Discussioni template:Ese

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Da fare[modifica]

  • Non so perché ma non riesco ad impostare il colore del titolo in modo che appaia banco. Yes check.svg Fatto --Riccardo R. 11:11, 23 nov 2014 (CET)
  • Andranno fatte delle sistemazioni al bordo opzionale che si crea nel caso si dividesse la paginata di esercizi con {{colonne}}
  • Va trovato un posto in cui linkare lo svolgimento dell'esercizio; nel titolo non va sempre bene.
  • Va scritto il manuale. Yes check.svg Fatto --Riccardo R. 11:11, 23 nov 2014 (CET)

--Riccardo R. 00:46, 23 nov 2014 (CET)

[@ Riccardo Rovinetti] E se il bordo lo togliessimo del tutto? Tra le colonne c'è abbastanza spazio, il testo si distingue bene comunque. --Hippias 16:20, 20 dic 2014 (CET)
In effetti... Proviamo. Io comunque terrei la possibilità di una più netta divisione perché quando inizieranno a diventare problemi di impianti chimici industriali (cioè molto lunghi) il bordino potrebbe essere necessario per non far "incrociare gli occhi" mentre li si legge (successo nell'ultima verifica che ho fatto a scuola)...--Riccardo R. 16:25, 20 dic 2014 (CET)
Hai ragione anche tu. Per avere una linea continua che divide in due le colonne credo che la soluzione migliore sia togliere il bordo da qui e aggiungere l'opzione "bordo colorato" (chiamiamolo così) in Template:Colonne. Sto guardando anche Aiuto:Quiz, dove ci sono i tag per avere domande e risposte interattive. Utilizzandoli il risultato, graficamente, è un po' troppo scialbo (vedi anche Pagina con esempi di varie tipologie di esercizi), ci vorrebbe qualcosa di più accattivante come quello che hai iniziato a fare tu. Studio la situazione e poi ti dico. --Hippias 18:17, 20 dic 2014 (CET)
Rettifico: dovrei aver trovato il modo di implementare la divisione in colonne, in automatico, direttamente nel tl. --Hippias 19:00, 20 dic 2014 (CET)
Io nel frattempo ho aperto un elenco di risorse didattiche in cui annoverare i template come questo. --Riccardo R. 00:54, 21 dic 2014 (CET)
Ho cercato di risolvere il problema dell'incolonnamento trasformando il template in una tabella ma trasformato usando il template {{colonne}} o un altro stratagemma (ci sono problemi quando sulla stessa riga ci sono 2 esercizi di lunghezza -o meglio, altezza- diversa). Il bordo ora è diventato un rettangolino che racchiude la consegna. Appena possibile voglio eliminare le sezioni, e trasformare i titoli in testo normale (con però le fattezze di un titolo di sezione) e un {{anchor}} ad ognuna di esse. L'indice nelle pagine è stato rimosso con un __NOTOC__, e può essere comunque inserito dopo tramite un template indice. --Riccardo R. 17:15, 31 dic 2014 (CET)
Il problema con le tabelle è che purtroppo sono statiche. Comunque, se non è necessario che la formula "Esercizio n" sia un titolo, direi di trasformarlo in semplice testo con anchor come proponi: così faciliterebbe molte cose e si potrebbero eliminare un po' di #if (il codice sarebbe anche più leggibile). --Hippias 17:46, 31 dic 2014 (CET)
Ho riscritto il template eliminando il problema delle sezioni, dell'incolonnamento e del link alla soluzione. Adesso ci sono ancora alcune cosucce da sistemare:
  • Regolare le spaziature tra testo, titolo ed esercizi (non riesco a farle funzionare correttamente!).
  • Implementare il parametro "0": per ora i parametri opzionali sono o modificabili singolarmente oppure compaiono di default. Nella prossima versione ci dovranno essere i parametri colore_titolo0, sfondo_titolo0 ecc, in modo che venga cambiato il parametro di default senza dover inserire i parametri uno ad uno.
  • Aggiornare la pagina delle istruzioni.
--Riccardo R. 04:50, 3 gen 2015 (CET)
Così com'è adesso è carino, con i bordi arrotondati e la scritta "svolgimento" a destra. IMHO può andare. Due proposte:
  1. e se eliminassimo la divisione in colonne automatica? Potremmo tornare a utilizzare {{Colonne}}, lasciando però la possibilità di inserire più esercizi con un unico tl Ese.
  2. forse sarebbe meglio prevedere un'unica variabile per tutti i titoli e gli sfondi, in modo per esempio che se a uno non piacciono i titoli in rosso possa farli diventare verdi. La regola vuole si usi il giusto numero di colori senza esagerare (vedi [1]), non vorrei che qualcuno si lasci prendere la mano e cambi colore a ogni singolo titolo, rendendo la pagina un'arlecchinata poco leggibile.
--Hippias 19:02, 3 gen 2015 (CET)
Riguardo alla divisione in colonne, di fatto ora gli esercizi sono generati da un unico template, e l'incolonnamento dovrebbe essere regolabile saltando il numero degli esercizi: quelli dispari sono impostati per un width del 50% (dopo devo cambiare anche questo, mi sa, per sistemare il problema della separazone) se alla loro destra c'è un esercizio pari. Per averne uno non incolonnato ma "disteso" per tutta la larghezza della pagina basta assegnare un numero dispari all'esercizio seguente (per quello all'inizio della sintassi c'è un #if: che elimina il <div> che divide in colonne se non è presente l'esercizio dispari). Tra l'altro (sia con colonne che con div) ora gli esercizi sono uno attaccato all'altro in una colonna invece che divisi in celle, che penso sia positivo.
Per il colore penso che vadano bene entrambe le cose: il monocromatico è meglio, ma se io volessi -per esempio- enfatizzare un esercizio più difficile di altri o distinguerli per altri motivi dovrei usare colori diversi (stavo anche pensando di assegnare un numero di stelline per difficoltà), quindi penso che basti far presente nelle istruzioni di non usare troppi colori. Comunque cercherò di fare le cose più ordinatamente possibile xD --Riccardo R. 19:33, 3 gen 2015 (CET)

