Vai al contenuto

Biografia del Melekh Mashiach/Capitolo 52

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
CAPITOLO 52
CAPITOLO 52

Divinità e Profezia nel Mashiach

[modifica | modifica sorgente]
Per approfondire su Wikipedia, vedi le voci Gesù e le profezie messianiche, Profezia biblica e Messia nell'ebraismo.

I Salmi Messianici

[modifica | modifica sorgente]

Il Salmo 110 (numerazione greca e tradizionale romana: salmo 109) fa parte della raccolta dei 150 Salmi sia nella Tanakh ebraica che nell'Antico Testamento cristiano. Viene talvolta anche ricordato con le parole iniziali Dixit Dominus (Disse il Signore). Appartiene al gruppo dei salmi regali e riveste un'importanza particolare per la lettura messianica che ne è stata fatta e per la nuova interpretazione datane nel Nuovo Testamento.

Secondo l'interpretazione messianica, il secondo Signore del salmo è proprio il messia. Le due frasi citate precedentemente gli si adattano, infatti, assai bene: certamente si siederà alla destra di Dio e certamente sarà detentore di un sacerdozio speciale. Il momento d'inizio dell'interpretazione messianica del salmo non è noto. Potrebbe essere, per quanto ne sappiamo, già a fondamento del salmo stesso (ossia, riflettere le consapevoli intenzioni dell'autore), oppure risalire già al tempo della monarchia ebraica. Di sicuro sappiamo che è l'interpretazione che l'antico ebraismo dà al salmo già prima della nascita del Mashiach ed è anteriore alla identificazione con il Mashiach stesso del "secondo Signore" fatta dai Vangeli.

La seguente Tabella mostra il testo (HE) (Psalms – Chapter 110 dei Salmi con le vocali insieme alla traduzione (IT)

Versetto Ebraico Traduzione italiana
1
לְדָוִ֗ד מִ֫זְמ֥וֹר נְאֻ֤ם יְהֹוָ֨ה ׀ לַֽאדֹנִ֗י שֵׁ֥ב לִֽימִינִ֑י עַד־אָשִׁ֥ית אֹ֝יְבֶ֗יךָ הֲדֹ֣ם לְרַגְלֶֽיךָ׃
Salmo di Davide. Il SIGNORE ha detto al mio Signore: «Siedi alla mia destra finché io abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi»
2
מַטֵּֽה־עֻזְּךָ֗ יִשְׁלַ֣ח יְ֭הֹוָה מִצִּיּ֑וֹן רְ֝דֵ֗ה בְּקֶ֣רֶב אֹיְבֶֽיךָ׃
Il SIGNORE stenderà da Sion lo scettro del tuo potere. Domina in mezzo ai tuoi nemici!
3
עַמְּךָ֣ נְדָבֹת֮ בְּי֢וֹם חֵ֫ילֶ֥ךָ בְּֽהַדְרֵי־קֹ֭דֶשׁ מֵרֶ֣חֶם מִשְׁחָ֑ר לְ֝ךָ֗ טַ֣ל יַלְדֻתֶֽיךָ׃
Il tuo popolo si offre volenteroso quando raduni il tuo esercito. Parata di santità, dal seno dell'alba la tua gioventù viene a te come rugiada.
4
נִשְׁבַּ֤ע יְהֹוָ֨ה ׀ וְלֹ֥א יִנָּחֵ֗ם אַתָּֽה־כֹהֵ֥ן לְעוֹלָ֑ם עַל־דִּ֝בְרָתִ֗י מַלְכִּי־צֶֽדֶק׃
Il SIGNORE ha giurato e non si pentirà: «Tu sei Sacerdote in eterno, secondo l'ordine di Melchisedec».
5
אֲדֹנָ֥י עַל־יְמִֽינְךָ֑ מָחַ֖ץ בְּיוֹם־אַפּ֣וֹ מְלָכִֽים׃
Il Signore, alla tua destra, schiaccia dei re nel giorno della sua ira.
6
יָדִ֣ין בַּ֭גּוֹיִם מָלֵ֣א גְוִיּ֑וֹת מָ֥חַץ רֹ֝֗אשׁ עַל־אֶ֥רֶץ רַבָּֽה׃
Egli giudicherà le nazioni, le riempirà di cadaveri e distruggerà i governanti di gran parte della terra.
7
מִ֭נַּחַל בַּדֶּ֣רֶךְ יִשְׁתֶּ֑ה עַל־כֵּ֝֗ן יָרִ֥ים רֹֽאשׁ׃
Berrà dal torrente per via e perciò alzerà il capo.

