Discussione:Tour delle Due Sicilie

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

[@ Daniele Pugliesi, Nuccio Di Paola] Ciao, sto seguendo lo sviluppo del libro ma mi sono sorti dei dubbi. Wikibooks dovrebbe ospitare libri di testo e manuali, questi testi invece, per il loro taglio, mi sembrano forse più adatti a Wikinotizie o a Wikivoyage. --Hippias (msg) 22:03, 28 set 2018 (CEST)

Aggiungo che su Wikinotizie sono ammesse anche notizie di prima mano: n:Wikinotizie:Notizie originali. Se questo è un reportage, il progetto più adatto è quello. --Hippias (msg) 18:23, 30 set 2018 (CEST)
Ciao [@ Hippias], su Wikibooks:About si legge chiaramente: "Wikibooks, inizialmente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto multilingue per la redazione di libri di testo, manuali, libri commentati, dal contenuto libero e gratuito, sviluppati in forma collaborativa. Il suo obiettivo è pertanto la realizzazione di una "biblioteca" composta da e-book (libri digitali), di taglio divulgativo e/o didattico, scritti dagli utenti stessi."
Mi pare che gli scopi indicati siano molto più larghi di quelli che hai detto. Questo wikibook è stato creato appunto con l'intento di divulgare informazioni sul patrimonio della Sicilia, per cui è una guida a tutti gli effetti, a prescindere dalla forma in cui è scritto.
Riguardo alla minaccia di blocco per write-only, Nuccio Di Paola è un neoutente che ho contattato personalmente e si è dimostrato molto cortese e disponibile a collaborare. Vista la situazione, preferirei intervenire io in queste discussioni, lasciando a Nuccio il compito di inserire solo le informazioni (su Wikibooks, Wikinotizie o altro) che poi provvederò a sistemare. Ero rimasto così con lui, proprio per cercare di ottimizzare i tempi, per cui per qualsiasi problematica sulla sua utenza vi chiedo di contattare a me e provvederò poi personalmente a contattare a Nuccio per aggiornarlo su eventuali trasferimenti e su come procedere.
Dunque direi di continuare la discussione per capire anzitutto quali sono gli scopi di Wikibooks e se tale wikibook vi rientra o se deve essere modificato in qualche maniera o trasferito; io ho detto la mia opinione sopra e ci penserò con calma nei prossimi giorni: l'importante è che abbiamo le idee chiare anzitutto. --Daniele Pugliesi (disc.) 00:34, 3 ott 2018 (CEST)
Daniele Pugliesi Certo, qui credo che tutti vogliamo "salvare" il libro, che sia qui, su wn, su wvoy o dove. Il problema, se così si può chiamare, è che il libro ha un taglio al confine tra un libro divulgativo e un reportage giornalistico sugli sperperi di denaro pubblico in Sicilia. Come reportage su WN avrebbe il suo palco (perché di fatto credo che lo scopo primario sia quello di denunciare i milioni buttati via invece di essere investiti, ad esempio in scuole, servizi ecc), e potrebbe anche creare una rubrica (settimanale ?) per aiutare anche un po' Wn che ultimamente non se la passa bene. Poi voglio spezzare una lancia in favore di Hippias, il blocco non è stato dato per punire, mortificare o impedire all'utente di scrivere, ma per obbligarlo a far caso alle iconcine piccine picciò che notificano nuovi messaggi o notifiche. Sovente il blocco, anche a livello internazionale, viene usato per focalizzare l'attenzione di qualcuno su delle notifiche non notate, l'oggetto del blocco infatti aveva un link alla discussione proprio per farlo andare a leggere lì e tutte le opzioni erano disattivate, segno che non si voleva bloccare l'utente in sé. Comunque ho già chiesto a WN un parere su libro, se per il loro progetto è accettabile, vediamo se e cosa ci dicono. --Wim b 01:02, 3 ott 2018 (CEST)
Ok, aspettiamo allora la risposta da wikinotizie. Nel frattempo, se avete altre idee o suggerimenti, dite pure. --Daniele Pugliesi (disc.) 01:59, 3 ott 2018 (CEST)
[@ Daniele Pugliesi] Converrai però che questo libro è atipico rispetto agli altri che sono qui pubblicati, visto che propriamente non è un "libro di testo", né un "manuale" né un "libro commentato", e ora come ora è più un'inchiesta che un libro "di taglio divulgativo e/o didattico". Ho sollevato il problema perché penso sia meglio chiarire questi dubbi subito, piuttosto che terminare il lavoro e poi scoprire che, magari tra un anno o due, qualcuno è passato e ne ha proposto la cancellazione.
Se non dovesse essere accettato su WN potrebbe stare qui, però andrebbero smussati gli aspetti da inchiesta giornalistica. --Hippias (msg) 18:21, 3 ott 2018 (CEST)