Blender/Scene
Modulo precedente | Torna a | Modulo successivo |
Scene
[modifica | modifica sorgente]È anche possibile avere diverse Scene all'interno dello stesso file Blender. Una Scena è, come nell'ambito cinematografico, un ambiente dove avviene il posizionamento di Oggetti, Luci, Telecamere e così via. Come già detto in precedenza, ad ogni avvio di Blender si troverà una Scena di default contentete un Oggetto cubo, una Luce e una Telecamera; sarà tuttavia possibile, in seguito, modificarla a piacere e aggiungere nuove Scene.
Le Scene possono usare Oggetti di altre Scene o essere completamente separate dalle altre. Si possono selezionare e creare Scene con i Pulsanti Menù () nella testata della User Preferences Window; vedere (Selettori della Schermata e della Scena).
Aggiungere una nuova Scena
[modifica | modifica sorgente]Si può aggiungere una nuova Scena facendo LMB sul Pulsante () alla sinistra dello Scene selector - come visibile nella figura (Selettori della Schermata e della Scena) - e selezionando la voce ADD NEW. Quando si crea una nuova Scena, bisogna scegliere fra quattro opzioni per controllarne i contenuti, come visibile nella figura (Il Menù Aggiungi Scena):
- Empty (Vuota) - Crea una Scena vuota;
- Link Objects (Oggetti Collegati) - Crea la nuova Scena con gli stessi contenuti della Scena selezionata correntemente. I cambiamenti in una Scena modificheranno anche l'altra;
- Link ObData (ObData Collegati) - Crea la nuova Scena basandola sulla Scena selezionata correntemente, con collegamenti alle stesse reti, materiali e così via. Questo significa che si può cambiare le posizioni degli Oggetti e le loro proprietà, ma le modifiche a reti, materiali e così via influenzeranno anche le altre Scene a meno che non si facciano manualmente delle copie a singolo utilizzatore;
- Full Copy (Compia Completa) - Crea una Scena completamente indipendente con copie dei contenuti della Scena selezionata attualmente.
Eliminare una Scena
[modifica | modifica sorgente]Si può eliminare una Scena usando il pulsante Delete Datablock () alla destra di Scene Selector, come visibile nella figura (Selettori della Schermata e della Scena) e confermando facendo LMB su Delete current scene nella finestra di dialogo a comparsa che apparirà.
Modulo precedente | Torna a | Modulo successivo |