Blender/Object mode e edit mode

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
1leftarrow.png Modulo precedente

Pulsanti e Controlli

1uparrow.png Torna a

Blender

1rightarrow.png Modulo successivo

Menu

Per selezionare, spostare, ruotare ecc.. gli oggetti si usa, appunto, la modalità oggetto ("Object mode"), selezionabile dall'header. In questa modalità gli oggetti si selezionano col tasto destro e per farli muovere o ruotare si può o descrivere il movimento tracciando una linea col tasto sinistro (retta = spostamento, circolare = rotazione) o sceglierlo tenendo premuto il tasto destro o il sinistro sull'area di lavoro (o premendo la barra spaziatrice), dal menù "Transform". Importante: In Blender gli oggetti non si trascinano, ma si sceglie il movimento con un clic ed un altro clic del pulsante sinistro ne indica la fine. Se il movimento non è esatto, cliccando col tasto destro si annulla.

Nell'edit mode invece si lavora sui vari vertici dell'oggetto, sui segmenti che li congiungono o sui lati interi (anche questo si seleziona dall'header). Potete selezionarli singolarmente col tasto destro, oppure premere il tasto B ber generare un riquadro intorno agli elementi da selezionare; naturalmente è sempre valido il tasto Shift che ci permette di selezionare un elemento alla volta senza escludere gli altri dalla selezione.

Per annullare le azioni Blender dispone di un undo locale per la modalità edit, e di uno globale che si attiva dalla modalità oggetto. Per quello locale si usa il tasto 'U' per annullare, e 'Shift + U' per ripristinare. Premendo in Object mode "Alt + U" otterrete invece la lista di tutte le azioni fatte. Da notare come i cambiamenti apportati in Edit mode vengano raggruppati in una sola voce di nome appunto "Edit mode", per annullarli nel dettaglio bisognerà andare nella citata modalità e usare l'undo locale.

1leftarrow.png Modulo precedente

Pulsanti e Controlli

1uparrow.png Torna a

Blender

1rightarrow.png Modulo successivo

Menu