Profezie Messianiche nel Nuovo Testamento

[modifica | modifica sorgente]

In molteplici passi del Nuovo Testamento Gesù riferisce di dover dare attuazione alle profezie messianiche:

  • Giovanni 5:45-47: "Infatti, se credeste a Mosè, credereste anche a me; poiché egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come crederete alle mie parole?"
  • Luca 24:42-44, durante l'Ultima Cena: "Poi disse: «Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi".
  • Giovanni 19:30, in croce: "Quando Gesù ebbe preso l'aceto, disse: «È compiuto!» E chinato il capo rese lo spirito."
  • Discepoli di Emmaus: in cui spiega la morte e risurrezione alla luce delle Scritture.

Alcune profezie messianiche e loro adempimento nel Mashiach

[modifica | modifica sorgente]
Oggetto Profezia Attuazione
Discendenza del Cristo

« [ Giacobbe morente dice:]Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né sarà allontanato il bastone del comando dai suoi piedi, finché venga colui al quale esso appartiene e a cui ubbidiranno i popoli. »
(Genesi 49:10)

« Ecco, verranno giorni - dice il Signore -nei quali susciterò a Davide un germoglio giusto, che regnerà da vero re e sarà saggio ed eserciterà il diritto e la giustizia sulla terra. Nei suoi giorni Giuda sarà salvato e Israele starà sicuro nella sua dimora; questo sarà il nome con cui lo chiameranno: Signore-nostra-giustizia. »
(Geremia 23:5-6)
« Ecco verranno giorni - oracolo del Signore - nei quali io realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa di Israele e alla casa di Giuda. In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio di giustizia; egli eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra. In quei giorni Giuda sarà salvato e Gerusalemme vivrà tranquilla. Così sarà chiamata: Signore-nostra-giustizia. »
(Geremia 33:14-16)
« Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu giacerai con i tuoi padri, io assicurerò dopo di te la discendenza uscita dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno. Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio. Se farà il male, lo castigherò con verga d'uomo e con i colpi che danno i figli d'uomo, ma non ritirerò da lui il mio favore, come l'ho ritirato da Saul, che ho rimosso dal trono dinanzi a te. 16 La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a me e il tuo trono sarà reso stabile per sempre. »
(2 Samuele 7:12-16)
La famiglia di Re Davide apparteneva alla tribù di Giuda. Gesù discende da Re Davide.
Il Precursore

« La voce di uno grida:/ «Preparate nel deserto la via del SIGNORE,/ appianate nei luoghi aridi una strada per il nostro Dio! / Ogni valle sia colmata, / ogni monte e ogni colle siano abbassati; / i luoghi scoscesi siano livellati, / i luoghi accidentati diventino pianeggianti./ Allora la gloria del SIGNORE sarà rivelata, / e tutti, allo stesso tempo, la vedranno; /perché la bocca del SIGNORE l'ha detto». »
(Isaia 40:3-5)

« Ecco, io manderò un mio messaggero a preparare la via davanti a me e subito entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercate; l'angelo dell'alleanza, che voi sospirate, ecco viene, dice il Signore degli esercit[...] Allora l'offerta di Giuda e di Gerusalemme sarà gradita al Signore come nei giorni antichi, come negli anni lontani.[Malachia 3:1 e 4 »
Vox clamantis in deserto
Avrebbe parlato in parabole

« Cantico di Asaf. Ascolta, popolo mio, il mio insegnamento;/ porgete orecchio alle parole della mia bocca. / Io aprirò la mia bocca per esprimere parabole, /esporrò i misteri dei tempi antichi. »
(Salmi 78:1-2)

Le parabole nei quattro Vangeli.
Pietra angolare

« La tua parola, Signore, / è stabile come il cielo./ La tua fedeltà dura per ogni generazione;/ hai fondato la terra ed essa è salda»
(Salmi 118:89-90)

« Dice il Signore Dio: /"«Ecco io pongo una pietra in Sion, / una pietra scelta, /"angolare, preziosa, saldamente fondata: /"chi crede non vacillerà. /"Io porrò il diritto come misura / e la giustizia come una livella. / La grandine spazzerà via il vostro rifugio fallace, / le acque travolgeranno il vostro riparo. »
(Isaia 28:16-17)

« E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: / La pietra che i costruttori hanno scartata / è diventata testata d'angolo; (cfr. Salmo 118:22) / dal Signore è stato fatto questo / ed è mirabile agli occhi nostri? /Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare. Chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà». »
(Matteo 21:42-44, et alia)

Abitazione in Galilea

« poiché non ci sarà più oscurità/ dove ora è angoscia./ In passato umiliò la terra di Zàbulon e la terra di Nèftali, ma in futuro renderà gloriosa la via del mare, oltre il Giordano e la curva di Goim. »
(Isaia 8:23)

