Discussioni utente:Diablo/Archivio

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Diablo, benvenuto/a su Wikibooks, Think free - Learn free

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikibookiani, Marcozampini 14:46, 29 Gen 2006 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikibooks e ricorda:

Se hai problemi chiedi al Bar, ad un admin o a qualsiasi wikibookiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Ti ricordiamo inoltre che abbiamo bisogno del tuo aiuto anche per Wikiversità, l'università libera.

varie[modifica]

Ciao, coplimenti per i tuoi contributi, la pagina sta diventando però troppo lunga, avvisami qando stacchi per un paio di ore così la divido in sottopagine. The doc post... 10:11, 11 lug 2006 (UTC)

Continua pure fino a quando vuoi, posso sottopaginare anche stanotte, io credo che farò una pagina per ogni paragrafo (quelli il cui titolo è tra == xxxx ==). faccio una bozza di indice e ti faccio vedere se va bene The doc post... 12:16, 11 lug 2006 (UTC)

Ok la divisione va bene; le sottopagine sono pagine normali organizzate con uno schema ad albero, si possono modificare liberamente The doc post... 15:42, 11 lug 2006 (UTC)

Ho provato a fare delle modifiche al template ma sembra non sia cambiato nulla in generale si usa la sintassi [[W:HTML|]] che all'atto del salvataggio si converte in [[W:HTML|HTML]] oppure puoi usare velocemente i charinsert nel riquadro di edizione --The doc post... 10:28, 12 lug 2006 (UTC)

Ciao, non ben capito quale è il problema. The doc post... 15:23, 13 lug 2006 (UTC)

Ho fatto delle prove ma non sono riuscito a risolvere. L'unico trucco che mi viene in mente è fare così: &alpha ; cioè lasciare lo spazio prima del p e virgola specificando sopra la tabella che questa è solo una escamotge. Prova a chiedere al bar di wikipedia The doc post... 17:17, 13 lug 2006 (UTC)

Template[modifica]

Per me sono ok, ma credo sarebbe meglio segnalare la discussione sulla Home page e i nuovi template nel bar in modo che chi arriva con una singola lettura vede le varie modifiche in corso. Hellis 10:39, 6 ago 2006 (UTC)

L'avviso va bene. Direi che è impossibile non vederlo ;-) Hellis 11:03, 6 ago 2006 (UTC)

Chimica[modifica]

Ciao Diablo... Ho letto il tuo messaggio. Attualmente volevo occuparmi un po' del wikibook di Chimica Generale che langue, ma sono dell'opinione che l'organizzazione delle sue sezioni non sia delle migliori, come ho indicato nella discussione. Io organizzerei il tutto seguendo la struttura fatta nel wikibook inglese di chimica generale... Per il resto magari più in avanti dò una mano anche in Analisi... 4nT0 14:10, 6 ago 2006 (UTC)

Ho solo domandato perché credevo che, essendoci la struttura già pronta, ci fosse già qualcuno a lavorarci su. Cmq ora vedo un po' di sistemare... 4nT0 08:05, 7 ago 2006 (UTC)
Se pensassimo sempre così, probabilmente tutto sarebbe vuoto adesso... :P 4nT0 10:38, 7 ago 2006 (UTC)
Hai ragione. E, pensandoci bene, il problema che hai evidenziato è molto più importante di quanto sembri. Se ne dovrebbe parlare di più di quanto non si faccia adesso in Bar o con gli admin... 4nT0 10:54, 7 ago 2006 (UTC)
Grazie!! Anch'io, però, per adesso mi sono preso una wikipause... :P 4nT0 15:17, 19 ago 2006 (UTC)

Grazie del bel regalo. Per l'indice, per adesso non è tra le mie priorità.. Voglio dire, è da fare così come tutto il resto. E poi così posso testare quanto è buona la tua guida.. :P Se mi documentassi prima il giudizio non sarebbe attendibile. :P 4nT0 10:03, 20 ago 2006 (UTC)

Completarlo mi pare un po' difficile, c'è un bel po' di lavoro da fare. Ma portarlo avanti sicuramente sì, o almeno spero... Come ben sai settembre è tempo d'esami.. :\ Per quanto riguarda Tropea, divertiti... Ci sono stato ed è bellissimo!! :D 4nT0 10:57, 20 ago 2006 (UTC)
Grazie al tuo Aiuto:Indice di navigazione sto realizzando il Template:Chimica generale. Non mi è chiara solo una cosa: per categoria si intende il ripiano o è tutta un'altra cosa? 4nT0 13:12, 20 ago 2006 (UTC)
Un'altra cosa... In Aiuto:Indice di navigazione c'è scritto di far precedere ogni capitolo dal #. Però se metto tutti i capitoli in un'unica riga il sistema NON numera i capitoli, mentre se li metto ognuno nella sua riga diventa un indice verticale... Come fare? 4nT0 13:25, 20 ago 2006 (UTC)
Oooops... Il caldo dà alla testa, sono 42 gradi qua in Sicilia.. :\ Ho mischiato le istruzioni, come non detto. 4nT0 13:28, 20 ago 2006 (UTC)
Sì, adesso ho completato, dà un'occhiata... Template:Chimica generale Sto includendo il template nelle varie pagine.. 4nT0 13:38, 20 ago 2006 (UTC)

