Discussione:Divina Commedia/Inferno/Canto II

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Perplessità[modifica]

Mi chiedevo se secondo voi è questo il miglior modo per strutturare i commenti della Commedia. Non sarebbe più agile operare tramite note al testo? E eventualmente radunare tutto il commento in un paragrafo a parte? Diablo 13:43, 6 lug 2008 (CEST)

In effetti ho notato anche io che i contenuti in questo modo diventano un po' pesanti da consultare. Quello che suggerisci te è un testo commentato a tutti gli effetti che implica quindi la copia del testo da wikisource e l'aggiunta delle note; il problema diventerebbe secondo me a questo punto la duplicazione del materiale che ne risulterebbe. --Ramac · «che lungi saetta» 14:24, 6 lug 2008 (CEST)
Esatto io proporrei la soluzione del testo commentato, che alla fine sarebbe quella di praticamente tutti i libri sulla Commedia. Forse in questo caso potremmo fare uno strappo alla regola e duplicare il materiale? :S Alla fine credo ci sia differenza tra l'avere un testo commentato come da noi, oppure averlo senza note come su source (o meglio lì ci saranno note di carattere tecnico non esplicativo con fine didattico). Se uno cerca una spiegazione del canto è giusto che possa avere il testo già pronto, se un altro cerca particolari versioni della Commedia oppure semplicemente una fonte su cui leggerle può andare su source. Però sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, perchè la mia soluzione è troppo semplicistica, vero? :P Diablo 17:40, 6 lug 2008 (CEST)