Blender/Menù

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
1leftarrow.png Modulo precedente

Object mode e edit mode

1uparrow.png Torna a

Blender

1rightarrow.png Modulo successivo

Schermate

Livello superiore

Blender contiene diversi menù, ognuno dei quali è accessibile dalle testate delle finestre o direttamente dalla posizione del mouse usando le scorciatoie.

Per esempio, si può accedere alla toolbox (scatola degli attrezzi) nella finestra 3D usando sia il mouse che la tastiera: dalla tastiera si usa lo Spazio; invece, per accedervi usando il mouse, tenere premuto LMB  o RMB Right Mouse Button.png per alcuni secondi, e la Toolbox comparirà. (Livello superiore) è il menù più in alto della Toolbox, da cui è possibile accedere ai diversi SubMenù come Add e Edit.

Il menù delle opzioni disponibili, mostrato nella testata di una Finestra, può cambiare a seconda della modalità di quella finestra. Per esempio, nella Finestra 3D View, il menù Object in modalità oggetto cambia in un menù di operazioni sulle Reti nella modalità Edit, e in un menù di pittura in modalità Vertex Paint. Se leggendo questo manuale trovate qualche opzione menù che non appare sul vostro schermo, potrebbe darsi che non siete nella Modalità o Contesto appropriati perché quell'opzione sia valida.

Alcuni menù sono sensibili al contesto nel quale si trovano solo in certe situazioni. Per esempio, il menù Booleans è disponibile solo nella modalità Object usando la scorciatoia W. La stessa scorciatoia W in modalità Edit introduce il menù Specials.

Mentre si usa Blender, essere consapevoli di quale modalità e tipi di oggetti sono selezionati. Questo aiuta a conoscere quali scorciatoie funzionano e quando.

1leftarrow.png Modulo precedente

Object mode e edit mode

1uparrow.png Torna a

Blender

1rightarrow.png Modulo successivo

Schermate