Ok, anche se secondo me si dovrebbe ancora dare una sfoltita alle categorie "principali".. Nei prossimi giorni vedrò di 'potare' e riorganizzare. Per le sottocategorie ci penso io... :) 4nT0 13:42, 20 ago 2006 (UTC)

Scusa per la mole di messaggi... Le istruzioni per l'indice sono state chiarissime. Ti devo dire due cose a cui stavo pensando. La prima riguarda le sottocategorie: è veramente necessario includerle nell'indice? C'ho pensato con più calma e credo alla fine verrebbe un indice enorme, e complicherebbe le cose più di semplificarle... La seconda riguarda le pagine delle sottocategorie: potrei mettere in ognuna un wikilink (in testa) che rimandi alla categoria di cui è "figlia"? Ad esempio in "concentrazione", andrebbe il wikilink a Soluzioni. Per adesso l'ho fatto solo per questa pagina, come ti sembra? 4nT0 13:51, 20 ago 2006 (UTC)

Sportello informazioni[modifica]

Ok, ben fatto, l'ho messo negli osservati, caso mai capito qualch'uno. Ho modificato l'incipit dell'home page realizzata da te. Dimmi che ne pensi, inoltre pensavo di portare la pagina di Aiuto:Copyright su wikibooks, dato che attualmente abbiamo linkata la pagina di wikipedia in home page. Hellis 17:34, 6 ago 2006 (UTC)

Festival[modifica]

Non so, i festival van bene per segnalare compiti particolari a una grande comunità. Allo stato attuale non abbiamo molti utenti e quindi penso basto un avviso al bar. Intanto ti do una mano a sistemare la voci di aiuto. Hellis 17:39, 6 ago 2006 (UTC)

Fasi di sviluppo[modifica]

Ho visto le categoria che avevi creato, il % è un carattere riservato. Guarda qui per esempio, non potendo indicare direttamente le parentesi il sito utilizza % seguito da un codice, quindi credo che utilizzare il singolo % non sia tecnicamente fattibile. Hellis 18:08, 6 ago 2006 (UTC)

Non me lo dire, 25 è il codice del %? Comunque guarda la mia pagina utente, funziona, ne sai una più del diavolo. Hellis 18:16, 6 ago 2006 (UTC)

PS:Non farti problema a creare le pagine se ti serve per le prove. Poi come in wikipedia poni {{cancella subito}} e io passo e le elimino. Hellis 18:19, 6 ago 2006 (UTC)

A proposito del porting attenzione che alcune pagine su wikipedia sono nel namespace aiuto mentre qui e tutto nel namespace Wikibooks. Questo andrebbe sistemato ma penso che è meglio farlo alla fine se necessario. Hellis 18:26, 6 ago 2006 (UTC)

Anche io sto utilizzando questo namespace ma in teoria alcune sono di aiuto mentre altre riguardano Wikibooks e quindi andrebbero in namespace diversi. Hellis 18:29, 6 ago 2006 (UTC)
a volte si usa wb per indicare wikibooks ma essendo solo di due lettere è ambigua. Io preferirei biblioteca libera, penso renda meglio l'idea di un luogo ove i libri sono gratuiti. Al momento le pagine le sto solo adattando sostituendo wikipedia a wikibooks ed eliminando i riferimenti all'enciclopedia sostituendoli dove è il caso con riferimenti a wikibooks, riscrivere tutte le voci richiederebbe molto tempo. Hellis 18:38, 6 ago 2006 (UTC)
Attenzione, ho scoperto che in namespace Aiuto esiste e comprende diverse pagine. Non comprendo bene la suddivisione, comunque facciamo così se su wikipedia sono in aiuto le lasciamo in aiuto mentre le altre vanno in wikibooks. Che ne pensi? Hellis 18:42, 6 ago 2006 (UTC)
Crea pure le categorie. Almeno facciamo un po di ordine. Hellis 18:43, 6 ago 2006 (UTC)

Si potrebbe ridurre i font solo della sezione che supera il bordo, sempre che l'effetto grafico non sia troppo schifoso. Hellis 20:14, 6 ago 2006 (UTC)

Io per guardarlo uso Safari sotto Mac OS X e vedo fuoriuscire Un esempio molto complesso di almeno il 20%. Comunque se tu lo vedi bene e usi Firefox o Explorer va bene. Hellis 20:47, 6 ago 2006 (UTC)

Buone vacanze[modifica]

Non ti preoccupare, esporrò la situazione in senso positivo e intanto sorveglio la baracca, di giorno devo fare anche altre cose ma comunque do un occhio di frequente a wikibooks. Hellis 17:39, 7 ago 2006 (UTC)

Re: discussioni in atto[modifica]

ho letto sulla discussione pagina principale: la grafica delle versioni che proponi mi pare ottima, se gli altri son d'accordo si può modificare la pagina principale e tutte le altre (compresa wikiversità che ne aveva davvero bisogno). a dopo

