Discussione:Chimica generale/Concentrazione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Esercizio svolto[modifica]

Penso che sarebbe più utile produrre un esercizio nel quale si possa notare almeno la differenza tra M e N (es. soluzone di H2SO4)-come si può notare, non so come si facciano i pedici-. A questo punto, però, si vedrebbe necessaria una definizione del concetto di equivalente
/\/\/\/\/\/\

Ecco un esercizio siffatto:


Un'industria ottiene delle anomalie nel controllo di alcuni dati, e vuole verificare che l'acido fosforico utilizzato per le loro determinazioni sia realmente al 65 %. Decide quindi di procedere con una titolazione acido-base per il controllo del titolo. Ecco come procede:
In un contenitore della capacità di 250 mL vengono aggiunti 5,00 mL della soluzione di acido fosforico, e qiundi portati a volume con acqua deionizzata.
Dopo ciò, 5,00 mL della soluzione appena preparata vengono immessi in una beuta, mentre una buretta viene caricata con una soluzione di NaOH 0,1274 M.
Viene effettuata quindi una titolazione acido-base, con indicatore opportuno, fino alla completa reazione fra acido fosforico ed idrossido di sodio, secondo la seguente (da bilanciare):



L'operatore utilizza 22,9 mL della soluzione di idrossido di sodio, ed una volta calcolata la molarità della soluzione di acido fosforico verifica la concentrazione in percentuale sulla seguente tabella:

% Molarità
50 6,811
55 7,740
60 8,731
65 9,784
70 10,90

Può ragionevolmente dire che il titolo sia del 65%?

Una volta fatto questo, è necessario che esprima il titolo della soluzione come normalità. Qual'è quindi la normalità della soluzione?
Ad un certo punto, però, si accorgono che il titolo della soluzione di NaOH è in realtà 0,1167 M. Quali sono quindi le nuove molarità e normalità dell'acido fosforico? E qual'è la percentuale più probabile?

Fine esercizio.
Che dite, lo inserisco? Le soluzioni inizierò a scriverle se eventualmente dovrò inserire l'esercizio.
P.S. scusa per le barrette /\/\, ma dovevo separare
--TheDoctor (disc.) 16:36, 11 nov 2011 (CET)TheDoctor[rispondi]