Aggiorno: ho inserito i parametri {{{coloretesto0}}} e {{{sfondotitolo0}}}, mantenendo la possibilità di assegnarne anche uno per ogni singolo colore. Ho anche introdotto l'uso delle stelline (parametro {{{livelloX}}}, ma andrà (1) cambiata immagine perché quella che ho scelto io mi sembra che stoni molto (io optavo per i caratteri tipografici ma mi han dato problemi) e (2) ho scoperti adesso che, se compaiono le stelline, succedono dei problemi con l'allineamento del titolo dell'esercizio. Così ai punti "Svolgimento" e "Testo" vanno regolati i dati di allineamento (tag "margin:") per quando le stelline ci sono (#if:{{{livelloX}}}) e per quando non ci sono. P.S. Non è necessario che il livello sia espresso dal simbolo della stellina, decideremo quale notazione adottare più avanti se necessario.--Riccardo R. 05:38, 5 gen 2015 (CET)

Per facilitare l'incolonnamento, le stelline potrebbero essere solo tre, ma non ne sono sicuro. Al posto delle stelline potrebbero andare dei cerchietti?--R5b43 (disc.) 12:50, 5 gen 2015 (CET)
Anche io pensavo ai cerchietti come valido sostituto. All'inizio ho provato con Wikijunior ball.png ma era meglio colorata di giallo o di un altro colore piuttosto che nera. Un'altra idea che mi era venuta ancora prima è stato il simbolo (w:en:Star (glyph)) di grandezza 3.5 em, che però mi ha fatto arrabbiare all'inizio (problemi con il div) e non ho più riprovato ad inserirla. Un'altra idea era la twin star (sempre annoverata nella pagina sul glifo) che contrassegna anche le immagini di qualità si Commons, o una cosa del genere. Fammi sapere se trovi degli altri simboli, così stasera proverò a rimpiazzarli al posto delle immagini attuali. --Riccardo R. 14:28, 5 gen 2015 (CET)
P.S. Nel frattempo potrei adottare una soluzione più furba: un semplicissimo palloncino alla destra del titolo con su scritto il livello, tipo: Livello: 3 --Riccardo R. 15:07, 5 gen 2015 (CET)