daniele

Penso basti chiedere consensi e suggerimenti, non credo ci sia bisogno di un sondaggio...
ciao
daniele 12:48, 14 ago 2006 (UTC)
e chi lo sa? sarà un anno che non frequento attivamente wb! comunque, sto scrivendo al bar per la modifica... aspettiamo qualche risposta, e tra qualche giorno si fanno le modifiche?
daniele 12:54, 14 ago 2006 (UTC)
esponi pure, se posso risponderti ben volentieri. Qui o chat?
allora... ho letto un po'... per quanto riguarda il festival della qualità: ok, ma gli utenti parteciperanno? il problema sulla pagina di Utente:4nT0 (la mancanza di una base di organizzazione per i libri? leggere le discussioni a pezzi non è facile!): è vero, manca uno schema organizzativo buono da applicare. Una delle cose che si potrebbe fare è sistemare uno schema per bene, copiando magari i template e gli indici da qualcuno dei libri presenti (anche in en.wb) e mettendolo a disposizione per altri libri. Sennò,effettivamente, ognuno fa un po' a modo suo. Qui servirebbe però un po' di capacità organizzativa ed editoriale di libri. L'abbreviazione wb l'abbiamo sempre usata, d'altra parte l'interwiki è "b". Non so cosa intendessi per "ufficiale". "casa editrice ecc ecc" mi pare un po' lungo!! non credo ci sia nulla di ufficiale (ma non ho seguito molto discussioni sul progetto). Ho dato un'occhiata al bar e alla pagina principale (comunque ogni tanto dò sempre un'occhiata). Ho visto del libro del mese e della collaborazione del mese eccetera.
devo andare, scusa la risposta di fretta
ciao e buone vacanze!!
daniele 13:25, 14 ago 2006 (UTC)


Ci paso domani ciao The doc post... 19:25, 15 ago 2006 (UTC)

Complimenti anche a te[modifica]

Grazie per i complimenti nella mia pagina di discussione,complimenti anche a te per il wikibook sull'HTML!

Flash 21:49, 21 ago 2006 (UTC)

Re: Vacanze[modifica]

Scrivimi tranquillamente anche qui, anche se attualmente non contribuisco molto on-line, guardo le modifiche recenti con una certa frequenza. Avevo visto il ritorno di Daniele, e per fortuna è tornato anche Doc. Ciao Hellis 17:03, 16 ago 2006 (UTC)

Avevo già visto la pagina di servizio e mi pare proprio una buona idea. La prima volta che ho scritto un modulo infatti non sapevo come muovermi. Ho visto anche la pagina del monobook, ma non l'ho mai modificato. Penso basto copiare la riga nel bonobook per renderlo operativo. Se vuoi lo faccio io ma la pagina non mi sembra modificabile da tutti. Hellis 19:13, 16 ago 2006 (UTC)
Fatto, ho copiato la riga in fondo, dimmi se va bene. Hellis 19:43, 16 ago 2006 (UTC)
Complimenti, sta venendo proprio bene. Hellis 20:17, 16 ago 2006 (UTC)

Libro cucina[modifica]

Non ti so dire, non ho mai contribuito a quel libro, ma personalmente ritengo che entrambi le versioni siano apprezzabili. Hellis 10:40, 17 ago 2006 (UTC)

Stage[modifica]

Non ho ben capito il tuo discorse, perché il template stage non va bene? Cosa proporresti al suo posto? Hellis 11:07, 17 ago 2006 (UTC)

Ora ho capito. L'avevo notato anche io aggiornando i libri, si potrebbero utilizzare le categorie, ma non sono comode quanto le liste o i ripiani. Hellis 11:24, 17 ago 2006 (UTC)
io manterrei l'attuale metodo. Il template da un'idea dello stato del libro. Se tu guardi la lista completa abbbiamo molti libri la solo una minima perte è completa. Immagina l frustrazione nell'accedere a un libro e trovarlo incompleto. Immagina che la situazione si ripeta dieci volte di file. Il template evita buchi a vuoto. Infondo il template va aggiornato solo quando il libro progredisce e sostituire un numero 3 volte è poca rispetto allo scrivere il libro. Hellis 11:36, 17 ago 2006 (UTC)

Fasi di sviluppo[modifica]

Hai assolutamente ragione, anche perché mi ricordo che esistevano alcuni libri che erano segnalati come completi o quasi, ma che dal mio punto di vista erano molto lontani dall'essere completi. Hellis 16:27, 17 ago 2006 (UTC)

Penso che sia difficile stabilire dei criteri generali, è una cosa che va ad interpretazione, comunque il Mattia Pascal sicuramente non è completo. Portiamolo al 50% e forse ci conviene dare un controllo di tutti i libri per verificare il loro reale livello di sviluppo. Comunque ci conviene informare gli altri al bar. Hellis 17:29, 17 ago 2006 (UTC)
Va bene, poniamo il problema al bar e vediamo se qualche altra persona si aggrega. Hellis 17:40, 17 ago 2006 (UTC)
Per il rinnovo della grafica è meglio aspettare a settembre, avremo più utenti in giro e quindi forse anche qualche parere terzo.Hellis 19:33, 17 ago 2006 (UTC)

Aiuto:Manuale[modifica]

L'idea mi pare molto buona. A proposito il concetto di npov che è centrale in wikipedia è allo stesso modo centrale in wikibooks oppure no? Mi spiego se scrivo per esempio un libro sull'impero romano devo mettere tutte le possibili teorie sulla sua caduta o solo quella che ritengo probabile? Hellis 10:45, 18 ago 2006 (UTC)

Mettiamola in questo modo, su wikibooks accettiamo dei saggi? Se si, i libri possono anche portare un solo punto di vista, basta che indichino nell'introduzione che vogliono dimostrare la validità di una tesi. Se no, e quindi non accettiamo saggi allora il problema non si pone. Hellis 10:58, 18 ago 2006 (UTC)
Infatti il problema è questo, in questa pagina diciamo che non accettiamo opere originali quindi i saggi penso siano da considerare opere originali e quindi da escludere ma vorrei avere altre opinioni. Hellis 11:14, 18 ago 2006 (UTC)