« Il popolo che camminava nelle tenebre/ vide una grande luce; /su coloro che abitavano in terra tenebrosa / una luce rifulse.[..] Poiché un bambino è nato per noi, / ci è stato dato un figlio. /:Sulle sue spalle è il segno della sovranità /ed è chiamato: / Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace;/ grande sarà il suo dominio /e la pace non avrà fine /sul trono di Davide e sul regno, /che egli viene a consolidare e rafforzare /con il diritto e la giustizia, ora e sempre; questo farà lo zelo del Signore degli eserciti. »
(Isaia 9:1-6)

« Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea 13 e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14 perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia »
(Matteo 4:12-15)

Luce e salvezza per tutte le nazioni

[modifica | modifica sorgente]

« «Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia / e ti ho preso per mano; / ti ho formato e stabilito come alleanza del popolo/ e luce delle nazioni »
(Isaia 42:6)

« restaurare le tribù di Giacobbe / e ricondurre i superstiti di Israele. / Ma io ti renderò luce delle nazioni / perché porti la mia salvezza / fino all'estremità della terra»./ Dice il Signore, il redentore di Israele, il suo Santo, / a colui la cui vita è disprezzata, al reietto delle nazioni, /al servo dei potenti:/ «I re vedranno e si alzeranno in piedi, /i principi vedranno e si prostreranno, /a causa del Signore che è fedele, /a causa del Santo di Israele che ti ha scelto»./ Dice il Signore: /«Al tempo della misericordia ti ho ascoltato, /nel giorno della salvezza ti ho aiutato./Ti ho formato e posto /come alleanza per il popolo, /per far risorgere il paese,/ per farti rioccupare l'eredità devastata »
(Isaia 49:6-8)
« Oracolo del Signore Dio/ che raduna i dispersi di Israele: / «Io ancora radunerò i suoi prigionieri, /oltre quelli già radunati». »
(Isaia 56:8)

« [ Simeone dice] Luce da illuminar le genti e gloria del tuo popolo Israele »
(Luca 2:32)

Passione, e solitudine dal Padre

« Da me non stare lontano, / poiché l'angoscia è vicina /"e nessuno mi aiuta. / Mi circondano tori numerosi, / mi assediano tori di Basan. / Spalancano contro di me la loro bocca / come leone che sbrana e ruggisce. »
(Salmi 22:12-14)

Elì Elì lemà sabactàni (Ηλει Ηλει λεμα σαβαχθανει)
Gesù tradito

« Anche l'amico con il quale vivevo in pace, / in cui avevo fiducia, e che mangiava il mio pane, si è schierato contro di me. »
(Salmi 41:9)

Giovanni 13:18 richiama questo testo per il tradimento di Giuda.
Data del battesimo e della morte

« Settanta settimane sono fissate per il tuo popolo e per la tua santa città per mettere fine all'empietà, mettere i sigilli ai peccati, espiare l'iniquità, portare una giustizia eterna, suggellare visione e profezia e ungere il Santo dei santi. Sappi e intendi bene, da quando uscì la parola sul ritorno e la ricostruzione di Gerusalemme fino a un principe consacrato, vi saranno sette settimane. Durante sessantadue settimane saranno restaurati, riedificati piazze e fossati, e ciò in tempi angosciosi. Dopo sessantadue settimane, un consacrato sarà soppresso senza colpa in lui; il popolo di un principe che verrà distruggerà la città e il santuario; la sua fine sarà un'inondazione e, fino alla fine, guerra e desolazioni decretate. Egli stringerà una forte alleanza con molti per una settimana e, nello spazio di metà settimana, farà cessare il sacrificio e l'offerta; sull'ala del tempio porrà l'abominio della desolazione e ciò sarà sino alla fine, fino al termine segnato sul devastatore». »
(Daniele 9:24-27)

La profezia precisava la data dell'inizio del ministero pubblico del Cristo, che coincideva con il Suo battesimo, nonché la data della morte.
Nato da vergine

« Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele. »
(Isaia 7:14)

« Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele. »
(Matteo 1:23)

Fuga dall'Egitto

« Quando Israele era giovinetto,/ io l'ho amato / e dall'Egitto ho chiamato mio figlio. /"Ma più li chiamavo, / più si allontanavano da me; / immolavano vittime ai Baal, /"agli idoli bruciavano incensi »
(Osea 11,1-2)

« [donne di Giudea che piangono i loro figli uccisi durante la deportazione di Babilonia] Così dice il Signore: «Una voce si ode da Rama,/ lamento e pianto amaro: / Rachele piange i suoi figli, / rifiuta d'essere consolata perché non sono più». / Dice il Signore: / «Trattieni la voce dal pianto, / i tuoi occhi dal versare lacrime, / perché c'è un compenso per le tue pene; / essi torneranno dal paese nemico. / C'è una speranza per la tua discendenza: / i tuoi figli ritorneranno entro i loro confini»
(Geremia 31:15-17)

« Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. La somma di tutte le generazioni, da Abramo a Davide, è così di quattordici; da Davide fino alla deportazione in Babilonia è ancora di quattordici; dalla deportazione in Babilonia a Cristo è, infine, di quattordici. »
(Matteo 1:15-18)

« Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo». Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, 15 dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Dall'Egitto ho chiamato il mio figlio.  »
(Matteo 2:14-15)
Michea 5:1

« E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall'antichità, dai giorni più remoti. »

Michea 5:1

« Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. »

Matteo 2:1

Isaia 40:3-4

« Una voce grida: «Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in pianura. »

Isaia 40:3-4

« E allora, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, vi dico, anche più di un profeta. Egli è colui, del quale sta scritto: "Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero che preparerà la tua via davanti a te. »

Matteo 11:9-10

Isaia 61:1

« Lo spirito del Signore Dio è su di me perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione; mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri. »

Isaia 61:1

« Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore». Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi. »

Luca 4:17-21

Geremia 31:31-34

« Farò un nuovo patto con la casa d'Israele e con la casa di Giuda… metterò la mia legge nell'intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo. »

Geremia 31:31-34

« E questa è l'alleanza che io stipulerò con la casa d'Israele dopo quei giorni, dice il Signore: porrò le mie leggi nella loro mente e le imprimerò nei loro cuori; sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. »

Ebrei 8:10

Entrata trionfale in Gerusalemme

« Esulta grandemente figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo re. Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino, un puledro figlio d'asina. »

Zaccaria 9:9

« O Signore, nostro Dio, / quanto è grande il tuo nome su tutta la terra: / sopra i cieli si innalza la tua magnificenza. / Con la bocca dei bimbi e dei lattanti / affermi la tua potenza contro i tuoi avversari, / per ridurre al silenzio nemici e ribelli. »
(Salmi28:2-3 [1])

« Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto: "Non temere, figlia di Sion! Ecco, il tuo re viene, seduto sopra un puledro d'asina. »

Giovanni 12:12-15: riferito a Zaccaria 9:9.

« sommi sacerdoti e gli scribi, vedendo le meraviglie che faceva e i fanciulli che acclamavano nel tempio: «Osanna al figlio di Davide», si sdegnarono e gli dissero: «Non senti quello che dicono?»./ Gesù rispose loro: «Sì, non avete mai letto: /Dalla bocca dei bambini e dei lattanti / ti sei procurata una lode?». / E, lasciatili, uscì fuori dalla città, verso Betània, e là trascorse la notte. »
(Matteo 21:15-17)

riferito a Zaccaria 9 e Salmo 28

Isaia 53:4-5

« Si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori… per le sue piaghe noi siamo stati guariti. »

Isaia 53:4-5

« Egli portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce...dalle sue piaghe siete stati guariti. »

1 Pietro 2:24-25

Salmo 22:8-9

« Mi scherniscono quelli che mi vedono, storcono le labbra, scuotono il capo: «Si è affidato al Signore, lui lo scampi; lo liberi, se è suo amico». »

Salmi 22:8-9

« E quelli che passavano di là lo insultavano scuotendo il capo e dicendo: «Tu che distruggi il tempio e lo ricostruisci in tre giorni, salva te stesso! Se tu sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!». Anche i sommi sacerdoti con gli scribi e gli anziani lo schernivano: «Ha salvato gli altri, non può salvare se stesso. È il re d'Israele, scenda ora dalla croce e gli crederemo. Ha confidato in Dio; lo liberi lui ora, se gli vuol bene. Ha detto infatti: sono Figlio di Dio!». »

Matteo 27:39-43

Salmo 22:17-19

« Un branco di cani mi circonda, mi accerchia una banda di malfattori; hanno scavato le mie mani e i miei piedi. Posso contare tutte le mie ossa. Essi stanno a guardare e mi osservano: si dividono le mie vesti, sulla mia tunica gettano la sorte. »

Salmi 22:17-19

« I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Così si adempiva la Scrittura: Si son divise tra loro le mie vesti e sulla mia tunica han gettato la sorte. E i soldati fecero proprio così. »

Giovanni 19:23-24

Salmo 22:16

« Una folla di malfattori m'ha attorniato; m'hanno forato le mani e i piedi. »

Salmi 22:16

« Allora rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati perché fosse crocifisso. »

Matteo 27:26

Salmo 22:1

« Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? »

Salmi 22:1

« Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?». »

Matteo 27:46

Salmo 34

« Egli preserva tutte le sue ossa; non se ne spezza neanche uno. »

Salmi 34:20

« Questo infatti avvenne perché si adempisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. »

Giovanni 19:36

Per approfondire, vedi Serie cristologica, Serie misticismo ebraico, Serie maimonidea e Serie delle interpretazioni.