Discussione:Rompicapi

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

PIccole modifiche[modifica]

Il wikibook è interessante e parecchio carino come idea :), in ogni caso l'indovinello che è stato pubblicato non ha autore o meglio ho cercato su internet e non lo si conosce (chissà perché dicono che sia di Einstein). Probabilmente è da levare l'attribuzione ad Einstein ma per il resto si può tenere no? Diablo 17:35, 30 gen 2007 (UTC)

Si se si organizza in modo da creare un abbozzo di libro --Enzo D'Ambrosio 17:50, 30 gen 2007 (UTC)

Ho provato a dare una sistematina. L'introduzione andrebbe riscritta...che dici può andare? Diablo 18:18, 30 gen 2007 (UTC)

si credo di si --Enzo D'Ambrosio 18:22, 30 gen 2007 (UTC)

Algoritmo per risolvere l'indovinello[modifica]

Forse potrebbe essere di qualche interesse l'algoritmo che ho utilizzato per la ricerca delle soluzioni dell'indovinello, fermo restando che un personal computer necessita di tempi di elaborazione dell'ordine di parecchi giorni per pervenire a tutte le soluzioni, rendendo necessario il frazionamento delle elaborazioni attraverso il controllo delle variabili di ciclo Utente: Roberto Nascetti 18:16, 9 ott 2011 (UTC) Le 6 soluzioni riportate sono state ottenute vagliando all'incirca l'80% delle combinazioni possibili, la somma dei tempi di elaborazione è dell'ordine di 4-5 giorni Utente: Roberto Nascetti 18:16, 9 ott 2011 (UTC)

Non credo: sotto all'indovinello c'è il cassetto con la soluzione, e c'è anche il ragionamento. Fai clic sulla scritta "espandi" che è sul lato destro. L'algoritmo che hai usato, mi sembra di capire, è un normale backtracking, e in quanto tale dubito che possa essere di alcun interesse in questo caso specifico --LoStrangolatore (disc.) 20:24, 9 ott 2011 (CEST)
Grazie. Una mezza idea di come visualizzare la risposta al quesito ce l'avevo, dato che le soluzioni cui accenni sono le mie. Ottenute con l'algoritmo cui accennavo e trascritte personalmente. Non posso escludere che ce ne siano altre, non avendo terminato le elaborazioni. La prima soluzione proposta, universalmente accettata ed ottenuta senza far uso di elaborazioni informatiche, a mio modo di vedere è solo parzialmente corretta, e comunque non è l'unica. Ho sottoposto il problema ad un amico anche lui esperto di algoritmi e ne ha dedotto che l'ultima condizione dell'indovinello è ridondante. Una prova in più che questo tipo di approccio consente di pervenire ad un livello di approfondimento altrimenti impensabile Utente: Roberto Nascetti, 23 nov 2011 (UTC)

Critiche indovinello 2[modifica]

In realtà, per come viene definito l'indovinello, questo non ha soluzione. Infatti, se la pallina può avere un peso inferiore o superiore alle altre, e se si usa una bilancia a bracci, non si può SEMPRE essere sicuri che si sia trovata la pallina con il peso diverso.

Questo perchè quando si effettua la seconda pesata (tra le palline 7 e 8 ad esempio), avremo la certezza che la pallina di peso diverso è la 9 solo ed esclusivamente se la 7 e la 8 fanno rimanere la bilancia in equilibrio (hanno quindi lo stesso peso). In caso diverso, ovvero se i bracci della bilancia sono in disequilibrio, non sapremo mai se lo sono perchè la 7 pesa di più della 8 o se è la 8 a pesare meno della 7, lasciando quindi indeterminata la soluzione dell'indovinello. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 79.9.171.86 (discussioni |  email |  contributi | log), in data 7 giu 2015, 12:19.