Template HTML[modifica]

Penso vada bene, l'importante è che non si sovrapponga con il testo, poi orizzontale o verticale è questione di gusti. Hellis 15:00, 18 ago 2006 (UTC)

Ba, nei wikibook che ho realizzato non ho mai realizzato template, ma è anche vero che ho realizzato principalmente testi che sono pensati per essere letti in modo sequenziale e non come testi di riferimento, ove cercare qualche parametro rapidamente. Comunque se le sovrapposizioni sono poche anche quello verticale va bene, ma se le sovrapposizioni sono tante è meglio perdere in veste grafica ma guadagnare in chiarezza con quello orizzontale. Hellis 15:10, 18 ago 2006 (UTC)
AL limite mettiamo dei consigli, stare a definire questi particolari mi pare un po troppo restrittivo. Tieni conto per esempio che libri senza codice potrebbero non essere afflitti da problemi di sovrapposizione. Io nell'aiuto scriverei che i template verticali hanno questo problema potenziale e di tenerne conto durate lo sviluppo. Hellis 15:26, 18 ago 2006 (UTC)

Costanti[modifica]

Tranquillo, faccio io, tanto devo ancora integrare quella pagina. Grazie per la segnalazione... 4nT0 16:41, 19 ago 2006 (UTC)

Beh, magari diventa wikibook del mese e qualcuno mi aiuta... :P P.S. Rischio di essere OT, ma si dovrebbe anche fare una "tabella di navigazione" per questo libro, magari come quella nel wikibook di inglese, per esempio... Ma io sono poco pratico di queste cose, dove imparo come si fanno? 4nT0 16:50, 19 ago 2006 (UTC)
Ok, appena ho un po' di tempo leggo il malloppo e mi cimento. E se non riesco vengo a romperti di nuovo la testa con qualche domanda. :D Grazie ancora. 4nT0 17:04, 19 ago 2006 (UTC)

Template e co.[modifica]

Vediamo, io personalmente sono per i template personalizzati anche perché ogni sezione aggiunta imporrebbe la modifica del template generico in tutte le pagine. Ma potremmo consigliare la realizzazione di template personalizzati, ma con l'alternativa di utilizzare quello generico nel caso uno non voglia avventurarsi nella creazione dei template. Ho visto anche quello delle copertine, è proprio figo, bisogna pubblicizzarlo anche nelle pagine di aiuto. Mi raccomando a Tropea fai tante fotografie che poi le si carica su commons. Ciao Hellis 19:48, 19 ago 2006 (UTC) PS: Meglio mettere il link al manuale nella pagina Aiuto:Aiuto, almeno altre persone lo possono vedere e modificare. Hellis 19:50, 19 ago 2006 (UTC)

Io non sto facendo praticamente niente, anche perché tra il lavoro e altre cose che sto facendo su wikipedia non ho molto tempo... Hellis 20:04, 19 ago 2006 (UTC)

Copertina[modifica]

Ho apportato qualche limatura per rendere la parte iniziale un pelo più impersonale. Hellis 21:18, 19 ago 2006 (UTC)

Ho letto Aiuto:Copertina.. Sembra ok, era ora che si facesse questo template... Buon pranzo! :) 4nT0 11:03, 20 ago 2006 (UTC)

Torna a & sommario[modifica]

Per il template... Ci stavo pensando anch'io. :D Però mi pare più appropriata la freccia in alto (tipo in esplora risorse) piuttosto che quella a sinistra, mi sono permesso di cambiarla.. :D 4nT0 14:09, 20 ago 2006 (UTC)

Ti stavo appunto domandando della forma abbreviata.. Bah, per adesso pazienza :\ Pensavo che, a libro ultimato, si potrebbe aggiungere nel template anche la freccia avanti e indietro, come per "seguire" un percorso, naturalmente nell'ordine di indici e sottoindici. Ma questo solo a fine lavoro, perché altrimenti aggiornare tutto di volta in volta è una cosa mostruosa.. 4nT0 14:14, 20 ago 2006 (UTC)
Credo venga bene per la navigabilità del wikibook, ma si vedrà alla fine... P.S. Ho messo il link al centro, così siamo "preparati" ad eventuali innesti di altre frecce a sinistra e destra, naturalmente. Adesso vado, se non ci sentiamo più oggi buon viaggio! :) 4nT0 14:19, 20 ago 2006 (UTC)

ciao[modifica]

grazie...sn nuovo di wikibook....ma non nuovo per wikipedia...sono in cerca di nuove esperienze con questi progetti...ps io posso votare vero? perché ho votato favorevole ad un admin qua in wikibooks....--Dario vet 14:42, 20 ago 2006 (UTC)

sai...cosa? potresti dirmi cosa posso fare....diciamo template o cose cosi...--Dario vet 14:50, 20 ago 2006 (UTC)

guardero nella categoria lavoro sporco....e magari spero di fare qualche copertina --Dario vet 15:02, 20 ago 2006 (UTC)

ma visto che sei cosi bravo perché nn ti sei candidato te come admin? vabbe cerchero di fare il + poss...--Dario vet 15:10, 20 ago 2006 (UTC)

se vuoi quando torni ti candido io...--Dario vet 15:18, 20 ago 2006 (UTC)

