Catechismo minore di Westminster/catminwest003

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Indice - D/R precedente - D/R seguente


3. D. Qual è l'insegnamento principale della Bibbia?

R. Le Scritture ci insegnano in primo luogo che cosa l'uomo deve credere al riguardo di Dio e quali siano i doveri che Egli esige dall'uomo.

Testo originale[modifica]

Inglese Latino
Ques. 3. What do the Scriptures principally teach? Ans. The Scriptures principally teach what man is to believe concerning God, and what duty God requires of man. Quæs. Quid est quod Scripturæ præcipue docent? Resp. Duo imprimis sunt quæ Scripturæ docent, quid homini de Deo sit credendum, quidque officii exigat ab homine Deus.

Riferimenti biblici[modifica]

  • "Prendi come modello le sane parole che hai udite da me con la fede e l'amore che si hanno in Cristo Gesù ....Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia" (2 Timoteo 3:16).
  • "Or Gesù fece in presenza dei discepoli molti altri segni miracolosi, che non sono scritti in questo libro; ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome" (Giovanni 20:30-31).
  • "O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?" (Michea 6:8).

Commento[modifica]

La Bibbia è sia dottrina (qualcosa da conoscere) che vita (qualcosa da vivere). Dottrina e vita non possono essere staccati l'uno dall'altro, sono come un albero buono che non può che dare buoni frutti.