Discussione:Esperanto/Note preliminari

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Contenuti[modifica]

Siamo sicuri che è "wiki" mettere dei paletti per regolare le modifiche? La filosofia di Wikibooks, non dice che chiunque può contribuire liberamente e se non si presenta un vandalismo o copiatura, l'edit è del tutto lecito? mi riferisco a frasi tipo

« Se pensi che importanti modifiche migliorerebbero effettivamente un argomento, scrivi nella pagina di discussione della pagina: discuterai con gli altri utenti le modifiche. Questo specie se non sei registrato, altrimenti non potrai discutere con gli altri utenti sull'eventuale accettazione modifica »

Le altre, esempio riempire il campo oggetto, non riempire con "millemila" esempi, formattare come mi pare fregandomene delle convenzioni adottate fin'ora, ecc, sono pure buone norme che spesso ci scordiamo, ma metterlo addirittura come "regola", mi pare un po' troppo. Questo essendo un mio pensiero, è discutibilissimo.--Wim b contattami 21:49, 8 feb 2008 (CET)

IMHO hai ragione, soprattutto per quanto riguarda i primi tre punti dell'elenco, che personalmente toglierei (il contenuto di Wikibooks è in GFDL, quindi liberamente modificabile - ovviamente senza vandalismi). Inoltre anche le altre indicazioni sono regole generali di buona scrittura e formattazione, che anzi potrebbero diventare una pagina di aiuto... --Ramac · «che lungi saetta» 21:57, 8 feb 2008 (CET)
va bene, lo domificherò nelle prossime ore o entro questo finesettimana (ho problemi di connessione). Ma le regole grammaticali non le ho inventate io, lo so che si sanno, ma evidentemente non tutti le usano, così le ho messe esplicitamente perché non voglio sempre correggere. Se le metterete nella guida sarà cosa buona anche per gli altri libri immagino (ci avevo anche pensato ma non sono amministratore), e sicuramente si possono togliere da qui. Se un libro ha ottimi contenuti e fa errori tipo quelli citati... io non lo comprerei in libreria (per il concetto stesso di libro). --Francescost 12:23, 9 feb 2008 (CET)
Infatti, le regole della bona scrittura, ainoi avvolte sono dimenticate, non parlo degli errori casuali dovuti alla fretta, ma a quelli seriali, quindi una pagina di aiuto sarebbe IMHO molto utile. Per crearla, non importa essere amministratori, basta crearsi una pagina delle prove e poi chiedere i pareri, questo possono farlo tutti, amministratori, utenti e anonimi. Questa pagina potrebbe essere la base di una pagina di auto che mette in chiaro delle regole ben precise.Wim b contattami
Metto quanto di potenzialmente interessante in questa pagina. Controllate, aggiungete e modificate. Poi cambierò anche la pagina delle note secondo quanto suggeritomi. --Francescost 17:21, 9 feb 2008 (CET)