Struttura navigazione chimica[modifica]

Sì, perfetto.. Nella mia testa avevo pensato a strutturare le cose proprio così come sono qui. L'unica cosa in più da noi sarebbe il "Torna a"... Per le categorie principali hai ragione, non serve mettere il "Vai a indice"... 4nT0 14:55, 20 ago 2006 (UTC)

Ho capito cosa dici, ma c'è una cosa che non consideri. L'utente che legge spesso non sa dove si trova. Specialmente se sta leggendo un corso di chimica online. :P Voglio dire, potrebbe non sapere a quale sezione appartiene, dopo un po' che legge. 4nT0 15:14, 20 ago 2006 (UTC)

Perfetto! Ci dovrei essere, la mia uscita è rimandata. :D Cmq, mentre ci sei, prova a mettere le frecce laterali (sinistra e destra) come nella pagina di wikisource che mi avevi fatto vedere poco fa.. Così vediamo come verrebbe alla fine e poi togliamo la versione con le frecce (ce le salviamo in una sandbox o da qualche parte) e mettiamo momentaneamente quella senza, in attesa di una struttura più stabile. 4nT0 15:21, 20 ago 2006 (UTC)
E' già molto buono.. Direi che per migliorarlo si potrebbe restringerlo un po' e mettere un po' di colore, così da differenziare la navigazione dal testo vero e proprio. 4nT0 15:28, 20 ago 2006 (UTC)
Ok, aspetto che completi.. :) Per le sottocategorie nell'indice ho pensato di metterle in orizzontale, così ingombrano poco e danno poco fastidio / confusione. 4nT0 15:41, 20 ago 2006 (UTC)

E' venuto bene... Ma lo sfondo colorato non si può proprio fare? 4nT0 16:06, 20 ago 2006 (UTC)

Ok, ci penseremo più in avanti... 4nT0 16:26, 20 ago 2006 (UTC)

infatti[modifica]

infatti, io sono sempre stufo...in wikipedia di chiedere agli altri di cancellare una pagina....o bloccare un utente...vorrei poterlo fare io....in wikipedia per me è presto...ma spero di diventarlo presto...cosi cancello anche io....e blocco gli ip delle persone che giocano con i nostri articoli....hai msn?--Dario vet 15:25, 20 ago 2006 (UTC)

mi basterebbe solo avere una lista....magari di qualche template da fare...e te li caccio....è quello che sto facendo in vec.wiki --Dario vet 15:42, 20 ago 2006 (UTC)

ho trovato un errore sul manuale Wikibooks:Pagina utente:QUI posso sistemarlo? --Dario vet 15:51, 20 ago 2006 (UTC)

ehm...il discoso riguarda....che alcune delle pagine del manuale puntano a wikibook come nel caso di Aiuto pagina utente...dovrebbero essere tutte pagine di aiuto...alcune invece risultano come vere e proprie voci....seguendo l'esempio di wikipedia tutte le pagine del manuale dovrebbero puntare ad Aiuto:xxx --Dario vet 15:58, 20 ago 2006 (UTC)

ok capito--Dario vet 16:16, 20 ago 2006 (UTC)

posso votare ora per il libro del mese?--Dario vet 16:32, 20 ago 2006 (UTC)

penso che poi nn ti rompo +[modifica]

non so se hai visto che c'è un errore nelle tue statistiche su wikibooks...sull'edit count....--Dario vet 17:05, 20 ago 2006 (UTC)

viene fuori l'utente: theferro....e hai un'immagine sbagliata --Dario vet 17:10, 20 ago 2006 (UTC)

meno male...--Dario vet 17:17, 20 ago 2006 (UTC)
ci sentiamo a fine agosto....ciao--Dario vet 17:32, 20 ago 2006 (UTC)

Sottocapitoli[modifica]

Ciao Diablo, per quanto riguarda i sottocapitolo io preferirei lasciarli in verticale come sono del resto in tutti i libri. Messi in orizzontale mi sembrano antiestetici soprattutto se iniziano a diventare tanti. Prova a pensare a un capitolo con dieci sottocapitolo, creerebbero probabilmente un paio di righe di testo che stonerebbero con l'orientamento verticale dei capitoli. Hellis 18:30, 20 ago 2006 (UTC)

L'ultimo teorema di Fermat[modifica]

Ho eliminato il template W dato che il libro come è scritto nell'introduzione è diviso per periodi storici e quindi per gli autori. Dividerlo per sottocapitoli avrebbe poco senso. Hellis 21:24, 20 ago 2006 (UTC)

Prima di tutto, ben tornato dalle vacanze. Il libro è stato scritto per essere letto in sequenza, si possono leggere anche i singoli capitoli ma si perde molto dato che i capitoli fanno riferimento a quelli precedenti per alcune nozioni e quindi letti separatamente potrebbero dare troppe cose per scontato. Hellis 09:16, 28 ago 2006 (UTC)

Babel[modifica]

Grazie. Bella la agina che mi hai linkato, prenderò sicuramente spunto per quella di wb. Ciao, -- PietroDn 18:14, 29 ago 2006 (UTC)

Namepace "Aiuto:"[modifica]

Stai facendo un ottimo lavoro. Se hai bisogno che importi delle pagine da Wikipedia (tipo template), non esitare a chiedermelo. :-) -- PietroDn 18:41, 29 ago 2006 (UTC)

Incipit[modifica]

Che io sappia non esiste una vera e propria convenzione. Io nelle versioni in pdf metto questo all'inizio dell'introduzione.

