Assembly/Introduzione/Perché studiare l'Assembly

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Assembly
modifica
Indice

Nell'introduzione abbiamo parlato anche dei motivi per cui studiare l'Assembly...

Velocità[modifica]

L'Assembly è il campione incontrastato di velocità fra i linguaggi di programmazione. Un programmatore di Assembly produrrà spesso un programma molto più veloce che un programmatore esperto di C. Potete accelerare molti programmi di cinque o dieci volte rispetto ai programmi HLL (High Level Language come il C e il Java) attraverso una buona conoscenza dell'Assembly.

Spazio[modifica]

I programmi Assembly sono spesso meno della metà in fatto di dimensioni su disco di quelli HLL. Se un programma richiede 1.5 megabyte, per esempio, non si potrà adattare su un disco magnetico da 1.44 MB. Inoltre, se un'applicazione richiede 2 megabyte di RAM, l'utente dovrà installare un megabyte supplementare se ce n'è soltanto uno disponibile nella macchina. l'Assembly consente di porre rimedio a questi problemi.

Capacità[modifica]

Le capacità sono un altro motivo per cui passare all'Assembly. Gli HLLs non possono lavorare con tutte le caratteristiche della macchina, cosa che è possibile all'Assembly. Se desiderate usare tali caratteristiche, dovrete usare il linguaggio Assembly. Un esempio valido sono le istruzioni di I/O disponibili sui microprocessori 80x86. Queste istruzioni hanno il compito di accedere direttamente a determinati dispositivi di I/O dal computer. Generalmente, tali funzioni non sono implementate sui linguaggi di alto livello. Nel linguaggio Assembly non avete tali limitazioni. Qualunque cosa vogliate fare con il computer potrete farla nel linguaggio Assembly.

1leftarrow.png Modulo precedente

Perché non studiare l'Assembly

1uparrow.png Torna a

Assembly

1rightarrow.png Modulo successivo

Rappresentazione dati