da leggere e capire?[modifica]

L'Assembly ha indubbiamente una sintassi molto criptica e distante dai linguaggi di programmazione di alto livello. Nonostante ciò, nella comprensione di codice Assembly la cosa più importante resta la bravura del programmatore nell'evitare codice inutile, ridondante e non documentato.


I moderni compilatori hanno eliminato la necessità di programmare in Assembly?[modifica]

Questo non è vero e probabilmente non sarà mai vero. L'astrazione dei linguaggi ad alto livello e la loro portabilità aggiungono un gran numero di layer tra noi e la macchina e diminuiscono la velocità di esecuzione dei programmi, problema di gran rilievo in casi in cui la velocità di esecuzione di un programma è determinante per il successo del programma stesso.


L'Assembly non è portabile[modifica]

Questo è il problema più grande dell'Assembly, la sua portabilità. Ogni programma scritto in Assembly infatti presenta peculiarità univoche della piattaforma su cui stiamo sviluppando, il che rende la portabilità del codice Assembly quasi assente. A fronte di questi svantaggi, il controllo sull'hardware e la sua velocità ancora rendono l'Assembly un must have per una grande fetta di programmatori.

1leftarrow.png Modulo precedente

Introduzione

1uparrow.png Torna a

Assembly

1rightarrow.png Modulo successivo

Perché studiare l'Assembly