Queto è un libro prodotto dal sito it.wikibooks.org con il lavoro collaborativo degli utenti del sito. La versione aggiornata del libro è disponibile sul sito dove è anche possibile visionare l'elenco completo degli autori accedendo alla cronologia delle singole sezioni.

Poi metto l'introduzione vera e propria. Personalmente cercherei di non distanziarmi troppo dai libri classici. Quindi una semplice introduzione che spiego di cosa parli il libro penso basti. Hellis 22:32, 29 ago 2006 (UTC)

Speciale:Recentchanges[modifica]

Ho adattato da Wikipedia, spero che vada bene :-) -- PietroDn 08:05, 30 ago 2006 (UTC)

Figurati. Adesso dovrebbe essere tutto OK. -- PietroDn 13:41, 30 ago 2006 (UTC)

Template di navigazione[modifica]

Dove si sovrappongono? Il testo dovrebbe scorrergli intorno, non sotto... -- PietroDn 18:23, 30 ago 2006 (UTC)

Ah dici il riquadro? Beh quello non si può evitare. Hai ragione: se si restringe di molto la finestra il codice va a sovrapporsi al template. E se andasse sulla sinistra?... adesso provo. -- PietroDn 18:27, 30 ago 2006 (UTC)
Sulla sinistra fa abbastanza schifo, l'unica è farlo orizzontale... ma finché il problema si limita al riquadro (e non al testo) penso che vada bene. -- PietroDn 18:29, 30 ago 2006 (UTC)

spritz[modifica]

La seconda pagina è quella secondo la vecchia nomenclatura (Ricettario:....) metre la prima è con la nuova, entrambe non sono corrette e andrebbe spostato il contenuto in Libro di cucina/Cocktail The doc post... 22:03, 30 ago 2006 (UTC)

Dipende, spesso ogni edizione ha in copertina un opera pittrica diversa che non è detto sia in PD, un bel colpo sarebbe trovare per questi romanzi la copertina originale ed informarsi sullo stato del Copyright The doc post... 11:03, 31 ago 2006 (UTC)

Mi dai una lettura a [1], spero di essere stato poco confusionario The doc post...

MediaWiki[modifica]

Guarda Speciale:Allmessages. ;-) -- PietroDn 10:07, 1 set 2006 (UTC)

eh eh, grazie :-) -- PietroDn 11:42, 1 set 2006 (UTC)

varie[modifica]

Credo che linkare il corso possa generare ambiguità, io mi troverei un po' spiazzato se cliccando su un link che dice lingua italiana mi trovassi in un corso di italiano piuttosto che in una pagina che spiega cosa è la lingua italiana; per la pagina dei libri stampabili in teoria nel ns wikibooks andrebbe l'elenco dei libri mentre nel ns aiuto la spiegazione ma così facendo si toglie visibilità alla guida The doc post...

Adesso va un po' meglio, un po' di spazio ci vuole. -- PietroDn 12:06, 1 set 2006 (UTC)
Fatto. -- PietroDn 13:35, 1 set 2006 (UTC)

No alla fine è giusto perché le due colonne sono equilibrate (ho messo la modifica anche sulla Pagina principale). -- PietroDn 13:40, 1 set 2006 (UTC)

naah... come vedi, anche rimpicciolendo la colonna le immagini ci stanno -- PietroDn 13:49, 1 set 2006 (UTC)

De nada, The doc post...

Magari lo si trasforma in un più generale Biologia per licei, che ne dici? The doc post... 17:19, 5 set 2006 (UTC)

È incredibile quello che si può fare con un libro davanti e 0 voglia di studiare vero? The doc post...

RE: Corso di svedese[modifica]

Ciao Diablo, grazie per avermi segnalato il progetto Wikijunior lingue , lo trovo molto interessante. Data la semplicità con la quale viene trattata la lingua lì, posso occuparmi, oltre dello svedese, del russo, del finlandese e dell'estone. Però, dato che ora sono impegnatissimo, tornerò a pieno regime dal 10/09 in poi. Ciao e buon lavoro. I messaggi puoi lasciarmeli su wikipedia, la frequento più spesso :) -- Jaakko la furia della Germania Est 13:18, 1 set 2006 (UTC)


Potrei occuparmi anche di serbo e croato, volendo... -- Jaakko la furia della Germania Est 11:04, 2 set 2006 (UTC)

Ollydbg[modifica]

Diablo non va bene la prima parte, attach fa parte del menu file dovrebbe essere una cosa cosi

File

Open
Attach
Exit

Bisogna aggiungere la voce Exit poi la prima voce è completa

Lele


Ciao ho fatto un distastro con la tabelle Window e About e non riesco a sistemarlo C'e da fare una altra modifica nel menu file. Exit deve posto alla fine della voce

File

Open
Attach
La tabella che hai inserito
Exit < questa deve essere l'ultima voce

Lele NOn ancora la tabella di attach compare solo se si clicca la voce attach altrimenti la finestrella compare cosi

File

Open
Attach
Exit < questa deve essere l'ultima voce

Scusami se non riesco a essere più chiaro


Se mi dai un indirizzo mail ti posso inviare delgli sceenshot Dimeticavo come facciamo a fare i sotto menu? E' molto importate.

SI devo capire come mettere i sotto menu all'interno di della tabella che hai creato tu. Spero che quacuno più bravo di me mi aiuti a completarlo. COme faccio a metterlo in evidenza? Magari trovo dei volontari. Ciao Lele

Ciao Diablo, lo so che i debuger non prorpio l'informatica userfrendly che piace a tutti. Ricordati che noi siamo i veri informatici che non ci spaventiamo neache davante a una schermata nera con delle scritti strane hehe. Per me possiamo tralasciare la tabella, basta che si riscesa a avere un sorta di filo logico con il programma ovvero

  • File
  • open
  • Attach
  • tabella
  • esci

Ormai avrai capito Ciao Lele


Ok non saprei fammi un piacere aggiungimi un po di voci seguendo i sotto menu parti da

  • Options
Appearance
La tabella che hai fatto

Aggiungi le due voce appena li sotto ovvero secondo l'ordine che ho messo che in realtà non è altro che l'interfaccia grafica del programma

Restore window positions and appearance
Spiegazione
Restore width of columns
Spiegazione


Va un pò meglio, in questi giorni non ho molto tempo perché sto installando Linux sul mio palmare e come sempre c'è da litigarci un pò. Appena ho 10min faccio due prove e poi ti contatto grazie per la tua disponibilita! A presto lele

Pagina principale[modifica]

Adesso è OK su entrambi, ho messo degli span. -- PietroDn 18:02, 1 set 2006 (UTC)

Bar[modifica]

Era dopo un clear, adesso va. -- PietroDn 18:16, 1 set 2006 (UTC)

Vetrina[modifica]

"Libri in vetrina" mi piace, posta a l bar e poi vediamo. Scusa se sto spappolando il monobook, quando ho finito spieg tutto al bar ;-) -- PietroDn

Barra strumenti[modifica]

Potrebbe essere, l'ho messa come gfdl, in fondo il software ricade in questa licenza e quindi penso che anche l'immagine possa cadere in questa licenza. Hellis 12:59, 3 set 2006 (UTC)

Ho letto prima la tua proposta al bar sulla vetrina, vorrei pensarci un po prima di scrivere la mia opinione anche se penso di essere d'accordo con te. Hellis 13:03, 3 set 2006 (UTC)
Per il libro ci vorrà ancora un po di tempo. Io sto sistemando le voci scritte da Horatius sotto la sua supervisione. Se lo frequenti saprai che è una persona che ama scrivere voci complete e chiare. Non considera il libro completo, dato che mancano ancora diverse parti e quindi temo che ci vorrà ancora del tempo. Hellis 13:15, 3 set 2006 (UTC)

Indice[modifica]

Ho letto la pagina, ma si può fare con le immagini? E poi mi è sempre piaciuto fare le cose a modo mio... ma è uno standard obbligatorio da seguire o un semplice aiuto? Grazie -- PietroDn 16:55, 3 set 2006 (UTC)

{{Avanzamento}}[modifica]

Sì, è possibile, adesso provvedo. :-) -- PietroDn 17:36, 4 set 2006 (UTC)

sono pronto[modifica]

ok, ho letto l'articolo di auito, volevo chiederti se eri interessato anche a scrivere un libro di elettrotecnica, una specie di guida pratica alla sopravvivenza in casa con l'impianto elettrico, come riparare piccoli danni, come montare i vari apparechi e naturalmente la spiegazione dei componenti. Un manuale fai da te misto sopravvivenza, perché tanto gli oggetti si rompono sempre il sabato sera o durante i ponti (leggasi ferragosto, natale, ecc..) essendo uno studente di elettrotecnica al professionale non penso di scrivere qualcosa di tecnico, ma più che altro pratico.Magari da solo sarebbe un progetto infinito, ma con una piccola collaborazione... --Wim_bCrystal mozillacrystal.png contattami 18:33, 4 set 2006 (UTC)

  • Io sono in seconda superiore...cmq per la parte discorsiva intendevo il funzionamento dei pulsanti interruttori ecc, come sono fatti dentro e a cosa servono.Se studi chimica e non hai mai studiato elettrotecnica non è facile da scrivere..--Wim_bCrystal mozillacrystal.png

contattami 17:19, 5 set 2006 (UTC)

  • infatti mi volevo accordare con lui, perché il progetto che mi ha mostrato è si inerente e validissimo, però secondo me sarebbe meglio spiegare anche come fa a funzionare un componente.Per esempio tutti conosciamo gli interruttori e molti (non vorrei sbilanciarmi, ma un buon 65-70%) conosce solo quello e lo userebbe anche per 2 punti.Per le camere per esempio, dove sarebbe sensato accendere e spengere la luce a piacere dalla porta e vicino al letto, per non andare dalla porta al letto alla cieca e tornare la mattina sempre ella cieca alla porta. non so se nel mio ragionamento contorto si intravede una possibilità di capire il mio pensiero...:)--Wim_bCrystal mozillacrystal.png

contattami 17:30, 5 set 2006 (UTC)

  • Con tutto rispetto per i muratori (ho visto che c'è una sezione sul libro lincato da the doc che tratta di muratura) usano attrezzi che non vanno spiegati più di tanto.Chiunue sa come è fatto un martello, uno scalpello, e una paiola.Sempre nulla togliendo ai muratori (che ho lavorato con molti di loro e sono dei maestri con mestola e cemento, provando io stesso a murare ho capito quanto bravi siano), un qualsiasi uomo può tappare un buco nel muro, tutti possono fare piccoli lavori di muratura, certo, non verrà propio un bel lavoro, magari verrà giù dopo 2 anni, però qualcosa viene.L'elettricista invece devi saperlo fare, perché se monti male un componente può non funzionare correttamente, e qui sarebbe male di poco, a tentativi potrai anche riparare, però se moti male il famoso salvavita è un bel guaio perché la vita non te la salverebbe...Logicamente non voglio fare un manuale di studio per elettricisti quindi non voglio andare nelle parti difficili, (quello sarebbe meglio farle fare a un professionista) però un minimo di consapevolezza ad usare una corrente elettrica, che in certi casi può anche uccidere, non penso che guasti.Facendo il muratore ti puoi far male ma raramente ci muori... almeno io la penso così.

(SO GIÀ CHE I MURATORI CHE LEGGERANNO PROBABILMENTE SI ARRABBIERANNO MA è UN PENSIERO UMANO E QUINDI DISCUTIBILISSIMO.)

  • Io pensavo ad una via di mezzo, ne un manuale ma nemmeno una guida tipo montaggio LEGO. mi rasebbe piaciuto prima di spiegare come montare spiegare come funziona, cosicchè ognuno trovi quello che cerca, sapendo poi come funziona puoi capire quel che fai. Accendere la luce in casa sa farlo chiunque, anche un cane se gli viene insegnato può farlo, ma non tutti sanno perché se fai una cosa ne consegue un'altra, secondo me dove necessita un liguaggio tecnico (non troppo ma nemmeno dire:<<pigia il pippolino per...>> ma magari spiegare serie e parallelo e come montare i vari apparecchi...--Wim_bCrystal mozillacrystal.png

contattami 18:31, 5 set 2006 (UTC)

  • nel mio cervello il libro è già finito, quello che mi sta bloccando è la premessa in effetti l'ho già fatta, se ora la salvo mi daresti un consiglio su come continuare?--Wim_bcontattami 18:53, 5 set 2006 (UTC)Anzi la metto momentaneamente nella tua casella delle mie discussioni, così prima di salvarla la aggiustiamo...--Wim_bcontattami 18:53, 5 set 2006 (UTC)
  • eviterò la premessa, sto seguendo la linea guida di the doc, una volta preso il via penso venga su bene....spero. però ricordati di me quando prima o poi tua moglie ti dirà che non 6 come MC GYVER ma sai riparare un danno elettrico grazie al mio manuale...:) --Wim_bcontattami 19:14, 5 set 2006 (UTC) ps basta che non mi dai la colpa se sbagli e salta il contatore....:)
  • visto che te mi hai detto che di elettrotecnica ci capisci poco leggi per favore quello che ho scritto e mio dici se è comprensibile?L'uomo_di_casa/Impianto_elettrico ho fatto un glossarietto e la pagina interruttore.Sentiti libero di modificare come vuoi, devo sempre imparare un pò come funziona qui...--Wim_bcontattami 20:46, 5 set 2006 (UTC)

grazie[modifica]

si, lo so, il glossario lascia un pò a desiderare, però pensavo più che altro ad una traccia, poi pensavo di ampliare i concetti in pagine apposite.Poi devo dirti un segreto, sto si facendo il professionale per imparare a fare l'elettricista, ma non ho mai studiato, quello che sò è il frutto di 2 anni di esperienza sul campo...--Wim_bcontattami 21:42, 5 set 2006 (UTC)

sky e contributi ...[modifica]

Sì, ho un po' di esperienza (poca!) di quando stavo su wikipedia...

In ogni caso, sto leggendo un po' di articoli già inseriti per vedere come poter modificare al meglio quello che ho copia-incollato :P --Sky 11:05, 7 set 2006 (UTC)


WIm_ suicidio[modifica]

ok, sono arrivato all'80% del lavoro, per come l'ho impostato mi mancano pochi articoli, 4 su 15. Se ti capita di andarci e vedi che manca qualcosa dimmelo e io lo inserirò (a patto che tu scriva un manuale su come costruire un razzo che vola veramente, 6 un chimico, non mi dire che a scuola nessuno l'ha mai chiesto al prof la ricetta di un composto in grado di far alzare in volo un piccolo razzo amatoriale. te dimmi la ricetta che io scrvo l'articolo.Niente razzo niente impianto elettrico :-)))))apparte gli scherzi (anche se il razzo lo vorrei veramente....)Scrivere un libro è una faticaccia, visto che lo faccio fammelo fare a modo....Secondo te è il caso di metterlo più in vista per permettere a qualcunaltro di contribuire? da solo morirei, l'impianto elettrico posso farlo da solo, infatti è guasi fatto,ma per muratura, idraulica, tinteggiatura, falegnameria posso contribuire ad un livello base-base, senza un'esperto non vado lontano, non è il mio lavoro e non mi sento di superare un esperto. aiutiamo sto [[uomo di casa a fare bella figura con la moglie petulante e a sfottere MC GYVER...--Wim_bcontattami 01:54, 8 set 2006 (UTC)

Lol è tutta la notte che siamo connessi io e te a lavurar :)
Sei un grande :P--Sky 04:18, 8 set 2006 (UTC)